In ricordo di Franco Tagliarini

18 january 2021

bubble icon

Ieri è venuto a mancare Franco Tagliarini presidente della "Il Veltro Editrice " e direttore responsabile di Albanianews.it .

Con Franco ci eravamo incontrati presso al nostra sede a Rovereto nel 2010. Lui abitava a Roma ma frequentava assiduamente le montagne del Trentino e in occasione di uno di quei viaggi decise di passare a trovarci.

Aveva infatti una storia personale da condividere con noi. Il padre di Franco, Francesco Tagliarini, era stato funzionario italiano in Albania durante l'occupazione italiana e lì aveva promosso varie iniziative per la promozione della cultura albanese fondando e dirigendo l’agenzia turistica DRINI, in seguito trasformata nella rivista mensile «DRINI - Bollettino mensile del turismo albanese», pubblicata dal gennaio 1940 all’aprile del 1943 che aveva come scopo la conoscenza del paese e lo sviluppo del turismo in Albania. Nel 1940 fu nominato amministratore delegato del neo-costituito ente editoriale Distatpur e tra le iniziative dell’ente vi fu anche l'ideazione di una serie di cartoline.

Ed è con quelle cartoline che Franco si presentò da noi. Aveva iniziato a riordinare l'archivio del padre e voleva valorizzare quelle rilevanti testimonianze storiche, poi confluite nel Fondo Francesco e Franco Tagliarini presso l’Archivio fotografico della Società Geografica Italiana . Era anche un'occasione, per lui, di riannodare i fili della sua storia personale: Franco aveva infatti trascorso i suoi primi anni di vita in Albania, paese a cui si è sentito sempre legato. Un ritorno lungo i passi della propria vita che lo aveva portato anche ad assumere il ruolo di direttore responsabile di Albanianews.it, divenuto negli anni il principale portale web di riferimento per la diaspora albanese in Italia.

Franco era persona di rara lealtà e gentilezza. Mi ha insegnato come possa esserci forte vicinanza anche tra persone che appartengono a generazioni e percorsi molto diversi tra loro.

Caro Franco, grazie dei momenti trascorsi assieme, dell'amore che avevi per l'Albania, del sostegno e del rispetto dimostrato nei confronti del prossimo.

Le condoglianze a tutta la famiglia ed ai suoi amici più cari da tutto OBC Transeuropa.

 

Dall'archivio:

Vai agli articoli pubblicati da Franco Tagliarini su OBC Transeuropa

Il video in cui Franco Tagliarini racconta la storia delle "Cartoline d'Albania"