Turchia, luna calante su Twitter

21/03/2014

La Turchia ha bloccato giovedì sera l'accesso a Twitter. Solo poche ore prima, il premier Recep Tayyip Erdoğan aveva pronunciato in un comizio elettorale a Bursa - in vista delle ormai prossime amministrative - parole minacciose verso il social network: "Elimineremo Twitter e simili alla radice. Non m'interessa quello che potrà dire comunità internazionale".

Novruz 2014

20/03/2014

In Azerbaijan sono iniziati i festeggiamenti per il Novruz, festa di inizio primavera dalle origini antiche, i cui rituali di celebrazione sono da ricondursi alla nascita dello Zoroastrismo.

On-line l'archivio sulla guerra in Bosnia

20/03/2014

A partire dagli ultimi mesi del 2013, sono state declassificate circa 5000 pagine di documenti d'archivio sulla presidenza Clinton, dodici anni dopo la fine del mandato, secondo quanto previsto dalle legge statunitense.

25 anni, per ricevere la propria Dacia

19/03/2014

Leggiamo da Les Nouvelles de Roumanie, magazine on-line in lingua francese dedicato alla Romania, una notizia molto curiosa.

Elezioni europee. Il dibattito va in tv

19/03/2014

Nelle campagne elettorali degli Stati Uniti, lo scontro decisivo (e spesso memorabile) per decidere il nome del vincitore si svolge di fronte alle telecamere, col dibattito tv tra i principali candidati. L'Unione europea è ancora lontana dal divenire gli “Stati Uniti d'Europa”, ma le prossime elezioni europee, previste per il 22-25 maggio, porteranno il dibattito sul piccolo schermo anche nel Vecchio continente.

Montenegro: arrestato il presunto boss della droga Darko Šarić

18/03/2014

Questa mattina è arrivata la notizia dell'arresto, in un'operazione congiunta dei ministeri della Giustizia della Serbia e del Montenegro, del latitante Darko Šarić.

Elezioni in Serbia, ai progressisti la maggioranza assoluta

17/03/2014

Il Partito progressista serbo di Aleksandar Vučić conquista la maggioranza assoluta del parlamento. Solo altri 3 partiti, escluse le minoranze, entrano in parlamento. Successo dell’SNS anche alle amministrative nella capitale

Filoeuropeo o euroscettico? Sono i fatti che contano

14/03/2014

Per orientarsi nel mare delle informazioni e dei dati in vista delle elezioni europee di maggio, la Rete ci offre un interessante strumento di controllo della veridicità delle dichiarazioni espresse dai politici europei: FactcheckEU , la prima piattaforma europea di crowd-checking.

Slovenia: l’UE blocca 185 milioni di euro di fondi

13/03/2014

La Commissione europea ha bloccato 185 milioni di euro di fondi di coesione destinati a Lubiana. E' la seconda volta che la Slovenia perde dei finanziamenti europei a causa dell'insoddisfazione della Commissione in merito alle procedure delle gare d'appalto per la realizzazione dei progetti finanziati con questi programmi.

“Rock the Union”. Le elezioni europee, dal basso

12/03/2014

Animare la discussione sulle prossime elezioni europee, e sul futuro dell'UE. Un compito complesso e impegnativo, alla portata solo di grandi istituzioni? Hans Mund, giovane 29nne tedesco, che da anni vive a Bruxelles, la pensa diversamente. E così, si è imbarcato in una grande avventura in solitario: raggiungere in meno di un anno 116 città europee, in tutti i 28 stati membri dell'UE, per discutere di Europa nelle piazze e strade del Vecchio continente.