Mondo politico e società civile albanese compatti nel definire la propria adesione alla crociata USA. E Fatos Nano, Primo ministro, accusa Schroeder e Chirac di avere la memoria corta ...
Negli anni '90 si è verificata una forte urbanizzazione. Meta preferita Tirana, dove dopo il 1996 le nuove costruzioni sono state il doppio rispetto alla media nazionale.
Lo affermano i parenti delle vittime della tragedia di Otranto. Che rifiutano un'indennizzo proposto dal Parlamento italiano ancora nel 2000. "Sbagliato rifiutare l'indennizzo, è un'implicita ammissione di colpa", dichiara uno dei legali albanesi.
La reazione dei media albanesi alla visita della scorsa settimana a Tirana del Presidente della Commissione europea Romano Prodi. Ed i risultati di un sondaggio sull'Europa.
Un'intera cittadina albanese dipendeva da una locale azienda di produzione di armi, da anni oramai chiusa. Un reportage su come si vive a Poliçan, tra disoccupazione e morti premature.
Le relazioni tra i due paesi alleati furono troncate dal dittatore stalinista Enver Hoxha (1908-1985) che accusava la leadership cinese di revisionismo. Ecco i commenti della stampa albanese.
"Non sarà un atto unilaterale e nemmeno una seconda Dayton a definire lo status del Kossovo", dichiara l'ex ministro degli esteri albanese Paskal Milo, in risposta a recenti dichiarazioni del premier serbo Djindjic.
I passaporti di 36 missionari della comunità di Sant'Egidio sono stati rubati sabato scorso nell'unico albergo statale di Tirana, Hotel 'Dajti'. Dalla reception, lasciata incustodita.
Il governo ha deciso di bonificare da 20.000 tonnellate di residui tossici l'area di Porto Romano, nei pressi di Durazzo, dove un tempo sorgeva un'industria chimica. Un progetto di riabilitazione in collaborazione con l'UNEP.
Una nuova tratta aerea collegherà le due capitali. E' solo uno dei segnali delle nuove relazioni che i due Paesi stanno allacciando dopo la completa interruzione dei rapporti diplomatici avvenuta nel 1999.
L'Albania oltre i tabù della morale comunista. Pubblicato per la prima volta un calendario con modelle albanesi che posano nude, anche se non integralmente, nei più famosi luoghi turistici del Paese.
Un'interessante carrellata di come i giornali locali hanno descritto la visita in Albania del commissario per le relazioni estere UE Chris Patten. "Un successo" titola Zeri i Popullit, "La UE non vuole solo promesse" risponde Albania.
E' lo scrittore albanese Fatos Lubonja il vincitore del premio Alberto Moravia 2002 per la narrativa straniera. Ha ricevuto il premio il 3 dicembre, presso il Teatro Sala Umberto a Roma.
Alla vigilia dell'inizio dei negoziati sull'Accordo di Stabilizzazione ed Associazione i funzionari UE si fanno sentire. "Attenti a non vanificare gli sforzi sottovalutando il problema di corruzione e criminalità organizzata".
Il Governo di Fatos Nano annuncia che a partire dal mese di gennaio verranno demolite 700 costruzioni abusive sulla costa. "Lasceremo in questo modo spazio al business legale" chiarisce il Primo ministro.
Dopo un lungo e transitorio processo nell'Albania post comunista le istituzioni governative e la società civile stanno facendo grandi sforzi per lanciare una comune politica estera orientata all'intergrazione.
Il Consiglio dei ministri degli esteri dell'Unione dà il via libera all'inizio delle negoziazioni di Stabilizzazione ed Associazione. Intanto Berlusconi visita Tirana e parla anche di integrazione europea.
Il dimissionario capo della polizia segreta albanese, Fatos Klosi, di fronte ad una Commissione parlamentare ha criticato la scelta di chiamare i suoi collaboratori a testimoniare in audizioni pubbliche perché questo li metterebbe in pericolo.
Tra poco dovrebbero iniziare gli accordi di Stabilizzazione ed Associazione dell'Albania con l'UE. Secondo Ilir Meta, Ministro degli esteri, elementi chiave per l'integrazione sono riforme interne e cooperazione transfrontaliera.
Polemiche contro l'attuale sindaco di Tirana in seguito ad un incidente che ha causato l'inondazione di un intero quartiere della capitale. Sia Nano che Berisha sembrano volersene liberare.
In Albania si sente forte la pulsione verso l'Unione Europea. Ma non è certo ancora chiaro nel Paese come arrivare all'integrazione e che conseguenze quest'ultima implica.
Finiscono in manette un vice-Ministro degli interni ed il vice-Governatore della Banca centrale albanese. Entrambi accusati di irregolarità in gare d'appalto.
Le forti piogge della settimana scorsa hanno messo in ginocchio l'Albania e molte cittadine e paesi sono finiti sott'acqua. Ora si dibatte sulle responsabilità.
In Albania un fatto di cronaca porta alla luce la questione del traffico di minori. Ed intanto l'ONG Save the Children pubblica un rapporto sulla situazione, a questo riguardo, nel vicino Kossovo.
Nonostante alcuni sforzi del Governo rimane grave la situazione per quanto riguarda strutture, sovraffollamento e libri di testo. Un primo giorno scolastico migliore di altri del passato ma sempre problematico.