News dai nostri Media Partner

Media in Macedonia: "Not Free"

05/12/2016

In Macedonia, secondo un rapporto dell'ONG statunitense Freedom House "i media non sono liberi", pubblicato alla viglia delle elezioni dell'11 dicembre, un buon esempio di questo è dato dai casi di Tomislav Kezarovski e Zoran Bozinovski.

Le Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Serbia, Tanjug, l'agenzia fantasma nelle mani dello stato

02/12/2016

Sciolta ufficialmente nel novembre 2015, l'agenzia di stampa statale Tanjug continua a emettere propri comunicati, in una totale nebbia giuridica e finanziaria.

Le Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Montenegro: l'inquietante processo ad un giornalista investigativo

02/12/2016

Alla fine di 14 mesi di carcerazione preventiva, è finalmente cominciato a Podgorica il processo al giornalista d'inchiesta Jovo Martinović.

Le Courrier des Balkans: leggi l'articolo completo in francese

Servizio pubblico o media governativi?

01/12/2016

Quando Liviu Dragnea, leader del Partito Democratico Socialista in Romania, propose una legge che avrebbe punito la "diffamazione pubblica" venne accusato di minacciare la libertà di stampa. Il progetto di legge non passò. Tuttavia, poco prima delle elezioni politiche, lo stesso Dragnea ha avuto a che fare con un'altra legge, questa volta votata dal Parlamento. Esperti di media e ONG sostengono che questo provvedimento, che abolirà più di un centinaio di tasse, inclusa quella che finanzia tv e radio del servizio pubblico, influenzerà negativamente la libertà di stampa e l'integrità dei media. Liviu Dragnea ha assicurato che la televisione e la radio pubblica avranno il sostegno finanziario del governo. Si tratta di una mossa populista studiata per le elezioni oppure una decisione attraverso cui il governo vuole controllare i media del servizio pubblico? Il provvedimento entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2017.

Dilema Veche: leggi l'articolo completo in romeno

Nessun responsabile per le aggressioni contro i giornalisti?

01/12/2016

Il governo ha fatto molti pochi sforzi per proteggere i giornalisti e trovare e punire i responsabili delle aggressioni nei loro confronti.

Shqiptarja: leggi l'articolo completo in albanese

Macedonia: finanziamento statale e controllo dei media

01/12/2016

L'associazione per i Media, il Consiglio Etico e l'Istituto Macedone per i Media ritengono che il governo stia accrescendo il proprio controllo sui media attraverso costosi programmi di finanziamento.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Media in Serbia. C'è chi dice no

29/11/2016

Linciaggi mediatici, aggressioni fisiche, minacce. Nella Serbia di Vučić il giornalismo d'inchiesta affronta questo. Un'intervista a Branko Čečen, direttore del Centro per il Giornalismo d'Inchiesta in Serbia (CGIS).

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Media in Serbia, qualcuno dice no

29/11/2016

Linciaggio mediatico, aggressioni fisiche, minacce. Questo è ciò che i giornalisti investigativi affrontano nella Serbia di Vučić. Un'intervista a Branko Čečen, direttore del Centro per il Giornalismo Investigativo Serbo(CINS).

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Il mostro no-profit

29/11/2016

L'articolo analizza alcune affermazioni del nuovo ministro della Cultura Nina Obuljen Koržinek, per cui il programma di sovvenzione per i media no-profit, che è stato sostenuto dal suo predecessore Zlatko Hasanbegović, sarebbe in contraddizione con la legge sulle Sovvenzioni statali. Dell'argomento si è parlato con l'esperta giuridica di associazioni no-profit Vesna Lendić Kasalo, che è impegnata a capo all'Ufficio governativo delle associazioni.

H-Alter: leggi l'articolo completo in croato

Slovenia: la stampa dall'indipendenza ad oggi

28/11/2016

La trasmissione analizzata il processo di privatizzazione di alcuni giornali in Slovenia, con un'attenzione specifica al quotidiano Večer.

Radio Student: vai al contributo originale in sloveno