Perché i giovani praticano sport? Quale la percezione dello sport tra i giovani atleti? Una ricerca condotta tra pallavoliste e pallavolisti juniores di Belgrado, per capire se effettivamente la pratica dello sport crea coesione sociale. Riceviamo e volentieri pubblichiamo

06/07/2010 -  Antonio Saccone

Perché i giovani praticano sport? Qual'è la percezione dello sport tra i giovani atleti? Lo sport è un fenomeno sociale complesso, espressione e parte integrante di una società anch'essa complessa e globalizzata. Lo scopo della ricerca è capire qual'è la dimensione più importante dello sport secondo i giovani: educazione, socializzazione, divertimento, partecipazione sociale, salute o competizione.

Perché Belgrado? Perché in Serbia? L'idea è quella di valutare il potenziale dello sport quale strumento attivo da integrare nelle policy sociali: la ex-Jugoslavia è stata recentemente teatro di scontri inter-etnici, che hanno lasciato un segno profondo nella società, nella memoria e nella vita delle persone. In questo contesto, lo sport può assumere un'ampia gamma di valenze: può essere un vettore di inclusione sociale o di ascesa sociale. Ma può anche mostrare aspetti negativi: la violenza, la discriminazione, l'ombra del nazionalismo. L'International Sport and Culture Association, l'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado e il Governo serbo hanno supportato la ricerca, il testo è in lingua inglese.

La ricerca si basa su metodi quantitativi. Il questionario, basato sulla scala di Linkert, misura sei concetti di sport: educazione, socializzazione, salute, divertimento, partecipazione e competizione. Si compone di cinque batterie di item relativi alla partita, all'allenamento, alla stagione agonistica, al concetto di “campione” e al “valore dello sport”. A ogni concetto corrispondono quattro item. I rispondenti possono scegliere tre item per ogni gruppo: il più più importante riceve dieci punti, il secondo cinque, il terzo uno. Ciascun concetto e ciascun item vengono misurati da un punteggio che varia da zero (non importante) a dieci (molto importante). Il questionario include infine una tabella nella quale i giocatori possono indicare tre idoli sportivi. Tutti i 189 pallavolisti dei club di Belgrado iscritti al campionato federale Juniores nella stagione 2008/09 hanno compilato il questionario. I risultati sono presentati in tre blocchi relativi ai concetti, alle batterie e agli idoli sportivi.

I pallavolisti belgradesi considerano lo sport come elemento educativo e socializzante: salute, competizione e partecipazione sono elementi comunque importanti. Il divertimento è considerato relativamente importante. I maschi considerano maggiormente la competizione e la dimensione ludica, le femmine invece prediligono educazione e socializzazione. Lo stile di vita attivo è il beneficio principale dell'attività sportiva. Durante l'allenamento è molto importante migliorare la tecnica e la comunicazione. “Giocare bene per la squadra” è sia l'aspetto più importante durante le partite che la qualità principale del “campione”. Pensando alla stagione, è importante sia partecipare al campionato che ottenere un buon piazzamento nella classifica finale. I principali idoli sportivi sono maschi e serbi.

I risultati dell'indagine mostrano una buona predisposizione dei giovani pallavolisti rispetto al valore sociale, educativo e aggregativo dello sport. Questo elemento sembra molto positivo e incoraggiante nella prospettiva di utilizzare lo sport come strumento di sviluppo sociale nella regione balcanica.