Multimedia

La Macedonia prima della pioggia

Scatti fotografici dai quartieri e sobborghi della capitale macedone Skopje. Luoghi testimoni degli scontri del 2001 e che mostrano ancora oggi la diffusa presenza di simboli legati alle diverse identità del luogo.

 


ECPMF su Radio Popolare

E' stato inaugurato oggi a Bruxelles lo European Centre for Press and Media Freedom di cui OBC è co-fondatore. L'evento si è svolto in presenza del presidente del PE, Martin Schulz. Ne parla Chiara Sighele ai microfoni di Radio Popolare (30 giugno 2015)


ECPMF, la fondazione

Oggi si presenta presso il Parlamento europeo lo ECPMF, centro a tutela della libertà dei media e di stampa. Il centro è stato fondato lo sorso 24 giugno a Lipsia. Le foto


Europa e libertà dei media: inaugurazione a Bruxelles dello ECPMF

Il 30 giugno presso il Parlamento europeo e in presenza del presidente Martin Schulz, si inaugura lo European Center for Press and Media (ECPMF) promosso, tra gli altri, da OBC. Chiara Sighele ne parla in diretta a Radio 24 - L'Altra Europa (27 giugno 2015)


ECPMF: un progetto europeo per la libertà di stampa

"European Center for Media and Press Freedom": è un nuovo centro a tutela della libertà dei giornalisti e l'indipendenza dei mezzi di informazione in Europa. Avrà sede a Lipsia ed è promosso, tra gli altri, da OBC. L'intervista a Chiara Sighele, di Osservatorio, su Radio Radicale (26 giugno 2015)


Ue-Russia: la politica di vicinato in crisi?

La crisi in Ucraina ha riportato la guerra in Europa, ponendo dubbi sull’efficacia della politica di vicinato condotta dall’UE. Se ne è parlato in un seminario co-organizzato a Trento da OBC. Gianni Bonvicini, vicepresidente IAI, ne parla ai microfoni di Radio Rai3 Mondo (18 giugno 2015)


La grande muraglia europea

In queste ore si parla dell’ennesimo muro antimigranti che l'Europa vuole costruire, in Ungheria. "Nulla di nuovo – dice Francesco Martino, di OBC a Radio Beckwith Evangelica – muri simili sono già stati costruiti dalla Grecia e dalla Bulgaria" (18 giugno 2015)


Isola Calva, tra memoria e abbandono

Stefano Lusa, giornalista di Radiocapodistria e corrispondente di OBC dalla Slovenia ha accompagnato dodici tra diplomatici, politici e giornalisti in un viaggio della memoria verso l’Isola Calva. L'iniziativa è stata promossa dall'associazione “Goli Otok – Ante Zemljar” che si propone di istituire un memoriale sull’isola che fu il gulag di Tito e che dal 1989 è in totale stato di abbandono


Il Papa a Sarajevo

L'intervento di Andrea Rossini, giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso, nel giornale radio di Radio Popolare sulla visita del Santo padre nella capitale bosniaca (6 giugno 2015)


Elezioni in Turchia: gli scenari futuri

Alle elezioni politiche che si sono tenute domenica in Turchia il partito del presidente Erdoğan, l'AKP, non ha ottenuto la maggioranza assoluta in Parlamento. Quali i possibili scenari di governo? Ne parlano a Radio Rai3 Mondo Fazıla Mat, corrispondente di OBC da Istanbul e Alberto Negri del Sole 24 Ore (8 giugno 2015)


I giorni di Kumanovo

Due giorni, sabato e domenica 9 e 10 maggio, in cui la cittadina di Kumanovo in Macedonia è stata teatro di un conflitto armato tra le forze armate macedoni e un gruppo identificato come UCK. I morti sono stati 18, otto poliziotti e dieci membri del gruppo armato, più 37 feriti, sempre tra le forze di polizia. Gli scatti di Pierfrancesco Curzi ritraggono i danni lasciati dalla pioggia di fuoco


La crisi macedone

In Macedonia la situazione rimane tesa, dopo gli scontri armati che sabato scorso hanno sconvolto la città di Kumanovo. Nella trasmissione "Il Vaso di Pandora" di Radio Capodistria, condotta da Stefano Lusa e Andrea Effe, ne parla Francesco Martino di OBC (15 maggio 2015)


Scatti da Sarajevo

Una visita in Bosnia e la curiosità di avvicinarsi alla storia e ai luoghi caratteristici di questo paese. Foto di Luciana Lettere


Leopoli, tutta una città contro Putin

La capitale storica della Galizia, centro del nazionalismo ucraino, è la vetrina dell’anti putinismo. Trasformato in icona, preso in giro con ironia, additato come sanguinario dittatore, Putin è il soggetto preferito della street art e dell’inventiva dei suoi abitanti. Foto e testi di Danilo Elia


Macedonia instabile

Il bilancio degli scontri di Kumanovo è di 22 morti e 37 feriti. Ieri si sono dimessi due ministri e il capo dei servizi segreti. Il quadro della situazione in Macedonia nell'intervento di Francesco Martino di OBC ai microfoni di Radio Rai3 Mondo (14 maggio 2015)


Macedonia: dopo Kumanovo

Il bilancio dell'attacco avvenuto sabato scorso a Kumanovo, cittadina macedone vicina al confine con il Kosovo, è di 24 morti e 37 feriti. Il commento di Francesco Martino per Radio Onda d'Urto (11 maggio 2015)


Macedonia: migliaia in piazza

Proteste a Skopje dei cittadini macedoni che chiedono le dimissioni del governo di Gruevski, accusato di aver coperto l'omicidio di un ragazzo morto a seguito delle percosse subite dalla polizia. Ai microfoni di Radio Capodistria, nella trasmissione "Il Vaso di Pandora", Francesco Martino di OBC (8 maggio 2015)


Dolciumi

Un negozio di dolciumi artigianali, a Skopje, Macedonia. Quando il tempo sospende il suo fluire e i colori riempiono pacati le vetrine. Foto di Davide Palmisano


Spirito d'Armenia

L'Armenia, terra spirituale e piena di contraddizioni. E dove lo sguardo è rivolto spesso al passato. Un fotoracconto di Dora Biondani


La questione armena, cent'anni dopo

Il 24 aprile 2015 si ricordano i cento anni trascorsi dal primo genocidio del XX secolo. Simone Zoppellaro, corrispondente da Yerevan di OBC, ne ha parlato ai microfoni di Radio Beckwith Evangelica (13 aprile 2015)


Radio Capodistria: Salvate OBC

A “Il vaso di Pandora”, trasmissione a cura di Stefano Lusa e Andrea Effe, si è parlato della crisi in cui versa Osservatorio Balcani e Caucaso a causa del taglio dei finanziamenti che porterebbe alla forte riduzione del personale. Sono intervenuti Luisa Chiodi e Giorgio Comai di OBC (10 aprile 2015)


Radio Rai 1 estovest: centinaia di firme per salvare OBC

Mentre la procedura di ridimensionamento della struttura di OBC prosegue e rischia di mettere in crisi il lavoro di 15 anni, sono centinaia le firme arrivate in pochi giorni nell'ambito della campagna "SaveOBC". Il servizio del settimanale di attualità "Estovest", in onda la domenica su Radio Rai1 e curato da Giovanni Stefani (5 aprile 2015)


Drastico taglio del personale di OBC

La direttrice scientifica Luisa Chiodi è intervenuta alla trasmissione "Passaggio a Sud Est" per spiegare ai radioascoltatori l'imminente piano di licenziamenti che mette a rischio la sopravvivenza di OBC (5 aprile 2015)


Radio3Mondo: da Šešelj al futuro di OBC

Vojislav Šešelj, il leader ultranazionalista serbo sotto processo per crimini di guerra e contro l'umanità, rimesso in libertà temporanea lo scorso novembre per ragioni di salute, rifiuta di tornare nel carcere del Tribunale penale internazionale a Scheveningen. Roberto Zichittella ne parla con Luka Zanoni, dell’Osservatorio Balcani e Caucaso (2 aprile)


Salviamo OBC su Radio Fujiko

In pochi giorni tantissime le adesioni pervenute all'appello per salvare Osservatorio Balcani e Caucaso che rischia un drastico ridimensionamento. Radio Fujiko di Bologna oltre ad aver pubblicato l'appello sul sito ha intervistato Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBC (30 marzo 2015)


Radio Popolare: la crisi di Obc e l'appello per salvarlo

A rischio Osservatorio Balcani e Caucaso, a causa del piano di licenziamenti previsto. Nel frattempo sono pervenute più di 3.500 adesioni all'appello lanciato da OBC. Ne parlano ai microfoni di Radio Popolare, Luisa Chiodi - direttrice scientifica OBC e Matteo Salvetti, rappresentante UIL al tavolo di trattativa con l'azienda (30 marzo 2015)


Tirana: cittadini per il parco

Cinque grattacieli, di diciassette piani ciascuno. Il loro cemento rischia di privare per sempre i cittadini di Tirana dell'unico spazio verde in città. Il cantiere e le proteste negli scatti di Erjon Gjatolli


Skopje Dream

Skopje, capitale della Macedonia, è una città in cerca di identità. Le geometrie dei suoi paesaggi urbani. Fotografie di Manuela Marchetti


Russia, dopo la misteriosa scomparsa di Putin

Il presidente russo Vladimir Putin riappare sulla scena pubblica dopo dieci giorni di misteriosa assenza e nel frattempo si sono aperti nuovi scenari sulla crisi Ucraina. Ne parlano i giornalisti Nuccia Bianchini di AGI e Danilo Elia di OBC nella trasmissione "Ora di punta" di Radio Città Futura (17 marzo 2015)


Human Rights in Armenia: the Muižnieks report

The Council of Europe Commissioner for Human Rights, Nils Muižnieks, has published the report on Armenia. Gender inequality and violence against women are serious human rights concerns. Interview by Andrea Oskari Rossini