Politica / Temi2 / Home - Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

Politica

In Albania s'avvicina il rimpasto governativo

15/07/2002 -  Anonymous User

Dopo una serie di incontri con il Presidente dell'albania e con alcuni leader del parito socialista il Primo ministro Pandeli Majko ha dichiarato, giovedì scorso, che non si possono escludere le sue dimissioni.

Sempre più rapidi verso l'Unione Serbia-Montenegro

12/07/2002 -  Anonymous User

Continuano le negoziazioni tra Serbia e Montenegro per la creazione della nuova Unione e per l'applicazione degli Accordi di Belgrado. Un ulteriore passo compiuto nei giorni scorsi.

Bulgaria: Simeone II miete il grano ma non consensi

12/07/2002 -  Anonymous User

Sono sempre più quelli che in Bulgaria iniziano a mettere in dubbio le promesse elettorali dell'ex-re ed ora Primo ministro Simeone II. Aveva promesso che in soli 800 giorni avrebbe milgiorato lo standard di vita dei bulgari. Non è ancora avvenuto.

Macedonia: alle urne il 15 settembre

11/07/2002 -  Anonymous User

Fissata la data delle elezioni. L'OSCE ha espresso soddisfazione per l'annuncio ufficiale di elezioni politiche. Si accende il clima pre-elettorale, soprattutto tra i partiti che rappresentano la comunità albanese.

Albania-Grecia: tutti in fila sul corridoio 10

10/07/2002 -  Anonymous User

Si intensificano le relazioni tra Grecia ed Albania. Gli ellenici mirano a collegarsi, tramite l'Albania, ai Balcani centrali ed al cosiddetto "Corridoio 10".

Kosovo e Metohija, Kosovo o Kosova?

09/07/2002 -  Anonymous User

Difficoltà d'intesa sul nome ufficiale della provincia sotto amministrazione internazionale.

Toghe in sciopero, non solo in Italia

05/07/2002 -  Anonymous User

In Serbia è da tre giorni che i magistrati ed i dipendenti del Ministero della giustizia incrociano le braccia. Contestati gli scarsi aumenti salariali. In corso una trattativa con il Ministro delle giustizia Vladan Batic.

Macedonia: frequenze radio-tv, favoriti gli amici del governo?

04/07/2002 -  Anonymous User

Il Consiglio macedone sulle frequenze ha proposto i candidati alle nuove frequenze radio-televisive. I media vicino al partito di governo VMRO-DPMNE favoriti su tutti.

Alla corte dell'ingiustizia. A proposito del veto USA all'ONU

03/07/2002 -  Anonymous User

Questa notte il mandato ONU in Bosnia è stato prolungato sino al 15 luglio per trovare un compromesso USA-Europa, ma i primi sembrano non cedere sul TPI.
Un commento di Valentina Pellizzer, del CRIC di Reggio Calabria, non allineata anzi decisamente contro.

Djindjic vs Kostunica: verso lo scontro finale

03/07/2002 -  Anonymous User

Il duello fra i leader dei due maggiori partiti serbi è sempre più acceso. Offriamo un quadro di comprensione che ripercorre le carriere dei due leader, senza mancare di presentare i fatti politici più recenti.

Macedonia: fermento elettorale

01/07/2002 -  Anonymous User

Georgievski rimuoverà il Ministro degli interni Boskovski? Le minacce di Xhaferi se non venissero garantite le richieste albanesi sulla legge sui passaporti sono solo una mossa elettorale? Ed i sindacati correranno in prima persona alle elezioni?

Lo scandalo del generale Pavkovic

28/06/2002 -  Luka Zanoni

Una settimana di pesanti rivelazioni e accadimenti ha scosso la scena politica della Federazione di Jugoslavia. Proviamo a ripercorrerne le tappe principali con questo testo di Luka Zanoni.

Albania: Presidente consensuale ma non troppo

28/06/2002 -  Anonymous User

Raggiunto l'inaspettato accordo tra i due nemici storici, emergono le voci discordanti e si profilano nuovi scenari nell'esecutivo albanese.

Bulgaria: il Parlamento si scandalizza sugli omosessuali

26/06/2002 -  Anonymous User

"Il codice penale bulgaro dicrimina gli omosessuali", dichiara il Parlamento Europeo. Ma ad una proposta di emendamento del codice penale molti parlamentari insorgono.

Corruzione in Macedonia: Georgievski attacca ambasciate ed alcuni giornalisti

25/06/2002 -  Anonymous User

E' stato un mea culpa del tutto particolare quello del Premier macedone. Ha ammesso che il proprio Governo non è esente da corruzione ma ha approfittato dell'occasione per attaccare ambasciatori e giornalisti stranieri.

L'Albania ha un nuovo Presidente

25/06/2002 -  Anonymous User

A sorpresa si è arrivati all'elezione di un Presidente consensuale. Partito Socialista ed opposizione hanno trovato l'accordo sul nome di Alfred Moisiu, ex generale ora in pensione.

Albania: la storia infinita dell'elezione presidenziale

19/06/2002 -  Anonymous User

Ancora incerta la situazione per quanto riguarda i candidati per le imminenti elezioni presidenziali. Sembra Fatos Nano si sia ritirato dalla corsa ma l'opposizione continua a richiedere un'elezione basata sul "consensus".

A Presevo, Bujanovac e Medvedja ci si prepara alle elezioni

18/06/2002 -  Anonymous User

Nella vallata teatro di scontri in passato tra comunità serba ed albanese ci si prepara alle elezioni locali. Come definito da un previo accordo tra OSCE, DOS e rappresentanti albanesi sono state sciolte le Assemblee municipali.

Macedonia: s'approfondisce il gap etnico?

14/06/2002 -  Anonymous User

Secondo un sondaggio dello State Department americano sarebbero sempre più gli albanesi che sognano la Grande Albania. Ma intanto continuano ad esistere progetti che promuovono la convivenza.

Verità e riconciliazione: dibattito sulla commissione FRY

11/06/2002 -  Anonymous User

Un incontro a Belgrado sulla Commissione per la verità e la riconciliazione. Dopo un anno di lavori si cercano indicazioni per i compiti a venire. Molte le critiche, che riportiamo a fine testo.

Montenegro: i liberali contro Vujanovic

11/06/2002 -  Anonymous User

I liberali annunciano che non lo appoggeranno mai come "nuovo" premier del Montenegro. Intanto Djukanovic non molla e dichiara "non è esclusa la possibilità che entrino nella maggioranza nuove formazioni politiche".

La televisione va alla guerra

07/06/2002 -  Anonymous User

Un libro del giornalista Ennio Remondino sul rapporto viscerale che, in questi anni, vi è stato tra guerre e televisione.

Ali Ahmeti entra in politica e crea un proprio partito

07/06/2002 -  Anonymous User

In Macedonia formalizzata l'entrata in politica di Ali Ahmeti, leader politico dell'ex UCK. Quest'ultimo ha fondato un nuovo partito, destinato a mutare notevolmente il panorama politico macedone.

Montenegro: scelti i delegati per la riforma della costituzione

07/06/2002 -  Anonymous User

Il partito Democratico dei Socialisti avrà tre rappresentanti, e gli altri partiti un rappresentante nella commissione per la creazione del documento costituzionale dell'Unione di Serbia e Montenegro.

Un nuovo libro di Ivo Banac sulla dissoluzione della Jugoslavia

06/06/2002 -  Anonymous User

A Belgrado la presentazione di un nuovo libro dello storico di Zagabria. "L'unico modo di superare le conseguenze della guerra è garantire il ritorno di sfollati e rifugiati".

Croati contro l'HDZ

05/06/2002 -  Anonymous User

Si delinea una nuova alleanza tra i partiti croati della Bosnia Erzegovina forse in grado di contrastare l'HDZ. C'è già il sostegno della Comunità Internazionale, per quello dei bosniaci occorrerà aspettare le elezioni.

Fratello dove sei? Un profilo del ministro macedone Boskovski

05/06/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Fratello, così si fa chiamare il ministro degli interni macedone Ljube Boskovski, una delle figure più controverse della politica macedone. Dejan Georgievski ha scritto per l'Osservatorio il seguente profilo sul ministro. (Testo in inglese)

Albania: sotto tono per ora la corsa alla poltrona presidenziale

03/06/2002 -  Anonymous User

Due i candidati accreditati, il Presidente uscente Rexhep Meidani e Fatos Nano, entrambi del partito socialista. Nonostante le tumultuose premesse e la forte instabilità che da mesi caratterizza la politica albanese per ora regna una calma piatta.

Parlamento macedone: i confini con il Kossovo non si toccano

03/06/2002 -  Anonymous User

Continua lo scontro a distanza tra Parlamento macedone ed Assemblea kossovara sulla questione dei confini. Secondo alcuni, il Premier Georgievski starebbe mettendo in atto una strategia della tensione che porti alla modifica degli Accordi di Ohrid.

Cosa succede in Montenegro?

03/06/2002 -  Anonymous User

Una sintesi sulla crisi politica in Montenegro: dalla firma dell'accordo sulla ridefinizione della Federazione di Jugoslavia alla rumorosa questione dell'iscrizione del presidente Djukanovic nel registro degli indagati.