Un approcco femminista alla giustizia
Dal tribunale delle donne di Sarajevo ad oggi. Incontro con Incontro con Lepa Mlađenović, femminista, tra le fondatrici delle Donne in Nero di Belgrado e attivista per i diritti della comunità LGBT+, è stata una delle figure più importanti del movimento contro la guerra in Serbia
Lepa Mlađenović, femminista, tra le fondatrici delle Donne in Nero di Belgrado e attivista per i diritti della comunità LGBT+, è stata una delle figure più importanti del movimento contro la guerra in Serbia. Prima, durante e dopo le guerre di dissoluzione jugoslava, Lepa ha continuato a intessere relazioni con donne e attiviste in tutti i paesi della regione, in Italia e a livello internazionale.
In occasione della mostra fotografica di Mario Boccia “Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo” esposta al Museo Storico Italiano della Guerra fino al 10 settembre 2023, un doppio appuntamento con Lepa Mlađenović per riscoprire insieme il ruolo dell’attivismo e della partecipazione dal basso nella costruzione di relazioni internazionali più umane.
Evento realizzato in collaborazione con il Museo storico italiano della Guerra, con il sostegno del Comune di Rovereto e del progetto Trapoco. Transnational political contention in Europe, cofinanziato dal programma Erasmus+ (Azione Jean Monnet) dell’Unione europea.
INFO:
Centro per la Cooperazione Internazionale /OBC Transeuropa
e-mail: info@cci.tn.it