Pronta l'agenda degli appuntamenti sul sud est Europa a Civitas, la mostra del terzo settore della quale, quest'anno, uno dei fili conduttori sarà l'Europa allargata.
Civitas si apre all'Europa unita. E' questa forse una delle maggiori novità della prossima edizione della fiera del terzo settore che si terrà dal 30 aprile al 1 maggio prossimi a Padova.
Il 2004 rappresenta un momento cruciale nel processo di allargamento dei confini dell'Unione. Entreranno a farne parte dieci nuovi Paesi che saranno tra i protagonisti del nuovo futuro europeo.
"Cittadinanza europea - Azioni per la Qualità della Vita della Persona e delle Comunità" è il titolo del progetto centrale che verrà proposto a Civitas 2004. Assieme a Civitas è curato dall'Osservatorio sui Balcani, tra i primi in Italia ad evidenziare il carattere imprescindibile di un'Europa allargata anche ai vicini del sud est Europa: per superare le contraddizioni di un'area balcanica dove ancora non si può parlare di pace; per superare le contraddizioni di un'Europa mutilata, non ancora in grado di far valere il suo portato sullo scenario internazionale.
E' ora definito nel dettaglio il programma delle giornate a Padova:
30 aprile - 2 maggio Stand espositivi sull'altra Europa
- Scutari
- Pec/Peja
- Prijedor
- Pancevo
- Sarajevo
- Kraljevo
30 aprile Conferenza "Verso un'Europa allargata delle municipalità per i diritti umani" - a cura del Comune di Venezia
- Programma
- Documento introduttivo
1 maggio Seminario "Protagonisti e buone prassi nello sviluppo territoriale" a cura di Osservatorio sui Balcani, ACRI, Pluriverso, Civitas
- Programma
1 maggio Seminario "Danubio: la via d'acqua di un'Europa fragile. Voci ed esperienze per un'integrazione possibile " a cura di Legambiente ed Osservatorio sui Balcani
- Programma
1 maggio Seminario "Testimonianze dal Kosovo: percorsi di microcredito dal dopo guerra ai recenti disordini " a cura di Consorzio Ethimos, IPSIA ACLI
- Programma
Spazio video: In Piazza Europa, il primo maggio alle ore 14.30 verrà proiettato in prima assoluta il cortometraggio "Danubio, l'Europa si incontra", di Alberto Bougleaux e Luca Rosini. Da Vienna a Belgrado per un'Europa unita.
Vai alla presentazione della IX edizione di Civitas
Per ulteriori informazioni vai al sito di Civitas