#StopGlobalWarming: la maratona online

23/09/2020

Mercoledì 23 settembre alle 11:30 il ricercatore di OBCT Ornaldo Gjergji, impegnato nel nostro progetto di data journalism EDJNet, presenterà il nostro ultimo lavoro sul riscaldamento climatico nella sessione di apertura della maratona online "Hey EU, tax CO2!" , organizzata dalla campagna StopGlobalWarming.eu promossa da Marco Cappato e Monica Frassoni.

Azerbaijan: Yagublu ai domiciliari, sospende lo sciopero della fame

21/09/2020

La Corte di Appello di Baku ha ordinato venerdì scorso il trasferimento del leader dell'opposizione Tofig Yagublu agli arresti domiciliari. La conferma è arrivata dal suo avvocato.

Scontro Turchia – Grecia, una chance alla diplomazia

17/09/2020

Una sosta in porto “per lavori di manutenzione” che potrebbe allungarsi strategicamente per dare un'opportunità alla diplomazia di dipanare – almeno in parte – i nodi dello scontro in atto tra Atene ed Ankara, divise da opposte rivendicazioni sullo sfruttamento delle risorse energetiche sui fondali del Mediterraneo orientale.

Moldavia, due anni fa la consegna illegale alla Turchia di sette insegnanti turchi

16/09/2020

Il 6 settembre di due anni fa, in Moldavia, sette insegnanti delle scuole turche “Orizont”, nella capitale Chișinău ed a Ceadîr Lunga vennero fermati ed estradati verso la Turchia dalle autorità.

Pesticidi e libertà di parola: il processo riprende a fine novembre

16/09/2020

Ci sarà tempo fino al 27 novembre per sapere se la querela ai danni di Karl Bär dell'Umweltinstitut di Monaco e del documentarista austriaco Alexander Schiebel sarà stata effettivamente ritirata: incriminati per diffamazione aggravata dalla Procura di Bolzano su denuncia dell'assessore altoatesino Arnold Schuler, gli imputati restano in attesa di buone notizie. Buone notizie che, il giorno del processo, erano rimaste a livello di annunci, promesse ed impegni, non cambiando però la realtà processuale.

Il primo giorno di scuola in Romania

15/09/2020

Ieri ha preso avvio la scuola non solo in Italia ma anche in Romania. Sono circa 2.8 milioni i bambini delle scuole dell'infanzia e gli scolari dalle elementari alle superiori ad aver iniziato.

Allargamento in podcast su Europea

14/09/2020

Luisa Chiodi, direttrice di OBC Transeuropa, ha contribuito ad una puntata di Eunaltropodcast – a firma dell'iniziativa Europea - dedicato all'allargamento dell'Ue ai Balcani occidentali.

Tatjana Sekulić e il paradosso dell'allargamento

11/09/2020

In un podcast di Intervistautori.org Alberta Giorgi intervista Tatjana Sekulić (Università di Milano Bicocca) autrice del volume The European Union and the Paradox of Enlargement The Complex Accession of the Western Balkans , edito da Palgrave MacMillan (2020).

Serbia: niente "Fratellanza slava"

11/09/2020

Due giorni prima dell'inizio delle esercitazioni militari annuali con Russia e Bielorussia, soprannominate "Fratellanza slava" - e già iniziate il 10 settembre in Bielorussia - la Serbia ha annunciato di aver congelato le sue attività militari per sei mesi, con "tutti i partner".

Moria, fallimento europeo

10/09/2020

L'incendio che ha devastato il campo migranti di Moria, sull'isola di Lesbo, nella notte tra lunedì e martedì, ha riportato drammaticamente alla luce il fallimento della politica migratoria dell'Unione europea.