EUvox e Euandi: guida al voto europeo
22 may 2014
Con l'apertura dei seggi elettorali in Olanda e Gran Bretagna, si apre oggi ufficialmente il lungo week-end elettorale per rinnovare il Parlamento europeo, che terminerà con domenica 25 maggio.
Anche a ridosso del voto, però, non sono pochi gli elettori ancora indecisi su quale forza politica appoggiare, complice la limitata conoscenza sui programmi e le intenzioni di partiti e candidati.
Per aiutare gli elettori ad orientarsi e rendere facilmente accessibili in rete la posizione delle varie forze politiche su questioni di centrale interesse a livello europeo, un consorzio di ricercatori universitari presenti in tutti i paesi dell'Unione europea ha dato vita al progetto EUVOX.
Al centro del progetto c'è un questionario studiato dal team EUVOX e disponibile i tutte le lingue ufficiali dell'Unione, che permette di confrontare le proprie idee e convinzioni politiche con quelle dei movimenti politici in lizza nei vari paesi UE.
Il sistema permette di visualizzare non solo il grado di vicinanza dell'elettore alle forze politiche nazionali, ma anche a quelle di altri utenti e ai principali gruppi politici europei. I risultati possono poi essere sia scaricati che condivisi sui social media.
Per gli elettori è diponibile anche EUANDI che ha lo scopo di aiutare i cittadini europei a effettuare una scelta di voto più consapevole. L'applicazione sviluppata dal dipartimento di Scienze Politiche dell’Istituto universitario europeo che ha curato il progetto in collaborazione con il Centro Berkman su Internet e Società della Harvard e la LUISS di Roma, consente anche di confrontare le proprie posizioni politiche con quelle degli altri utenti che hanno usato l’applicazione. Un confronto su base regionale, nazionale ed europea.
This publication has been produced with the assistance of the European Union. The contents of this publication are the sole responsibility of Osservatorio Balcani e Caucaso and its partners and can in no way be taken to reflect the views of the European Union. The project's page: BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament.