Il Centro per la Cooperazione Internazionale aderisce a “In Marcia con il Clima ”. Coordinato da Oxfam Italia, il progetto mira a fornire sostegno e risorse ai giovani che a partire dal 2018 hanno iniziato a far sentire la propria voce per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico e la salvaguardia del pianeta.

L'unità operativa Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT) contribuisce alle attività di "In Marcia con il Clima" nell'ambito del network EDJNet, producendo visualizzazioni di dati, infografiche e contenuti giornalistici di qualità che raccontano il fenomeno nei vari territori coinvolti nel progetto.

 

Per saperne di più sul progetto>>

 

Il team di OBC Transeuropa ha lavorato i dati del programma europeo Copernicus  in modo da mostrare a livello iper-localizzato, per ogni comune italiano e per ogni comune europeo, la portata e gli effetti di un fenomeno globale come il cambiamento climatico.

Attraverso una semplice interfaccia grafica è possibile visualizzare su mappa i dati relativi alle variazioni climatiche

Per l'intera Europa 

Per la sola Italia 

Materiali e approfondimenti

Infografica sulla variazione termica

In quale comune dei territori coinvolti dal progetto "In marcia con il Clima" si è registrata la maggiore variazione termica? L'aumento della temperatura media negli ultimi 60 anni è stato significativo ovunque, ma per alcune zone la variazione è molto preoccupante