Materiali

Lo sviluppo economico basato sul locale

01/05/2002 -  Anonymous User

Il discorso di Andrea Segrè a Padova, al convegno nell'ambito di Civitas 2001.

Il ruolo della società civile

01/05/2002 -  Anonymous User

Il discorso della rappresentante del Forum delle Donne Albanesi a Padova, al convegno nell'ambito di Civitas 2001.

L'integrazione secondo la comunità internazionale

01/05/2002 -  Anonymous User

Il discorso del esperto presso il Patto di Stabilità nell'ambito del Working Table II - Economic Recostruction, Development and Co-operation Justice and Home affairs a Padova, al convegno nell'ambito di Civitas 2001.

I danni ambientali nei Balcani

01/05/2002 - 

Il discorso di Pekka Haavisto a Padova, al convegno nell'ambito di Civitas 2001. Pubblichiamo il testo tradotto in italiano

Civitas 2004 - Cittadini di un'Europa riunita

01/05/2002 -  Anonymous User

Mostra, Convegni, Immagini, Musica
La Solidarietà e l'Economia Sociale e Civile
L'Europa allargata e quella che verrà

Reportage da Sarajevo

30/04/2002 -  Davide Sighele

Carta, sul proprio sito, riporta un reportage di Davide Sighele, dell'Osservatorio sui Balcani: la città di Sarajevo nei giorni della presentazione dell'Appello "L'Europa oltre i confini". Una Sarajevo molteplice in equilibrio tra novità ed immobilità.

Un seminario: percorsi di economia locale nei Balcani

23/04/2002 -  Anonymous User

L'Osservatorio sui Balcani, in collaborazione con il Consorzio Pluriverso organizza per il prossimo 3 maggio a Civitas, Padova, un seminario di confronto tra esperienze di sostegno allo sviluppo locale nel sud est Europa.

Cooperare nei Balcani: un corso di formazione dell'Osservatorio

19/04/2002 -  Anonymous User

Sono aperte le iscrizioni ad un corso di formazione organizzato dall'Osservatorio sui Balcani. Per dar luogo ad una riflessione critica sugli interventi nei Balcani e fornire strumenti interpretativi che possano guidare l'azione sul campo.

Non dimenticare Belgrado

17/04/2002 -  Anonymous User

L'introduzione di Pino Rea al nuovo Rapporto dell'Osservatorio internazionale sulla libertà di informazione dal titolo "Giornalisti e media tra orrori e speranze. L'informazione nelle repubbliche della ex-Jugoslavia 1990-2001".

La redazione dell'Osservatorio sui Balcani aderisce allo sciopero generale del 16 aprile

16/04/2002 -  Anonymous User

Anche la redazione dell'Osservatorio sui Balcani aderisce allo sciopero generale del 16 aprile, e per un giorno il sito non sarà aggiornato.
Abbiamo dato la nostra adesione non solo per la difesa degli attuali diritti dei lavoratori, ma anche per segnalare il bisogno di regole efficaci per le nuove forme del lavoro. Forme che ormai coprono la stragrande maggioranza dei contratti di lavoro anche nel mondo delle ong e delle associazioni di solidarietà internazionale.
Segno questo della libertà e dell'umanità di questi lavori, ma in certi casi anche - temiamo - di precarietà e scarsa tutela. A fronte, peraltro, di fasce di "esperti internazionali" privilegiati e iper-pagati.
Scioperiamo dunque per regole e tutele per tutti, maggiore equità nelle condizioni d'impiego, sostenibilità umana del lavoro. In Italia come nei Balcani, naturalmente.