Multimedia
Elezioni in Bosnia: i risultati delle presidenziali
Dallo spoglio delle schede emerge per ora il dato dei vincitori della presidenza tripartita. La corrispondenza da Sarajevo del collaboratore di OBCT Alfredo Sasso, nel GR di Radio Popolare (8 ottobre 2018)
Bosnia, in attesa del voto
Domenica 7 ottobre i cittadini bosniaci vanno al voto. Non è previsto alcun sensibile cambiamento dell'attuale panorama politico. Solo la morte sospetta di un giovane di Banja Luka potrebbe far saltare i piani dei nazionalisti. Il collaboratore di OBCT Alfredo Sasso ai microfoni di Radio Popolare (5 ottobre 2018)
Cartelli elettorali tra Banja Luka e Sarajevo
Una carrellata di immagini dei cartelli elettorali tra Banja Luka e Sarajevo in vista delle elezioni del 7 ottobre. Foto e testi di Alfredo Sasso
Bosnia Erzegovina: verità per David
A Banja Luka continuano - anche a ridosso delle elezioni - le manifestazioni quotidiane di Pravda za Davida (Giustizia per David), la mobilitazione che chiede verità e giustizia per il caso di David Dragićević, il ragazzo 21enne ucciso a Banja Luka lo scorso marzo in circostanze ancora sconosciute. Il fotoracconto di Alfredo Sasso
Macedonia: fallisce il referendum
Ancora lontana la soluzione del nome per la Macedonia. Non raggiunge il quorum il referendum sull'accordo sottoscritto da Skopje e Atene. Il giornalista di OBCT Francesco Martino ai microfoni di Radio3Mondo (1 ottobre 2018)
Macedonia: fallito il referendum
Al referendum consultivo tenutosi in Macedonia domenica 30 settembre sulla "questione del nome" è andato a votare solo il 36,84% degli elettori, molto sotto al 50% necessario per dare valore al risultato. Il commento di Francesco Martino di OBCT su Radio Onda d'Urto (1 ottobre 2018)
Edvard Stepančič
A 110 anni dalla nascita, una mostra a Bruxelles celebrerà l'artista triestino Edvard Stepančič (Trieste 1908 - Belgrado 1991). Artista appartato, ma sempre attento a recepire le più aggiornate ricerche internazionali, Stepančič si muove nei suoi anni di formazione, negli anni Venti, tra Trieste, Lubiana, Monza, Praga, Parigi, per poi spostarsi definitivamente, dal 1931 fino alla morte, a Belgrado
Lungo la Via Egnatia
Un viaggio a piedi in Grecia, da Kavala a Kipi, lungo un tratto della Via Egnatia, continuazione della Via Appia per collegare Roma all’antica Costantinopoli. Fotoreportage di Vincenzo Cammarata
Un webinar europeo dedicato al discorso di odio sessista
L'odio sessista è una forma di violenza che perpetua e aggrava la disuguaglianza di genere ed è una realtà quotidiana per le donne in Europa. Rossella Vignola di OBCT spiega su Radio Popolare di cosa tratterà il webinar del 5 settembre con l'eurodeputata tedesca Terry Reintke, che si inserisce nel progetto "Il Parlamento dei diritti" (31 agosto 2018)
Albania: nave Diciotti, migrazioni e webpolitica
L'offerta dell'Albania di accogliere alcuni dei migranti scesi dalla Diciotti è un gesto di solidarietà, ma giuridicamente non realizzabile. Un caso usato strumentalmente per fini politici, come emerge dall'analisi del collaboratore di OBCT Nicola Pedrazzi, ai microfoni di Radio Popolare (30 agosto 2018)
Bosnia Erzegovina: rotta balcanica e politica
Radio24 ha dedicato un focus alla Bosnia Erzegovina: dai migranti ammassati ai confini con la Croazia che tentano la via dell'Ue all'uso strumentale del tema migrazione nella campagna per le prossime politiche. Sono intervenuti Juan Matias Gil, capo missione di MSF per Serbia e Bosnia e Alfredo Sasso, collaboratore di OBCT (27 agosto 2018)
Romania: agosto di proteste
Il 10 agosto a Bucarest 100mila persone - organizzate dalla diaspora - sono scese in piazza per protestare contro il governo e la corruzione. 450 i feriti provocati dal duro intervento della polizia. Il racconto di quel giorno e i motivi della protesta per voce di Giorgio Comai di OBC Transeuropa che era in piazza e della giornalista romena Miruna Cajvaneanu (20 agosto 2018)
Turchia, crisi economica e geopolitica
Il crollo della lira tra proclami nazionalisti e anti-americani di Erdogan, il rifiuto di alzare i tassi di interesse, la censura interna sulla crisi. Su Radio Popolare l'analisi di Murat Cìnar, giornalista italo-turco e Dimitri Bettoni, corrispondente di OBCT da Istanbul (14 agosto 2018)
Turchia: il crollo della lira trascina le borse
Il crollo vertiginoso delle lira turca delle ultime 24 ore ha provocato panico tra gli investitori. Qual è la genesi di questa crisi nell'analisi di Dimitri Bettoni, corrispondente di OBCT da Istanbul, su Radio Popolare (10 agosto 2018)
Serbia, nuove misure a difesa del cirillico
Preservare e stimolare l'uso del cirillico: questo l'obiettivo del ministero della Cultura serbo, che ha presentato una serie di misure che rendono obbligatorio l'alfabeto ufficiale serbo in molti settori, con tanto di multe per i trasgressori. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [2 agosto 2018]
Macedonia, nessun accordo sul referendum per il nome
Nessun accordo tra governo e opposizione in Macedonia sul referendum che, il prossimo autunno, dovrebbe decidere le sorti dell'accordo con la Grecia per la trasformazione del nome della repubblica ex-jugoslava. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [24 luglio 2018]
Foto con Erdoğan, Mesut Özil lascia la nazionale tedesca
Il calciatore tedesco di origine turca Mesut Özil, ha annunciato che non giocherà più per la nazionale tedesca. Alla base della difficile decisione le critiche ricevute dopo una foto insieme al presidente turco Erdoğan. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [23 luglio 2018]
Croazia ai Mondiali: è comunque una vittoria
Il secondo posto della Croazia ai Mondiali di Russia è comunque una vittoria, per un paese la cui nazionale di calcio è stato uno dei simboli della costruzione dell'indipendenza. Ne parla Stefano Lusa, corrispondente di OBCT, su Radio Città del Capo (17 luglio 2018)
Moldova: summer at the lake
Moldova is a landlocked country, but its inhabitants don't give up the pleasure of spending a day on the beach. In Chişinău there are several urban parks that have bathing lakes within them. A photo-report by Francesco Brusa
Srebrenica 8372 a Belgrado
L'11 luglio del 2018 si è svolta a Belgrado, in Serbia, l'iniziativa "Srebrenica 8372", organizzata dall'Associazione Donne in Nero e alla quale hanno partecipato diversi attivisti della società civile. Per ricordare il genocidio perpetrato 23 anni fa e chiedere riconoscimento e giustizia per le vittime. Foto concesse dal portale Kontrapress
Mondiali di calcio: l'attesa della Croazia
In attesa della semifinale tra Croazia e Inghilterra ai Mondiali di calcio, Giovanni Vale, corrispondente di OBCT, da Zagabria ha raccontato in diretta su Rai Radio1 quali sono gli umori e le aspettative dei croati che inseguono il sogno della vittoria (11 luglio 2018)
Ue: arrivederci a giugno 2019
I negoziati per l’ingresso nell’Unione Europea di Albania e Macedonia del Nord partiranno nel giugno del 2019. Questo l’accordo di compromesso annunciato dalla presidenza di turno bulgara dell’Ue per dare "una chiara prospettiva europea" a Tirana e Skopje. Radio Beckwith ha intervistato il collaboratore di OBCT Nicola Pedrazzi (28 giugno 2018)
Politiche e presidenziali in Turchia: Erdoğan rafforza l'autocrazia
I risultati delle legislative e presidenziali di domenica 24 giugno commentati per Radio InBlu da Dimitri Bettoni, corrispondente di OBCT da Istanbul (25 giugno 2018)
Turchia: elezioni e nuovo assetto costituzionale
Accanto alle elezioni legislative, il 24 giugno in Turchia si tengono le prime elezioni presidenziali. Il significato di questa nuova fase costituzionale nel paese, nel commento del corrispondente di OBCT, Dimitri Bettoni, a Radio Città del Capo (23 giugno 2018)
Elezioni in Turchia: la scommessa di Erdoğan
Le legislative e presidenziali di domenica 24 giugno, che dovevano svolgersi nel 2019, sono state anticipate per volere di Erdoğan. I motivi di questa scelta nell'analisi di Dimitri Bettoni, corrispondente di OBCT da Istanbul, ai microfoni di Radio InBlu (22 giugno 2018)
Turchia: il peso dei curdi sul risultato delle elezioni
Alle elezioni del 24 giugno viene data quasi certa la vittoria dell'Akp di Erdoğan. Sarà però centrale il risultato del Partito democratico dei popoli pro-curdo (Hdp), il cui candidato Selahattin Demirtaş è in carcere da 18 mesi. Ne parlano a Radio3 Mondo Dimitri Bettoni di OBCT e Linda Dorigo, giornalista esperta di Medio Oriente (20 giugno 2018)
Turchia sotto elezioni
In vista delle elezioni del 24 giugno, il corrispondente di OBCT Dimitri Bettoni ha analizzato la situazione socio-economica e politica in Turchia e come si sta svolgendo la campagna elettorale ai microfoni di Radio Onda d'Urto (19 giugno 2018)
Turchia al voto: campagna elettorale dura e violenta
Il 24 giugno in Turchia si vota per le presidenziali e le elezioni legislative anticipate. La campagna elettorale si sta svolgendo in maniera dura e violenta. Ne parla Dimitri Bettoni, corrispondente di OBCT da Istanbul (18 giugno 2018)
Accordo tra USA e Turchia sul nord della Siria
L'intesa tra Stati Uniti e Turchia prevede il ritiro dei curdi siriani da Manbij, in Siria, e la sorveglianza congiunta dei due paesi. Su Radio3 Mondo le analisi di: Fazila Mat, giornalista di OBCT Transeuropa, Marco Ansaldo corrispondente in Turchia di Repubblica e Marina Calculli, esperta di Medio Oriente dell'Università di Leiden (11 giugno 2018)
Caffé Europa: si parla di migrazioni
Il tema immigrazione al centro della trasmissione "Caffé Europa" di Rai Radio1. Il vice cancelliere austriaco, Strache, che parla della protezione delle frontiere esterne, tre eurodeputati - Laura Ferrara, Giovanni Lavia e Martina Dlabajova - intervistati sulla Riforma di Dublino e Giovanni Vale, corrispondente di OBCT, che aggiorna sulla situazione lungo la rotta balcanica (9 giugno 2018)