In 150 case attorniate dal verde nei pressi di Prnjavor da più di un secolo vive una comunità italiana. A Stivor possiedono tutti il passaporto italiano, nelle scuole si studia italiano, si leggono i giornali italiani e si vive con pensioni italiane
Lunedì scorso sono stati arrestati i responsabili di EXIT, uno dei maggior festival musicali di tutti i Balcani, con l'accusa di non aver pagato tutte le tasse sui biglietti venduti, accusa che suona un po' pretestuosa. Commento di un nostro collaboratore
Con Staša abbiamo parlato di una recente conferenza, del ruolo della donna nella Serbia di oggi, dei cambiamenti politici e sociali del paese, del processo di riconciliazione, del nuovo governo e infine le abbiamo chiesto come vede il futuro della Serbia
I cittadini di Prijedor, nord della Bosnia Erzegovina, il prossimo 12 e 13 giugno, si recheranno alle urne. Per affermare che anche loro sono cittadini d'Europa.
I cittadini di Prijedor, nord della Bosnia Erzegovina, il prossimo 12 e 13 giugno, si recheranno alle urne. Per affermare che anche loro sono cittadini d'Europa.
Un ex componente dei reparti speciali irrompe in un nuovissimo supermercato di Belgrado. Per far giustizia alla nonna alla quale era stata rifiutata una confezione di fragole. Un film di Dusan Milic sul passaggio alla democrazia della Serbia.
A distanza di tre anni dal conflitto che vide coinvolte le forze di sicurezza macedoni e i guerriglieri dell'UCK, si iniziano a scoprire le fosse in cui furono gettati i corpi delle persone rapite durante quel periodo. Sconcerto tra l'opinione pubblica
Un studente su due, al termine degli studi, vuole lasciare la Bulgaria. "Differenze sostanziali tra la nuova e la vecchia emigrazione", affermano alcuni studiosi in materia.
Far avvicinare il Tribunale dell'Aja alle comunità locali. Questo lo scopo di una serie di incontri promossi in Bosnia Erzegovina. "Rischia d'essere una foglia di fico" dichiara Refik Hodzic, uno degli organizzatori.
Alla luce dei tragici eventi verificatisi due mesi fa in Kosovo, la scrittrice Melita Richter, stila con passione un testo, pubblicato sul Piccolo di Trieste, con l'intento di mostrare l'esistenza di un sentire comune tra membri di nazionalità differenti
Osterie, terme, parchi naturali. Su un nuovo sito spunti ed idee per attraversare, viaggiando, il sud est Europa. Con un occhio attento al rispetto ed alla valorizzazione delle risorse locali. In collaborazione con Osservatorio sui Balcani.
Pronta l'agenda degli appuntamenti sul sud est Europa a Civitas, la mostra del terzo settore della quale, quest'anno, uno dei fili conduttori sarà l'Europa allargata.
A Civitas la prima assoluta di "Danubio, l'Europa si incontra", cortometraggio su di un viaggio, lungo il Danubio, da Vienna a Belgrado. Per un'Europa finalmente unita, per i Balcani in Europa.
Un rapporto dello European Roma Rights Centre evidenzia il razzismo istituzionale della Bosnia di Dayton. Il virus che rompe l'assioma della uguaglianza di fronte alla legge tende a estendersi all'Europa. Alcune considerazioni.
Presentiamo il documento introduttivo su una delle conferenze cardine della nona edizione di Civitas, a Padova. Il 30 aprile si dibatterà del ruolo dei cittadini e delle città nella nuova Europa.
In totale sono stati girati più di trenta film, nelle varie Repubbliche, sulla dissoluzione violenta dell'ex-Jugoslavia. E' stato creato un nuovo genere, che si potrebbe chiamare "il nuovo film di guerra post-jugoslava". Un'analisi e l'elenco dei film.
Schermi di videogichi che raffigurano il bombardamento NATO di Belgrado, ecografie, i talebani afghani digitalizzati. Tutto rigorosamente olio su tela. Il mondo di Miha Strukelj, la Slovenia all'alba dell'ingresso nell'UE.
Con la legge da poco adottata riguardante gli aiuti alle famiglie degli imputati dal TPI, il nuovo premier si tira addosso parecchie critiche. La società civile urla il ritorno al passato mentre gli USA sospendono gli aiuti economici
Presentato a Sarajevo un nuovo progetto di AiBi, Amici dei Bambini, diretto alla costituzione di un Osservatorio per la promozione e la tutela dei diritti dei minori in Bosnia Erzegovina
Un commento basato sulle dure parole dello scrittore albanese Ismail Kadarè: chi ha messo il Kosovo a ferro e fuoco, colpendo il principio della multietnicità, ha spazzato via i sogni immediati di indipendenza
Anche la Croazia ha partecipato alla giornata internazionale per la Pace, con una manifestazione nella piazza principale di Zagabria contro il possibile invio di truppe in Iraq. L'iniziativa è stata organizzata dalla coalizione "Basta con le guerre".
Mentre i politici balbettano, decise sono le denunce della violenza etnica espresse dalla società civile sia serba che albanese. Pubblichiamo alcune delle dichiarazioni pervenuteci e il comunicato della Fondazione per il Diritto Umanitario di Belgrado.
Con un saggio di Melita Richter abbiamo deciso di inaugurare una serie di riflessioni e articoli sull'imminente allargamento ad Est dell'Unione europea. Il saggio indaga il concetto di soglia, come luogo di incontro e scambio
10.000 italiani risiedono a Timisoara, ovest della Romania. Una città che oramai fa parte della rete produttiva del Nordest. Ma se l'Italia dal 1997 è la principale partner commerciale è solo al sesto posto in termini di investimenti.
Mentre la Serbia Montenegro ratifica la Convenzione sui Diritti Umani e le Libertà Fondamentali del Consiglio d'Europa, permane all'interno delle due Repubbliche una visione diametralmente opposta della questione. Nostro commento
Stefano Barazzetta ci propone dieci sue fotografie appartenenti al lavoro "Summer in the Golden Valley", dedicato alla città di Sarajevo. Un suo articolo.
Una carrellata sulla produzione cinematografica nei Balcani nello scorso anno ed anticipazioni sulle novità del 2004. Non solo Tanovic, Kusturica, Manchevski, ma anche molti artisti emergenti. Un prezioso contributo di Nicola Falcinella.
Il fiorire di espressioni artistiche nell'area balcanica è oggi talmente ricco da essere difficilmente paragonabile a quello delle altre regioni d'Europa. Ad Arte Fiera di Bologna una mostra di 26 artisti del sud est europeo.
Nella galleria fotografica dell'Osservatorio sui Balcani presentiamo gli scatti di Franco Revelli. Un viaggio attraverso la nostalgia ed i suoi riflessi sul presente.