Si è aperto domenica 12 maggio a Rimini il corso "Il contesto della cooperazione: nuove guerre, 'economie ombra', politiche sociali". 15 operatori a confronto sui contesti "in transizione".
Pubblichiamo il discorso del sindaco di Sarajevo Muhidin Hamamdzic, tenuto in occasione della presentazione nella capitale bosniaca dell'Appello "L'Europa oltre i confini"
Published below is the Sarajevo's mayer's speech, Muhidin Hamamdzic, which took place during the presentation in the Bosnia capital of the appeal "Europe beyond the borders"
Published below is Marcon's speech, President of ICS, Solidarity Italian Association, which took place during Mr Prodi's meeting in order to present the appeal on the integration of the Balkans in Europe
Sono disponibili on-line i documenti relativi alla conferenza "Europe from below" tenutasi a Sarajevo lo scorso 5 e 6 aprile nella quale si sono avvicendati decine di rappresentanti dei paesi balcanici e italiani per affrontare i nodi dell'integrazione europea ed i compiti della società civile per costruire l'Europa dal basso. Oltre alla relazione iniziale, curata da Giulio Marcon dell'ICS sono disponibili anche il documento finale, ed i documenti elaborati da due dei quattro gruppi di lavoro esistenti: quello che si è occupato di "Cittadinanza e diritti" e quello che si è invece confrontato su "Pace e disarmo".
E' on line una versione potenziata del database ARCO - l'Archivio della Cooperazione non governativa italiana nei Balcani. Maggiore semplicità e più funzioni di ricerca. Censiti 200 progetti e 90 organizzazioni.