Courrier des Balkans

Croazia: la ministra della Cultura priva i media indipendenti degli aiuti europei

11/12/2017

In Croazia i media no-profit, severamente provati dalle politiche dell'ex ministro della Cultura Zlatko Hasanbegović, dovrebbero beneficiare di quattro milioni di euro di aiuti europei. Ma con l'aiuto di un misterioso gruppo di lavoro, l'attuale ministra della Cultura Nina Obuljen Korzinek sta reindirizzando questi fondi ai media commerciali…

Le Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Macedonia: la storia di Gjorgi Lazarevski, il whistleblower che ha abbattuto il governo di Gruevski

24/10/2017

È a Gjorgi Lazarevski che l’ex leader dell’opposizione Zoran Zaev, oggi primo ministro della Macedonia, deve le “bombe” che hanno spazzato via il governo Gruevski. Ex collaboratore dei servizi segreti, è stato Lazarevski a consentire la fuga di migliaia di documenti: la rete telefonica con cui, per anni, politici, magistrati e giornalisti hanno operato nell’illegalità. Ritratto di uomo arrabbiato.

Les Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Serbia: “Vranjske novine” chiude, un duro colpo alla stampa locale indipendente

20/09/2017

La chiusura del giornale “Vranjske novine” rappresenta un duro colpo per la stampa indipendente regionale serba. La notizia ha mobilitato decine di giornalisti che si sono radunati a Belgrado per esprimere il loro scontento, mentre Vukašin Obradović, capo redattore del settimanale, ha cominciato lo sciopero della fame nel suo ufficio a Vranje.

Les Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Turchia: il giornalista Loup Bureau torna a casa

19/09/2017

Il giornalista francese Loup Bureau, detenuto in modo abusivo per 52 giorni dalle autorità turche, è stato rilasciato e sarà presto rimandato in Francia. Lo ha annunciato il suo avvocato mentre il ministro degli Esteri Jean-Yves Le Drian completava una visita di due giorni in Turchia.

Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Croazia: “pulizie” nel servizio pubblico

19/09/2017

Proseguono le “pulizie” all’interno della Radio Televisione Croata (HRT). La trasmissione “Hrvatska uzivo”, spesso critica nei confronti governo, è stata tolta dal palinsesto in una notte, senza che fosse addotta alcuna spiegazione.

Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Giornalismo in Kosovo: un mestiere rischioso

08/09/2017

Caratterizzato da conflitti politici, scandali di corruzione e problemi sociali, malgrado tutto il Kosovo possiede un panorama mediatico relativamente vivace. Ma esercitare la professione giornalistica e informare l’opinione pubblica comporta diversi pericoli.

Le Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Kosovo: aggredito il direttore di "Insajderi"

22/08/2017

"Sospetto che l'attacco sia legato agli articoli che ho scritto come giornalista", ha dichiarato Parim Olluri dopo il pestaggio subito. Da poco "Insajderi", la testata online di cui è direttore, aveva infatti pubblicato un'inchiesta sugli ex comandanti dell'Esercito di Liberazione del Kosovo che si sono arricchiti dopo la guerra degli anni Novanta. "Se Adem Jashari fosse vivo, sarebbe un milionario e corrotto": questo il titolo "provocatore", perché riferito a un "eroe" caduto per mano serba. Un titolo costato decine di minacce social, che potrebbero essere culminate nell'aggressione fisica.

Le Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Kosovo: tutti si fanno beffa del diritto all'informazione

01/03/2017

In Kosovo, l'accesso alle informazioni è teoricamente assicurato – ma la prassi è ben diversa.

Le Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Bulgaria: denaro in cambio di influenza

24/02/2017

Tra il 2013 e il 2015, dieci municipalità bulgare hanno finanziato dei media locali per un valore di circa 3 milioni di euro: un investimento che permette loro di influenzare la linea editoriale dei beneficiari.

Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Romania: una nuova cultura della protesta

16/02/2017

L'analisi del giornalista francese Nicolas Don delle recenti proteste in Romania.

Dilema Veche: leggi l'articolo completo in rumeno