Multimedia
Nato e Russia non si parlano più
Russia ed Alleanza atlantica hanno interrotto ogni forma di cooperazione e non comunicano: una situazione estremamente pericolosa che rievoca atmosfere da Guerra Fredda. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [19 aprile 2019]
Nord Kosovo, la Srpska Lista parteciperà alle amministrative
La Srpska Lista, partito dei serbi del Kosovo supportata da Belgrado, ha annunciato che parteciperà alle elezioni amministrative anticipate nelle municipalità del nord, previste per il prossimo 19 maggio. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [16 aprile 2019]
Dubrovnik: summit tra Europa centro-orientale e Cina
Giovanni Vale, corrispondente di OBCT, in occasione del summit “16+1" tenutosi a Dubrovnik tra i paesi dell’Europa centro-orientale e la Cina, in diretta da Zagabria ha fatto il quadro della presenza di investitori stranieri nella regione (13 aprile 2019)
Visita del Papa in Bulgaria, "no" della chiesa ortodossa a celebrazioni comuni
Polemiche in Bulgaria in attesa dell'arrivo di Papa Francesco, previsto per il prossimo 5 maggio. La chiesa ortodossa locale ha annunciato il suo “no” ad ogni forma di celebrazione ecumenica durante la visita. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [9 aprile 2019]
Balcani occidentali, verso l'abolizione del roaming telefonico
Telefonare in roaming per i cittadini dei Balcani occidentali diventa più semplice ed economico: firmato la settimana scorsa un accordo che ne prevede prima la riduzione e poi l'abolizione entro il 2021. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [8 aprile 2019]
Elezioni in Turchia: segnali di cambiamento
Intervista a Fazila Mat di OBCT sui risultati delle elezioni amministrative tenutesi in Turchia il 31 marzo e che vedono l'opposizione conquistare le tre città più importanti del paese, alla trasmissione "Il Vaso di Pandora" (5 aprile 2019)
Amministrative in Turchia: Erdoğan perde consenso
Intervista al collaboratore di OBCT Dimitri Bettoni sulle elezioni amministrative in Turchia, nelle quali il partito Akp del presidente Erdoğan ha perso nelle tre principali città del paese (1 aprile 2019)
#FridaysForFuture a Sofia
Giovani attivisti hanno seguito le orme di Greta Thunberg anche a Sofia, in Bulgaria, e sono scesi in piazza venerdì 15 marzo per chiedere misure urgenti per frenare i cambiamenti climatici
Copyright: via libera del Parlamento europeo alla direttiva
Il 26 marzo il Parlamento europeo ha approvato la direttiva sul copyright che riguarda le nuove regole sul diritto d'autore. Cosa prevede e quali saranno le conseguenze, soprattutto sul web? L'analisi di Niccolò Caranti di OBCT ai microfoni di Radio Dolomiti (27 marzo 2019)
Croazia, tra passato e presente
Intervista al corrispondente di OBCT da Zagabria, Giovanni Vale, realizzata da Azzurra Meringolo nell'ambito di una serie di reportage dedicati dalla trasmissione "Inviato speciale" di RadioRai1 ai 28 paesi che voteranno alle prossime elezioni europee (23 marzo 2019)
Transilvania: il maiale di Bazna
A Bazna, villaggio sassone perso nel paesaggio senza tempo della Transilvania rumena, a fine '800 venne selezionato un maiale divenuto presto noto per la qualità di carne e lardo. Ne scrivemmo, nel 2016, in un reportage di Francesco Martino. Oggi pubblichiamo le foto inedite di Ivo Danchev, rimaste fino ad ora negli archivi di OBCT
Ergastolo per Radovan Karadžić
Intervista al collaboratore di OBCT Alfredo Sasso sulla condanna all'ergastolo del leader dei serbo-bosniaci, Radovan Karadžić, per crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio emessa oggi dalla corte d’appello del Meccanismo residuale per i tribunali penali internazionali (20 marzo 2019)
Sradicati, gli alberi migranti della Georgia
L'ex premier georgiano Bidzina Ivanishvili ha acquistato e spostato presso una sua residenza decine di alberi centenari. La pratica è stata condannata da molti. Le straordinarie fotografie di Irakli Dzneladze
Bosnia e revisionismo
Il collaboratore di OBCT Alfredo Sasso è intervenuto a Radio Beckwith per parlare degli intenti revisionisti del governo della Republika Srpska che ha nominato due commissioni per stabilire i crimini commessi a Srebrenica e quelli compiuti contro la popolazione serbo-bosniaca a Sarajevo (28 febbraio 2019)
I moldavi al voto, in Italia
I cittadini moldavi hanno votato domenica per eleggere il proprio parlamento. Avevano la possibilità di farlo anche presso le ambasciate e consolati della Repubblica di Moldavia in Italia. Un fotoracconto dai seggi di Parma, Modena e Bologna di Francesco Brusa
Il punto sulle proteste di piazza in Albania
Nicola Pedrazzi, collaboratore di OBCT, è intervenuto alla trasmissione "Kiosk" sulle proteste dell'opposizione di centrodestra iniziate il 16 febbraio in Albania, analizzando la situazione politica, economica e sociale nel paese (22 febbraio 2019)
Albania: dimissioni in blocco dell'opposizione
Non si fermano le proteste dell'opposizione al governo di Edi Rama, iniziate sabato 16 febbraio. I deputati di centrodestra si sono dimessi in blocco. Il punto della situazione politica in Albania, per voce di Gentiola Madhi, corrispondente di OBCT (20 febbraio 2019)
Tirana, l'opposizione in piazza
In Albania sono riemersi focolai di proteste dell'opposizione nei confronti della corruzione che starebbe dilagando nella compagine di governo. Nicola Pedrazzi, collaboratore di OBCT, ne ha parlato ai microfoni di Rai Radio1 (20 febbraio 2019)
Albania: le radici del malessere
Proteste e manifestazioni a Tirana. Per spiegare cosa sta succedendo in Albania il collaboratore di OBCT Nicola Pedrazzi è intervenuto ai microfoni di Radio Città del Capo con un'analisi della situazione economica, sociale e politica nel paese (19 febbraio 2019)
Tirana: il centrodestra in piazza
Le violente proteste di sabato 16 febbraio a Tirana sono sintomo di un intero sistema politico che continua a perdere credibilità. L'analisi di Nicola Pedrazzi, collaboratore di OBCT, ai microfoni di Radio InBlu (18 febbraio 2019)
Tirana: l'opposizione di centrodestra in piazza
Corruzione scandali, mancanza di lavoro, alla base della protesta dell'opposizione di centrodestra scoppiata sabato 16 febbraio a Tirana. Gentiola Madhi, corrispondente di OBCT, al GR di Radio Rai3 (17 febbraio 2019)
Albania: l'opposizione protesta
A Tirana una manifestazione dell'opposizione di centrodestra, contro il governo di Edi Rama, è degenerata in violenza. Nicola Pedrazzi, collaboratore di OBCT ed esperto di Albania, e il deputato d'opposizione Agron Shehaj ai microfoni di Radio Popolare (16 febbraio 2019)
Ufficiale, è nata la Macedonia del Nord
La Macedonia ha ufficialmente adottato il nuovo nome di Macedonia del Nord. Termina così dopo quasi trent'anni la disputa sul nome con la vicina Grecia. Ora Skopje punta a far ripartire il processo di integrazione euro-atlantica. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [13 febbraio 2019]
Grecia, via libera alla NATO per la Macedonia del Nord
La Grecia ha approvato ieri il protocollo di adesione alla Nato di quella che diventa oggi la Macedonia del Nord. Finisce così, dopo ventisette anni, l'annosa e surreale disputa sul nome tra Atene e Skopje. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [9 febbraio 2019]
Rai Radio1: Il Giorno del Ricordo
Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, istituito in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo dei giuliano dalmati. Luisa Chiodi, direttrice di OBCT, è intervenuta alla trasmissione "Voci dal Mondo" accanto a Raoul Pupo, docente di storia contemporanea dell'università di Trieste (10 febbraio 2019)
Nave Diciotti: nessuno asilante è stato accolto in Albania
Alla trasmissione "Passaggio a Sudest" il collaboratore di OBCT Nicola Pedrazzi ha parlato della vicenda nella nave Diciotti, dalla quale nessun asilante sbarcato in Italia è stato accolto in Albania come allora dichiarato dai due governi (8 febbraio 2019)
Italia, Albania e nave Diciotti
Il collaboratore di OBCT Nicola Pedrazzi è intervenuto alla trasmissione "Cominciamo bene" di Radio Beckwith sulla vicenda della nave Diciotti, dalla quale nessun asilante è stato accolto in Albania, come dichiarato dai due governi nell'agosto scorso (6 febbraio 2019)
Caso Diciotti: il vuoto accordo tra Italia e Albania
A cinque mesi dallo sbarco a Catania dei migranti a bordo della nave Diciotti nessuno è stato accolto in Albania, come da accordo siglato allora via Twitter dai due governi. L'analisi del collaboratore di OBCT Nicola Pedrazzi alla trasmissione "Radar" di Radio Popolare (5 febbraio 2019)
Balcani click 2019
Le foto inviate dai lettori di OBCT per l'edizione 2019 della guida "Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo"
Albania: la forza vitale degli studenti
Le settimane di proteste degli studenti universitari in Albania hanno portato vitalità necessaria ed importante nella società albanese ed hanno messo in difficoltà élite e governo. Il fotoracconto di Ivana Dervishi e Isa Dervishi