Le fototrappole albanesi

2 august 2013

bubble icon

Un bell'esemplare di orso bruno, un lupo, una volpe rossa, due tassi, un gatto selvatico, una lepre europea un cinghiale e una lice sono tutti caduti in trappola nei boschi albanesi del Parco Nazionale Shebenik-Jabllanicë. Per fortuna a scattare questa volta non era una tagliola ma l'obiettivo di macchine fotografiche appositamente posizionate per monitorare la biodiversità del parco e realizzare un piano di gestione dell’area protetta.

Il progetto è stato realizzato dal team di IUCN (The International Union for Conservation of Nature), con l'Ong PPNEA (Protection and preservation of natural environment in Albania) e il ministero dell'Ambiete, delle Foreste e delle Acque albanese. 

I materiali raccolti dal 20 marzo al 21 giugno sono ottimi indicatori della presenza di fauna selvatica molto varia e i responsabili del progetto ne sono entusiasti. Ora la sfida è sensibilizzare l’opinione pubblica albanese sulla bellezza e l’importanza della fauna selvatica e la sua salvaguardia.

 

orso bruno IUCNweb

tassi IUCNweb

lepre IUCNweb

capriolo IUCNweb

volpe rossa IUCNweb

cinghiale IUCNweb

 

This publication has been produced with the assistance of the European Union. The contents of this publication are the sole responsibility of Osservatorio Balcani e Caucaso and its partners and can in no way be taken to reflect the views of the European Union. The project's page: Tell Europe to Europe


blog comments powered by