News dai nostri Media Partner

Famiglia tradizionale vs normalità

12/01/2017

La Romania è stata tra gli ultimi paesi europei a decriminalizzare l'omosessualità. L'articolo di legge che puniva l'omosessualità con la prigione è stato rimosso nel 2001. La Bulgaria e l'Ungheria lo fecero nei primi anni '60, la Russia nel 1993 e la Repubblica di Moldavia nel 1995. La comunità LGBT soffre ancora discriminazione pubblica e ha poca visibilità nei mass media.

Dilema Veche: leggi l'articolo completo in romeno

Most, un ponte per il dialogo transbalcanico

11/01/2017

Da 20 anni Omer Karabeg, che è stato una pietra miliare della televisione jugoslava, si è dedicato ad aprire uno spazio per il dialogo per coloro che sono divisi da tutto.

Le Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Macedonia: tra riforme bloccate e regolatori dei media politicizzati

11/01/2017

La società civile macedone non vede sviluppi nelle necessarie riforme del settore dei media

24Vesti. leggi l'articolo completo in macedone

Il Montenegro contro i giornalisti d'inchiesta

09/01/2017

Il giornalista d'inchiesta Jovo Martinovic è sotto processo, accusato di essere stato coinvolto e di essere stato complice di una banda criminale mentre svolgeva un'inchiesta. L'indagine è basata su delle prove discutibili e l'associazione dei giornalisti montenegrini e le associazioni giornalistiche estere premono sulle autorità per assicurare un giusto processo e rispettare il fatto che i suoi contatti con i membri della gang fossero parte del suo lavoro giornalistico.

Radio Student: leggi l'articolo completo in sloveno

Serbia: la giustizia sostiene il ministro Stefanovic, capo dei fantasmi di Savamala

05/01/2017

Il settimanale NIN è stato ritenuto colpevole di aver calunniato il ministro degli Interni Nebojša Stefanović, per averlo accusato di essere tra i responsabili della demolizione del quartiere Savamala, a Belgrado, da parte di uomini mascherati nell'aprile 2016.

Le Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Il giornalista Ahmet Şık nuovamente trasferito nella prigione di Silivri

04/01/2017

Due giorni fa il giornalista Ahmet Şık è stato nuovamente trasferito nella prigione di Silivri dalla prigione di Metris.

Bianet: leggi l'articolo completo in inglese

Stefanović vince la causa contro NIN, il settimanale chiede ricorso

04/01/2017

Il ministro dell'Interno Nebojša Stefanović ha vinto la causa contro il settimanale NIN, a seguito di una denuncia per diffamazione relativa all'articolo "Nebojša Stefanović, l'uomo mascherato di Savamala". NIN fa ricorso.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Slovenia: la strategia per i media

30/12/2016

Il ministro sloveno della Cultura ha formulato e posto al dibattito pubblico una nuova strategia per i media che mira a portare alcuni miglioramenti, specialmente nell'ambito delle condizioni lavorative dei giornalisti.

Radio Student: leggi l'articolo completo in sloveno

La situazione dei media in Serbia è peggiorata

29/12/2016

Il numero di attacchi ai giornalisti in Serbia negli ultimi tre anni è aumentato, e secondo il rapporto della Piattaforma Regionale dei Balcani Occidentali la risposta delle istituzioni che dovrebbero permettere di migliorare la situazione non è sufficiente.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Bulgaria: minacce persistenti contro il giornalista investigativo Dimitar Stoyanov

26/12/2016

Reporters sans frontières ha esortato le autorità bulgare a proteggere Dimitar Stoyanov. Il giornalista del sito d'inchiesta Bivol è stato minacciato seriamente e persistentemente da oltre un anno.

Le Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese