Rifugiati siriani in Turchia

13 march 2013

bubble icon

Il numero dei profughi siriani potrebbe raddoppiare o triplicare entro il 2013 se l'aumento del flusso continuerà a mantenere il tasso attuale. Lo ha detto l'alto Commissario dell'Onu per i rifugiati, Antonio Guterres.

Guterres ha visitato l'11 marzo scorso la Turchia recandosi anche in alcuni dei campi allestiti per ospitare i rifugiati siriani. L'alto Commissario dell'Onu ha chiesto alla comunità internazionale "una cooperazione molto più forte con la Turchia, volta a sostenere questo sforzo notevole per aiutare non solo i rifugiati ma per contribuire anche alla stabilità della regione". 

La Turchia, secondo UNHCR ha ha speso sinora più di 600 milioni di dollari per organizzare i 17 campi per i rifugiati, e altri sono in costruzione.  Si stima che i rifugiati siriani che vivono fuori dai campi, nelle aree urbane siano circa 100mila  e il governo turco ha iniziato un progetto di registrazione di queste persone censendone fino ad oggi 40mila.

 

This publication has been produced with the assistance of the European Union. The contents of this publication are the sole responsibility of Osservatorio Balcani e Caucaso and its partners and can in no way be taken to reflect the views of the European Union. The project's page: Tell Europe to Europe


blog comments powered by