Il quotidiano Milliyet Daily ha licenziato il giornalista Kadri Gürsel per le sue critiche sull'esplosione a Suruç. Il quotidiano ha annunciato la decisione dal proprio sito web con un articolo firmato "Gestione delle Risorsa Umane".
La società greca conosce bene le relazioni esistenti tra lo Stato, le banche e i mezzi di informazione. Gli oligarchi che posseggono i media li utilizzato per appoggiare la politica in cambio di contratti pubblici. Ma c'è molto altro...
L'Ombudsman Saša Janković ha dichiarato lo scorso 20 luglio che mancano gli strumenti per la protezione di chi si batte per la libertà dei media, aggiungendo che la libertà di stampa non dovrebbe dipendere dall'iniziativa di singoli "eroi" ma da società ed istituzioni.
Analisi di come i media serbi hanno strumentalizzato i fatti avvenuti durante la visita di Vučić a Srebrenica per raffigurare il Primo Ministro come un eroe, apostolo della pace.
23 giornalisti e 9 editori sono in prigione. 18 giornalisti, uno scrittore e 1 media tool sono stati attaccati. 30 giornalisti sono stati arrestati, 4 di loro sono stati condannati a 127 anni e un mese di carcere in base alla legge anti-terrorismo. Il Consiglio Supremo Radio e Televisione (RTÜK) ha inflitto 3.137.334 lire turche di sanzioni amministrative.
“Non è giusto opprimere i media con punizioni pesanti”, ha detto il premier turco Davutoğlu riferendosi al divieto emesso dal Consiglio supremo per Tv e radio durante il periodo elettorale.
L'Unione Europea appoggia il progetto controverso di Vladimir Beba Popovic riguardo i diritti delle donne, dopo i suoi attacchi contro la società civile ed i media indipendenti.
Barış İnce, caporedattore del quotidiano BirGün ha ricevuto una multa di 7500 lire turche perché accusato di aver insultato il presidente Recep Tayyip Erdoğan.