Oggi vengono presentati al Parlamento europeo e alla stampa i documenti annuali sulla Strategia di allargamento e le relazioni sui progressi compiuti dai paesi dei Balcani occidentali e la Turchia. E' l'ultima volta sotto il mandato della vecchia Commissione e per voce del Commissario Štefan Füle.
La slovena Alenka Bratušek è una delle protagoniste della penultima tornata di audizioni del 6 ottobre 2014, assieme all'italiana Federica Mogherini. L'ex premier della Slovenia è arrivata a Bruxelles con l’incarico di commissario europeo per l’energia e con le tante polemiche che hanno accompagnato questa sua nomina.
A causa di un'avaria avvenuta 4 mesi fa nella Centrale elettrica KEK, la fornitura di energia elettrica in Kosovo potrebbe essere compromessa nel prossimo inverno. E questo causa grande inquietudine tra gli imprenditori kosovari.
E’ ancora una volta il web a restituirci una miniera virtuale di documenti e immagini: si tratta di “Once upon a time in Yugoslavia ”, un viaggio estetico nella cultura pop della ex Jugoslavia.
Courrier des Balkans è da sedici anni il portale francofono di riferimento tra gli appassionati dei Balcani. Oggi il suo sito è pronto a rivoluzionarsi per migliorare ancora di più la sua offerta informativa: l'intenzione è infatti quella di dedicare ancora più spazio alla partecipazione dei lettori e ai nuovi media.
L'Istituto di statistica rumeno ha rivisto al ribasso i principali indicatori economici del paese. Negli ultimi due trimestri il Pil è stato negativo ed il paese è quindi ufficialmente entrato in recessione. Ciononostante, rispetto all'anno scorso, il Pil della Romania è ancora in positivo.
REDAZIONE
OBC Transeuropa è dall'inizio anni 2000 un importante punto di riferimento in Italia dell'informazione e approfondimento su Sud-est Europa, Turchia e Caucaso.