La macchina del tempo del parlamento europeo

12/06/2014

Chi si ricorda del 1979? Il World Wide Web non esisteva, così come non esistevano i social media e di certo non si poteva prenotare su Internet un volo. Una macchina del tempo sul sito dedicato alle elezioni europee racconta proprio quelle storie e come oggi le cose siano cambiate.

Omicidio Politkovskaja: condanne per gli assassini

10/06/2014

Il 9 giugno il tribunale di Mosca ha condannato cinque persone per l'assassinio di Anna Politkovskaya avvenuto il 7 ottobre 2006. La sentenza del tribunale si è basata sul verdetto della giuria, che il 22 maggio scorso ha dichiarato colpevoli tutti i cinque sospetti.

Elezioni in Kosovo: vince il PDK di Hashim Thaçi

09/06/2014

Sulla base di risultati ancora parziali, il Partito democratico del Kosovo (PDK) del premier uscente Hashim Thaçi ha proclamato la vittoria nelle elezioni parlamentari anticipate tenute ieri, 8 giugno.

Crisi in Abkhazia

30/05/2014

L'Abkhazia, regione georgiana secessionista, sta vivendo in questi giorni una grave crisi politica. Il 27 maggio scorso, manifestanti dell'opposizione radunatisi nella capitale Sukhumi, hanno occupato il palazzo presidenziale e la TV e chiesto le dimissioni del governo.

Prijedor: 'Perché mi riguarda', per gli alluvionati

30/05/2014

Il 31 maggio a Prijedor si celebra la Giornata internazionale delle fasce bianche, in memoria di chi fu obbligato a portarla al braccio e poi deportato, nel maggio del 1992. I promotori dell'iniziativa "Perché mi riguarda" organizzano anche quest'anno l'arrivo a Prijedor dei partecipanti, ma al posto delle celebrazioni si svolgeranno attività a sostegno degli alluvionati

Kostantina va a Bruxelles

28/05/2014

Nel dicembre 2008 venne sfregiata con l'acido, perché non parlasse più a difesa dei lavoratori delle pulizie come segretaria generale dell'"Unione pan-attica del personale di pulizia e domestico" (PECOP).

Ucraina: uccisi Andrea Rocchelli e Andrej Mironov

26/05/2014

Uccisi, secondo le prime ricostruzioni, da colpi di mortaio, nella regione di Donetsk. Lo ha confermato ieri mattina la Farnesina. Si tratta del fotoreporter italiano Andrea Rocchelli e del russo Andrej Mironov, suo accompagnatore e interprete. Mironov era un'attivista di Memorial e lo incontrammo per un'intervista, dopo la guerra russo-georgiana

Bulgaria: sconfitti i socialisti, chieste elezioni anticipate

26/05/2014

A scrutinio quasi ultimato (85% delle schede) l'eurovoto in Bulgaria segna il largo successo del movimento di centro-destra GERB (Cittadini per lo sviluppo europeo della Bulgaria), guidati dall'ex premier Boyko Borisov.

Eurovoto in Slovenia: vincono i conservatori

26/05/2014

I risultati dell'eurovoto in Slovenia premiano i partiti di centro-destra, con l'affluenza la più bassa di sempre. Il Partito democratico (SDS) di centro-destra dell'ex premier Janez Janša ha ottenuto il 24,86% dei voti aggiudicandosi 3 seggi nel Parlamento europeo mentre due vanno alla coalizione tra Nuova Slovenia (Nsi) e il Partito del popolo (SLS) che ha ottenuto il 16,46% dei voti.

Macedonia, scontri etnici dopo un omicidio

22/05/2014

Scontri tra manifestanti e forze di polizia, lancio di pietre, decine di arresti e molti feriti. E' pesante il bilancio di due giorni di guerriglia urbana nel quartiere di Gjorče Petrov a Skopje.