[2013] La mobilitazione civile nata sei giorni fa con l'opposizione al progetto di ricostruzione del Gezi Park nel cuore di Istanbul, che prevedeva l’abbattimento di 600 alberi, ha acceso una protesta dilagata poi in tutto il paese. Nel mirino è finito il governo di Recep Tayyip Erdoğan. I nostri approfondimenti e multimedia in questo dossier
La difesa del parco Gezi, uno dei pochi parchi rimasti ad Istanbul, dalla speculazione edilizia innesca un’ondata di proteste che presto invadono la Turchia e si trasformano in aperta critica al governo del premier Erdoğan. Arzu Geybullayeva ripercorre cronologicamente i luoghi della rivolta in questo foto-racconto
La Turchia brucia, l'Europa sta a guardare
In Turchia i manifestanti continuano a riempire le piazze, nonostante la violenta repressione delle forze di polizia. L'Europa sostanzialmente tace di fronte alla brutale violazione di diritti in corso, all’uccisione di alcuni e al ferimento centinaia di manifestanti, oltre all'arresto di avvocati e giornalisti. Paolo Martino, corrispondente di Obc, ai microfoni di AMISnet (18 giugno 2013)
Turchia: la resistenza continua
Continua in Turchia il braccio di ferro tra Erdoğan e i manifestanti. Dopo un'altra notte di scontri, con lo sgombero di piazza Taksim a suon di lacrimogeni, idranti, pallottole di gomma e granate assordanti, i manifestanti sono tornati a Gezi Park. Alberto Tetta (Obc) in diretta da Istanbul a Radio Onda d'Urto (12 giugno 2013)
Turchia: proteste a oltranza
Dopo undici giorni di proteste, mentre a Istanbul la repressione violenta delle manifestazioni si è fermata, in altre città continuano gli interventi delle forze di polizia. Ne parla Alberto Tetta, corrispondente di Obc da Istanbul, ai microfoni di Radio Onda d'Urto di Brescia (10 giugno 2013)
Piazza Taksim, i lacrimogeni e Caterpillar
All'alba la polizia irrompe in piazza Taksim per sgomberare i dimostranti. Nel pomeriggio questi ultimi si riappropriano della piazza. Il racconto di Fazıla Mat, corrispondente da Istanbul di Obc, in diretta su Radio Rai2 - Caterpillar (11 giugno 2013)
Turchia: proteste e possibili svolte politiche
Le proteste e gli scontri continuano in tutta la Turchia, estendendosi dalla capitale ad Ankara e Smirne. Oltre a giovani, anziani, intellettuali, famiglie, ora protestano anche gli avvocati. Come reagirà il premier Erdoğan? L'approfondimento di "Nessun luogo è lontano"Radio24 con Alberto Tetta, corrispondente di Obc da Istanbul (8 giugno 2013)
Occupy Gezi su Caterpillar
Il parco Gezi, le proteste, i no alla politica di Erdoğan... e un piccolo vademecum sulla pronuncia di alcune parole in turco. La nostra corrispondente da Istanbul Fazıla Mat, ai microfoni di Catepillar (3 giugno)
Turchia, le ragioni della protesta
Duri scontri tra polizia e manifestanti, che proseguono da giorni ed tuttora in corso ad Istanbul. RaiNews24 ha intervistato Alberto Tetta, corrispondente di OBC, per comprendere le ragioni della protesta (1 giugno 2013)
Tra Piazza Taksim e Sulukule
Il quartiere di Sukulele, storico insediamento di Istanbul abitato da una comunità rom stanziale, era famoso perché luogo di intrattenimento per i vistatori della città. Sulukule è stata demolita e la sua storia rimanda a quella degli ultimi giorni, alle "urgenti" trasformazioni urbanistiche volute dalle autorità. Fazila Mat, corrispondente di Obc da Istanbul, a "Zazà" - Radio Rai3 (9 giugno 2013)
Il suono delle pentole di Istanbul
Il martellante suono metallico delle pentole sbattute una contro l'altra dalla gente di Istanbul che nelle strade e dai balconi si unisce così alla richiesta dei manifestanti di Taksim di dimissioni del capo del governo.
Turchia, dopo piazza Taksim
Le proteste iniziate in piazza Taksim per salvare il parco Gazi, duramente represse dalla polizia, sono poi dilagate in altre città della Turchia. A pochi giorni dall'inizio delle manifestazioni, ne parla Fazila Mat corrispondente di Obc, nella tramissione "Tutti in campo" di Radio Città Futura (4 giugno 2013)
Turchia, dopo la repressione delle proteste
Dagli slogan della manifestazione per salvare il parco Gezi, agli spari dei lacrimogeni della polizia, fino alla musica del sit-in che prosegue in piazza Taksim. Sono i suoni che aprono l'approfondimento "Il mattino" di Radio Popolare. Al microfono Fazila Mat, corrispondente di Obc da Istanbul (7 giugno 2013)
Turchia: proteste e repressione
Le proteste di piazza per salvare il parco di Gezi a Istanbul, represse violentemente dalle forze di polizia, dilagano in decine e decine di città. Fazila Mat, corrispondente di Obc da Istanbul, su Radio Radicale (4 giugno 2013)
Istanbul, le proteste continuano
Non si ferma la protesta ad Istanbul targata #occupygezi. Per RainNews24 il nostro corrispondete Alberto Tetta (2 giugno 2013)
Gezi Park
Le proteste a Istanbul contro i piani del governo Erdoğan volti all'abbattimento degli alberi di Gezi Park si sono trasformate in breve in manifestazioni antigovernative in tutto il paese. Ora molti accostano le proteste turche alla primavera araba, ma è così? Il commento della nostra corrispondente Fazıla Mat alla Radio Svizzera Italiana (2 giugno 2013)
La Turchia in rivolta
Dal sit-in in difesa del Parco Gezi a Istanbul alle imponenti proteste antigovernative. Le migliaia di persone in piazza e l’uso sproporzionato della forza da parte della polizia, negli scatti della nostra corrispondente Fazıla Mat
bloc notes
La polizia in piazza Taksim
Al dodicesimo giorno di protesta la polizia entra in piazza Taksim con lacrimogeni e in assetto anti guerriglia. Una parte dei manifestanti ha risposto con lanci di sassi e bottiglie incendiarie.
Turchia: la forza di Twitter
La Turchia in queste ore è ancora percorsa dalle manifestazioni di piazza ma la protesta ha una cassa di risonanza che amplifica le voci sia all'interno del paese che all'estero.
Dai social network
Segui la croncaca dei nostri corrispondenti Alberto Tetta @albertotetta Fazıla Mat @fazilamat Arzu Geybullayeva @arzugeybulla hashtag #occupygezi |
|
Diren Gezi Parkı |