Multimedia

Croazia: vittoria di Kitarović su Josipović

Per la prima volta nella storia la Croazia ha un presidente donna: Kolinda Grabar Kitarović, candidata del centrodestra che vince sul candidato di centro-sinistra Josipović. Un voto che rivela un crescente malcontento nel paese, spiega il corrispondente di OBC Giovanni Vale, nel gr di Radio Vaticana (12 gennaio 2015)


Ucraina: combattimenti a Donetsk, diplomazia in stallo

Ieri in Ucraina sono stati registrati intensi bombardamenti nella zona dell’aeroporto di Donetsk. Mentre proseguono le violazioni della tregua, Germania, Francia, Russia e Ucraina cercano una soluzione politica al conflitto. Danilo (OBC) ai microfoni di Radio Vaticana (12 gennaio 2015)


Presidenziali in Croazia

Ieri si è tenuto il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Croazia. Vince la candidata di centro-destra Kolinda Grabar Kitarović, esponente dell'Hdz, sconfitto il presidente uscente Ivo Josipović. Giovanni Vale, corrispondente di Obc da Zagabria, analizza il risultato elettorale ai microfoni di Radio Onda d'Urto (12 gennaio 2015)


La grecia, il turismo e Hollywood

La Grecia, prossima alle elezioni, sta cercando di incrementare la sua principale fonte di entrate, il turismo. Una delle idee è attivare Hollywood e le produzioni cinematografiche internazionali, come racconta Gilda Lyghounis, corrispondente di Osservatorio Balcani e Caucaso (10 gennaio 2015)


Il Natale della comunità romena in Italia

La comunità romena è una delle più popolose in Italia, e ha sempre cercato di mantenere vive le proprie tradizioni, che convivono e si intrecciano con quelle italiane. Ne parla Daniela Mogavero, di Obc, ai microfoni di Radio 24 nella trasmissione natalizia de "L'Altra Europa" (26 dicembre 2014)


Vaso di Pandora: il ruolo del Parlamento europeo

A "Il Vaso di Pandora", trasmissione di Radiocapodistria condotta da Stefano Lusa, l'ultima puntata realizzata nell'ambito del progetto di OBC "BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament", si è parlato del ruolo del Parlamento europeo. Sono intervenuti professor Marco Brunazzo dell'Università degli Studi di Trento e Diego Marani, esperto del multilinguismo europeo (19 dicembre 2015)


Ucraina: Mosca minaccia ritorsioni

La Russia ha minacciato ritorsioni se gli Stati Uniti dovessero imporre nuove sanzioni per la crisi in Ucraina. L'approfondimento di Radio Vaticana con l'intervista a Danilo Elia, di Osservatorio Balcani e Caucaso (13 dicembre 2014)


L'Ucraina vista da Donetsk

Nella trasmissione di di attualità "Il Vaso di Pandora" di Radio Capodistria, condotta da Stefano Lusa e Andrea Effe, Danilo Elia di Obc fa il quadro della situazione in Ucraina, appena tornato da Donetsk nell'est del paese (12 dicembre 2014)


La libertà di stampa in Serbia

In "Esteri" di Radio Popolare Ivan Cvejić, caporedattore dell'agenzia stampa Beta, fornisce un quadro della situazione dei media in Serbia. La trasmissione è parte di "Safety Net", progetto dedicato alla libertà di stampa in Italia, sud-est Europa e Turchia di cui Radio Popolare è media partner (11 dicembre 2014)


Ucraina: tregua tra Kiev e separatisti

Martedì scorso è stata dichiarata una tregua nell'est del paese, dove è in corso un conflitto che in nove mesi ha provocato 4 mila morti. Danilo Elia (Obc), appena rientrato da Donetsk, ne parla ai microfoni di Radio Vaticana (10 dicembre 2014)


Frammenti d'Albania

Alcuni mesi passati in Albania. E dei viaggi, dalle montagne al mare. Il fotoracconto di Giulia Ardizzone


Bunk'Art: storia, memoria ed arte

Ha inaugurato in questi giorni Bunk'Art, un percorso espositivo di carattere storico ed artistico dedicato all'Albania contemporanea. Le foto di Olsi Qazimi


Moldavia: vincono gli europeisti

Scrutinate circa il 90% delle schede delle elezioni parlamentari in Moldavia. I tre partiti filoeuropei sono in vantaggio con il 44% dei voti ma la prima forza politica è quella del partito socialista, molto vicino a Mosca. L'analisi di Danilo Elia, di OBC, per Radio Vaticana (1° dicembre 2014)


La Moldavia al voto

Il 30 novembre si sono tenute in Moldavia le elezioni per il rinnovo del parlamento. Ai microfoni della Radio Svizzera Italiana, Danilo Elia offre un quadro su come si è presentato il paese a questa importante tornata elettorale (30 novembre 2014)


Romania oggi: tradizione e modernità

In Romania infrastrutture, servizi, industrie e aree urbane si stanno sviluppando in un contesto che si contraddistingue ancora per la presenza di vasti spazi rurali, forti di radicate tradizioni. Un fotoreportage di Mariaelena Cosentino e Massimiliano Mazzurana


Ucraina: la situazione a Donetsk

Prosegue il conflitto armato nell'est dell'Ucraina come racconta da Donetsk Danilo Elia, inviato di Osservatorio Balcani e Caucaso, ai microfoni della trasmissione "Esteri" di Radio Popolare Network (14 novembre 2014)


La libertà di stampa in Romania

In "Esteri" di Radio Popolare Daniela Mogavero, corrispondente di OBC da Bucarest, fornisce un quadro della situazione dei media in Romania. La trasmissione è parte di "Safety Net", progetto dedicato alla libertà di stampa in Italia, sud-est Europa e Turchia di cui Radio Popolare è media partner (13 novembre 2014)


Ucraina: combattimenti a Donetsk

Il rumore delle armi cresce in Ucraina, segnando la continua violazione del cessate il fuoco. Danilo Elia, di OBC, in diretta da Donetsk ai microfoni di Radio Rai 3 Mondo (13 novembre 2014)


Cercavamo la Pace su Radio Popolare

La ricerca "Cercavamo la Pace" è durata un anno e il 14 novembre si presentano i risultati finali in conferenza a Trento. Ne parla Nicole Corritore di OBC su Radio Popolare (10 novembre 2014)


Magistrati e scolari. Barzellette oltre Cortina

Perché piangi? Vorrei andare in Unione sovietica. 5 barzellette raccontate al di là del muro di Berlino. Fanno parte della mostra “Autobiografia di un mondo ex” promossa dal Gioco degli Specchi e in questi giorni a Trento. La voce è di Mario Cagol


Adamo ed Eva erano sovietici! Barzellette oltre Cortina

Una serie di Barzellette dell'Unione sovietica, della Romania e della Polonia. Fanno parte della mostra “Autobiografia di un mondo ex” promossa dal Gioco degli Specchi e in questi giorni a Trento. La voce è di Mario Cagol


Cercavamo la Pace, un bilancio del progetto

Il 14 novembre si tiene a Trento la conferenza conclusiva della ricerca "Cercavamo la Pace" dedicata alla storia dell'impegno civile di migliaia di persone a sostegno delle popolazioni della ex Jugoslavia negli anni '90. Luisa Chiodi ne parla a Radio Radicale (9 novembre 2014)


Scialpinismo in Bosnia Erzegovina

La bellezza delle montagne bosniache, tra valli glaciali e natura incontaminata. La Bosnia Erzegovina è un territorio ancora da esplorare, specialmente sci ai piedi. Ora in Italia un tour per presentare i possibili trekking. Foto di Umberto Isman e Edin Durmo


L'Ucraina dopo il voto nel sudest del paese

Come evolverà la situazione in Ucraina dopo le elezioni nelle regioni separatiste del sudest del paese, duramente criticate dalla comunità internazionale? Danilo Elia, di OBC, nel radiogiornale di Radio Vaticana, intervistato da Giancarlo Lavella (4 novembre 2014)


Cos'è la vera felicità? Barzellette oltre Cortina

Alcune barzellette molto diffuse ai tempi dell'Unione sovietica. Fanno parte della mostra “Autobiografia di un mondo ex” promossa dal Gioco degli Specchi e in questi giorni a Trento. La voce è di Mario Cagol


Libertà di stampa in Macedonia

In "Esteri" di Radio Popolare Svetla Dimitrova, di OBC, fornisce un quadro della situazione dei media in Macedonia, ritenuta da Reporters sans Frontiéres la peggiore nell'area ex jugoslava. La trasmissione è parte di "Safety Net", progetto dedicato alla libertà di stampa in Italia, sud-est Europa e Turchia di cui Radio Popolare è media partner (30 ottobre 2014)


Romania, elezioni presidenziali

Domenica si tiene in Romania il primo turno delle presidenziali. Le previsioni danno al ballottaggio il premier Victor Ponta e il sindaco di Sibiu Klaus Iohannis. Ne parla Daniela Mogavero nella trasmissione "Esteri" di Radio Popolare (31 ottobre 2014)


All'ufficio emigrazione. Barzellette oltre Cortina

5 barzellette targate Unione sovietica. Fanno parte della mostra “Autobiografia di un mondo ex” promossa dal Gioco degli Specchi e in questi giorni a Trento. La voce è di Mario Cagol


South-east Europe Media Forum (SEEMF)

Dal 16 al 19 ottobre scorso si è tenuta a Skopje, Macedonia, l'ottava edizione del South-east Europe Media Forum, un consesso internazionale a cui hanno partecipato oltre duecento giornalisti di tutta la regione. In questa galleria pubblichiamo alcuni scatti dell'evento


Barzellette oltre Cortina

5 barzellette targate Repubblica democratica tedesca. Dalle banane che vanno a Mosca al prezzo dei giornali. Fanno parte della mostra “Autobiografia di un mondo ex” promossa dal Gioco degli Specchi e in questi giorni a Trento. La voce è di Mario Cagol