La pratica abitudinaria secondo la quale l'ufficio della Procura in Bosnia Erzegovina comunica con la stampa tramite messaggi video pre-registrati, impedisce ai giornalisti di svolgere la loro professione, privandoli della possibilità di porre domande.
Elvi Fundo, un famoso giornalista d'inchiesta, è stato picchiato brutalmente da due uomini sconosciuti nel centro di Tirana. Egli afferma che i suoi articoli colpiscono gli interessi della mafia.
La legge sull'accesso all'informazione in Bosnia Erzegovina impone trasparenza per quanto riguarda gli stipendi dei dipendenti del servizio pubblico. Nonostante questo, ci è voluto quasi un anno affinchè la radio-televisione della Republika Srpska rendesse noti i dati sugli emolumenti corrisposti ai due giornalisti Miroslav Lazanski e Mate Đaković.
Il famoso giornalista d'inchiesta Elvi Fundo è finito in ospitale con profonde ferite al viso e alla testa. Sollecita ora la polizia a trovare i suoi aggressori e ringrazia i suoi colleghi per il sostegno ricevuto.
Da 7 anni in Montenegro esiste una legge sul libero accesso alle informazioni pubbliche, tuttavia in molto casi le informazioni richieste non vengono concesse e nessuno viene sanzionato.
La Serbia ha una delle migliori leggi al mondo per garantire l'accesso pubblico all'informazione. L'unico problema è che le istituzioni non la rispettano. E in futuro la situazione potrebbe essere peggio dell'attuale
Un terzo delle istituzioni in Bulgaria non pubblica su internet gli atti emessi, e metà di loro non lo fanno nemmeno relativamente agli atti amministrativi generali.
Il transgenderismo è ancora un grosso tabù nella società croata. Nei rari casi in cui il tema ha uno spazio nei media croati, i giornalisti lo affrontano con sensazionalismo e superficialità. Ma più spesso, domina il silenzio. Per questo è importante che i giornalisti del futuro rompano questo tabù
Tra il 2013 e il 2015, dieci municipalità bulgare hanno finanziato dei media locali per un valore di circa 3 milioni di euro: un investimento che permette loro di influenzare la linea editoriale dei beneficiari.