Novine: una serie TV sui retroscena del giornalismo in Croazia
17 october 2016
Domenica 16 ottobre la rete principale della televisione pubblica croata (HRT1) ha trasmesso il primo episodio di Novine, attesa serie tv croata incentrata sulle vicende di un importante quotidiano croato tra pressioni politiche, corruzione e potentati economici.
I dodici episodi della prima stagione sono opera di Ivica Đikić, giornalista e scrittore, noto tra l'altro per il racconto che ispirò Cirkus Columbia di Danis Tanović. La regia di Novine è affidata a Dalibor Matanić, nuovamente impegnato dopo il successo internazionale del suo Sole Alto. Tra gli interpreti principali, la sorpresa di Branka Katić, attrice belgradese molto popolare negli anni Novanta (la ricordiamo in Gatto Nero, Gatto Bianco di Emir Kusturica) e da tempo emigrata a Hollywood. La serie è girata per la maggior parte in una Fiume d'inverno che offre un suggestivo sfondo alla narrazione.
Novine, che si ispira apertamente alle grandi serie TV di successo internazionale – da The Wire a House of Cards da Borgen a Breaking Bad – ha fatto molto discutere negli ultimi mesi. Il racconto presenta al pubblico croato le dinamiche interne di una redazione giornalistica e le relazioni di questa con la proprietà editoriale della testata, con l'intento di mettere in discussione i sistemi di potere che influenzano la libera espressione nel paese.
In un'intervista a Vecernji list, Nebojša Taraba, produttore della serie, ha dichiarato: “La lavorazione della serie è durata tre anni, nel corso dei quali la realtà ha a volte superato la finzione. In alcuni casi abbiamo sospeso la lavorazione perché la sceneggiatura era troppo simile agli eventi che stavano accadendo in Croazia. Abbiamo voluto mostrare come la politica da un lato e le pressioni finanziare dall'altro non rinuncino ad esercitare il proprio controllo sugli organi di informazione”.
I confini tra finzione e realtà sono rimasti labili e in diverse occasioni Đikić ha dovuto negare che Novine narrasse le recenti vicende di Novi List, principale quotidiano fiumano da alcuni mesi al centro di polemiche legate alla linea editoriale della nuova proprietà.
Nelle ultime settimane, mentre la serie cominciava a raccogliere l'interesse dei distributori stranieri, si sono registrati notevoli ritardi nella programmazione sulla televisione croata. Non sono mancate preoccupate reazioni di fronte a una possibile rinuncia alla messa in onda da parte del servizio pubblico. La visibilità, voluta o meno, non è quindi mancata e, dopo il grande successo delle prime a Dubrovnik e a Fiume, Novine sarà finalmente sottoposta al giudizio del pubblico croato.
This publication has been produced within the project European Centre for Press and Media Freedom, co-funded by the European Commission. The contents of this publication are the sole responsibility of Osservatorio Balcani e Caucaso and its partners and can in no way be taken to reflect the views of the European Union. The project's page
blog comments powered by