Laureato in Giurisprudenza all'Università di Pavia e in Development Studies alla School of Oriental and African Studies.
Dal 1993 lavora per l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). Ha operato in paesi quali il Kuwait, la Mauritania, l'Etiopia e, a lungo, nei Balcani, in particolare in Bosnia Erzegovina a Sarajevo.
Dal 2005 lavora per l'UNHCR Roma - responsabile per Italia, Malta, Grecia, Cipro ed Albania - come capo della sezione protezione.
A partire dal luglio 2010 lavorerà all'UNHCR Bruxelles come vice Delegato.
Una serie di incontri in diverse città d'Italia per esplorare identità e futuro dell'Europa e festeggiare i 10 anni di attività di Osservatorio Balcani e Caucaso. Il decennale di OBC si apre il 12 marzo a Trento con un viaggio nel Novecento europeo attraverso la vita e l'opera del grande poeta bosniaco Abdulah Sidran: Vai al programma: Sarajevo. Racconti europei
Lo staff di Osservatorio Balcani e Caucaso apprende la triste notizia della scomparsa di Cristina Boglia, un'amica e una collaboratrice ai tempi della nascita di OBC. Il ricordo e il saluto
Il cinema offre una prospettiva originale per l'approfondimento delle trasformazioni politico-sociali, economiche e culturali dell'Europa sud-orientale. Il libro curato da Osservatorio Balcani e Caucaso "Il mestiere del cinema nei Balcani" racconta l'industria del film in Albania, Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Croazia e Serbia. Vai a indice e copertina
Sono trascorsi vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, evento che ha portato alla fine della divisione in Europa, rappresentato la promessa di una pace duratura nel continente e rilanciato il processo di allargamento dell'Unione europea.
Il convegno «Il lungo '89» è dedicato alla riflessione sulle transizioni post-comuniste nei Balcani e nel Caucaso, sulle aspettative sorte con la fine della Guerra fredda, sulle delusioni maturate in seguito, sui processi di cambiamento ancora in atto e sulle possibilità di rilancio di un comune progetto politico europeo.
La prima giornata di lavori sarà dedicata alla riflessione sulle lunghe transizioni nelle due regioni, le frammentazioni nazionali, il ritorno della guerra in Europa e il processo di integrazione europea. Il secondo giorno approfondirà le relazioni di cooperazione e solidarietà che legano comunità e territori prima divisi dalla cortina di ferro.
I prodotti di OBC Transeuropa possono essere richiesti scrivendo a segreteria@balcanicaucaso.org, specificando titolo, quantità e indirizzo a cui devono essere spediti.
Per ciascun prodotto si chiede il versamento minimo di 6,00 euro quale rimborso spese. Si può anche scegliere di versare una cifra maggiore, a sostegno delle attività di OBC Transeuropa.
Il versamento può essere effettuato:
- con bonifico bancario a favore di OBC Transeuropa sul conto IT36H0830401851000051301038, specificando nella causale quantità e titolo del prodotto richiesto.
Cinema e guerra fredda. Spunti per la scuola Un seminario per insegnanti delle scuole superiori. Con David William Ellwood. EDITARE A MANO IL CONTENUTO HTML I Il programma I Una bibliografia/filmografia