Multimedia
Ljubija: 1916-2016
Nel 1916, nella cittadina di Ljubija, Bosnia, veniva aperta una miniera di ferro che per anni ha garantito reddito e dignità alle persone che vi lavoravano. Poi la guerra degli anni '90 e la miniera testimone delle atrocità della pulizia etnica da parte dei serbi sulle altre comunità. Ora Ljubija fatica ad intravedere un futuro. Le foto di Michele Cimini
Il Parlamento europeo a Genova
Il 13 gennaio, OBC Transeuropa organizza a Genova il primo incontro del ciclo "Il Parlamento Europeo in città". Fazıla Mat, di OBCT, su Radio Popolare Network (12 gennaio 2017)
Armenia, amidst abandonment and nostalgia
Armenia in autumn time: from Yerevan to the south of the country, in Goris, at the border with Iran, and then further on to Sevan lake and Alaverdi. A photo-reportage by Stefano Majno
Celebrazioni per la Giornata della Republika Srpska
Il 9 gennaio a Banja Luka si sono tenute le controverse celebrazioni per il “giorno della Republika Srpska”. Foto di Marlin Dedaj
Albania e terrorismo
Quanto è reale l'allarme lanciato da alcuni media italiani per cui l'Albania sarebbe luogo di proliferazione di seguaci dell'Isis? Nicola Pedrazzi di OBCT su Radio Rai1 (09 gennaio 2017)
Bosnia Erzegovina, si festeggia il controverso "giorno della Republika Srpska"
Tenute oggi a Banja Luka le controverse celebrazioni del “giorno della Republika Srpska”, giudicato incostituzionale e discriminatorio dalla Corte costituzionale di Sarajevo. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [9 gennaio 2017]
Arresto di Haradinaj: clima teso tra Serbia e Kosovo
Francesco Martino di OBC commenta le tensioni tra Serbia e Kosovo a seguito dell'arresto in Francia di Ramush Haradinaj, ex premier kosovaro nonché ex comandante dell'Uck (8 gennaio 2017)
Turchia: attentato nella discoteca Reina a Istanbul
L'attentato avvenuto a Istanbul nella notte di Capodanno, che ha provocato decine di morti, è stato rivendicato dall'Isis. Dimitri Bettoni di OBCT su Radio Rai1 (3 gennaio 2017)
Turchia: dopo l'attentato all'ambasciatore russo
Nell'analisi del corrispondente di OBCT, Dimitri Bettoni, a Il Vaso di Pandora le possibili ripercussioni dell'attentato all'ambasciatore russo avvenuto ad Ankara (23 dicembre 2016)
Transnistria
Alana Meija Gonzalez, is a freelance fotographer and author of the documentary film “Transnistrian Youth”
Abecedario moldavo: Q come QUOTIDIANITÀ
La lettera Q di uno speciale abecedario, dedicato ai 25 anni dall'indipendenza della Moldavia. Le foto Ramin Mazur, fotografo freelance e partecipante al progetto @everydaymoldova
Serbia, Vučić a Mosca per acquistare sei Mig 29
La Serbia punta a rafforzare la propria aviazione attraverso l'acquisto di caccia dalla Russia, dopo l'arrivo di elicotteri NATO nella vicina Croazia. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [21 dicembre 2016]
Ankara: assassinato l'ambasciatore russo
E' un giovane arruolato nelle forze speciali di polizia l'assassino ad Ankara dell'ambasciatore russo. L'analisi di Dimitri Bettoni di OBCT da Istanbul per Radio InBlu (20 dicembre 2016)
Ucciso l'ambasciatore russo in Turchia
Ad Ankara, durante un evento pubblico, è stato assassinato l'ambasciatore russo. La cronaca per voce di Dimitri Bettoni di OBCT da Istanbul per Radio InBlu (20 dicembre 2016)
Attentato ad Ankara, colpito ambasciatore russo
Poche ore fa un uomo ha aperto il fuoco sull'ambasciatore russo in Turchia, durante un evento pubblico ad Ankara. Dimitri Bettoni, corrispondente di OBCT, su Radio Popolare (19 dicembre 2016)
Bulgaria: libertà di stampa in peggioramento
Nel rapporto 2016 di RSF sulla libertà di stampa il paese è sceso al 113esimo posto. Ne parla Irina Nedeva, presidente della sezione bulgara dell'Association of European Journalists (9 dicembre 2016)
Abecedario moldavo: G come GUERRA IN TRANSNISTRIA
Nel 1992 un conflitto che portò nascita della Transnistria, stato de facto su territorio moldavo. Gli scatti di Nicolae Pojoga, fotografo che ha documentato il conflitto
Sarajevo, in piazza per Aleppo
Centinaia di persone in piazza ieri a Sarajevo per dire no agli orrori della guerra in Siria e ai crimini sui civili ad Aleppo, memori della tragedia vissuta dalla capitale bosniaca negli anni '90. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Capodistria [15 dicembre 2016]
Elezioni in Macedonia, la VMRO vince di misura
La VMRO di Nikola Gruevski ha vinto le elezioni anticipate in Macedonia, e avrà la possibilità di creare un nuovo esecutivo. Difficile però superare la crisi politica che attanaglia il paese. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [13 dicembre 2016]
Cipro: falliti i negoziati in Svizzera
Si sono conclusi con un nulla di fatto i negoziati sulla riunificazione dell'isola di Cipro. L'analisi di Francesco Grisolia, collaboratore di OBCT, su Rai Radio1 (24 novembre 2016)
Turchia e spose bambine: sospesa la proposta di legge
Dopo grandi proteste è stata sospesa la proposta di legge che prevedeva il "matrimonio riparatore" in caso di abuso su minori. Dimitri Bettoni di OBCT su Radio Inblu (23 novembre 2016)
Turchia: si ridiscute il disegno di legge sul matrimonio riparatore
A causa delle proteste e su imput di Erdoğan, torna in Commissione giustizia il ddl sul "matrimonio riparatore" in caso di abusi su minori. Fazıla Mat di OBCT su Radio3 (23 novembre 2016)
Macedonia, aperta la campagna elettorale
E' partita lunedì la campagna elettorale in Macedonia: il voto, già rinviato due volte, dovrebbe portare il paese fuori dalla profonda crisi politica in cui il paese è precipitato da inizio 2015. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [23 novembre 2016]
Turchia, Shanghai meglio di Bruxelles?
Il presidente turco Erdoğan minaccia l'abbandono del tormentato percorso di integrazione europea, e l'adesione all'Organizzazione di Shanghai per la cooperazione, guidata da Mosca e Pechino. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [21 novembre 2016]
La Turchia protesta: no al disegno di legge sulle spose bambine
Migliaia in piazza contro il disegno di legge che prevede il "matrimonio riparatore" in caso di abusi su minori. Il racconto di Dimitri Bettoni di OBCT, da Istanbul (21 novembre 2016)
Vukovar, 25 anni dopo
Il 18 novembre 1991 la città di Vukovar cadeva, dopo mesi di assedio. Nel giorno delle commemorazioni il racconto di Giovanni Vale, corrispondente di OBCT dalla Croazia (18 novembre 2016)
Russia: arrestato il ministro dell'Economia
In quale scenario si inserisce l'arresto del ministro russo Alexey Ulyukaev? L'analisi del collaboratore di OBCT Danilo Elia per Reporter Nuovo (15 novembre 2016)
Migranti: marcia della speranza, da Belgrado e ritorno
Qual è la situazione dei migranti in Serbia? Ne parla Massimo Moratti, collaboratore di OBCT, a partire dalla vicenda dei migranti che hanno marciato fino al confine croato (15 novembre 2016)
Russia: ministro dell'Economia in manette
Il collaboratore di OBCT Danilo Elia ricostruisce su Radio Popolare lo scenario in cui si inserisce l'arresto del ministro russo dell'Economia, Alexey Ulyukaev (15 novembre 2016)
Presidenziali in Bulgaria e Moldavia
Al ballottaggio delle elezioni presidenziali in Bulgaria e Moldavia hanno vinto i due candidati filorussi. Ne parla Francesco Martino di OBCT su Radio Onda d'Urto (15 novembre 2016)