Tatjana Sekulić e il paradosso dell'allargamento

11/09/2020

In un podcast di Intervistautori.org Alberta Giorgi intervista Tatjana Sekulić (Università di Milano Bicocca) autrice del volume The European Union and the Paradox of Enlargement The Complex Accession of the Western Balkans , edito da Palgrave MacMillan (2020).

Serbia: niente "Fratellanza slava"

11/09/2020

Due giorni prima dell'inizio delle esercitazioni militari annuali con Russia e Bielorussia, soprannominate "Fratellanza slava" - e già iniziate il 10 settembre in Bielorussia - la Serbia ha annunciato di aver congelato le sue attività militari per sei mesi, con "tutti i partner".

Moria, fallimento europeo

10/09/2020

L'incendio che ha devastato il campo migranti di Moria, sull'isola di Lesbo, nella notte tra lunedì e martedì, ha riportato drammaticamente alla luce il fallimento della politica migratoria dell'Unione europea.

Lesbo: il campo di Moria distrutto dalle fiamme

09/09/2020

Questa notte un incendio ha distrutto il più grande campo di migranti greco e in Europa, la struttura sovraffollata di Moria, sull'isola di Lesbo.

Croazia: nella zona euro entro il 2023?

09/09/2020

Nonostante la pandemia stia rappresentando un duro colpo per l'economia croata il governatore della Banca centrale croata (HNB) ha affermato che la tempistica delle tappe verso l'integrazione nella zona euro non cambierà.

Fažana Media Fest, seconda edizione

07/09/2020

Inizia oggi la seconda edizione del Fažana Media Fest, il festival internazionale e multimediale di giornalismo che si svolge nella bella città di Fažana/Fasana in Istria.

Addio Massimo Bonfatti

04/09/2020

Per un malore improvviso è morto martedì scorso Massimo Bonfatti, fondatore dell’organizzazione di volontariato Mondo in Cammino che dal 2005 si adopera per la riconciliazione interetnica nel Caucaso del Nord e per le battaglie anti-nucleari dopo la tragedia di Chernobyl.

Il Festival della montagna di Trento, i paesi che seguiamo e OBC Transeuropa

04/09/2020

La Georgia, paese ospite della 68ª edizione del Trento Film Festival , che si è svolto dal 27 agosto al 2 settembre 2020, conquista l’evento per questo 2020 con il documentario A Tunnel di Nino Orjonikidze e Vano Arsenishvili con il Gran Premio Città di Trento.

Metaponto, il Pollino, i Balcani: lo stesso mare, un solo pianeta

02/09/2020

Metaponto è per chi come me è nato in uno dei paesi della collina materana l'immagine stessa del mare, il mare con la M maiuscola perché è il mare dove si va sin da quando si è bambini, quando lo si incontra per la prima volta e quando si forma l'idea di mare che poi ci portiamo dietro per sempre. La sabbia dorata, il profumo di resina della pineta, i venti che arrivano da est che basta pronunciarli e sei già sull'altra sponda, ma anche la Magna Grecia, le tavole palatine e Pitagora, il filosofo di Samo che nella località ionica trovò rifugio e trascorse gli ultimi anni della sua vita.

Elezioni in Montenegro: Đukanović perde, possibile governo tecnico

31/08/2020

Dopo trent'anni di potere ininterrotto, il Partito democratico dei socialisti del presidente montenegrino Milo Đukanović ha perso le elezioni tenutesi ieri e segnate da un alto tasso di affluenza. I partiti di opposizione guadagnano la maggioranza nel prossimo parlamento di Podgorica, si parla di nuovo esecutivo tecnico, ma raggiungere una formula di governo non sarà facile.