News dai nostri Media Partner

Le pressioni dei governi colpiscono i giornalisti in tutto il mondo

03/09/2015

I giornalisti di tutto il mondo si stanno rendendo conto delle numerose pressioni esercitate dai governi, e dei fatti avvenuti a Wikileaks dopo la pubblicazione dei documenti, ha affermato Kristing Hrafnson, portavoce di Wikileaks e di Julian Assange, esprimendo la speranza che ciò contribuisca ad una maggior solidarietà fra i giornalisti.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Rilasciato il giornalista britannico di Vice News, ancora in stato d'arresto il giornalista iracheno

03/09/2015

Rilasciati il reporter britannico Jake Hanrahan ed il cameraman Philip Pendlebury di Vice News. Ancora in stato d'arresto il loro collega iracheno.

Bianet: Vai all'articolo completo in inglese

In 40 giorni licenziati 20 giornalisti e 21 condannati a 157 anni e mezzo in prigione

02/09/2015

La rete Solidarietà contro la Censura riporta che 20 giornalisti sono stati licenziati negli ultimi 40 giorni, un gruppo editoriale assaltato dalla polizia, 103 siti web bloccati e 10 giornalisti attaccati.

Bianet: Vai all'articolo completo in inglese

La presenza invisibile di Ivica Todorić

01/09/2015

Viktorija Car, l'analista di media, parla della sua recente ricerca sui media in Croazia e nei Balcani. Nell'intervista discute di educazione dei giornalisti e si domanda quali siano gli argomenti evitati dai media, come ad esempio gli affari dell'imprenditore croato Ivica Todorić.

H-Alter: Vai all'articolo completo in croato

Vice News reagisce all'arresto di tre suoi giornalisti nella Turchia sudorientale

01/09/2015

Tre dei quattro giornalisti di Vice News sono stati arrestati e detenuti nella provincia di Diyarbakır province. Vice News ha reagito al loro arresto. L'avvocato Tahir Elçi dice che i giornalisti sono stati indagati e arrestati con preavviso.

Bianet: Vai all'articolo completo in inglese

Singular Logic: un monopolio lungo 34 anni

31/08/2015

Il marchio "Singular Logic" è connesso a tutte le elezioni che si sono tenute in Grecia negli ultimi 30 anni. La nota compagnia informatica costituisce un potente monopolio nella trasmissione dei risultati elettorali dal 1981. Senza mai aver partecipato a un bando pubblico, senza trasparenza, con procedure sciate che ricordano gli "appaltatori nazionali" dei lavori pubblici.

The Press Project: Vai all'articolo completo in inglese

Milliyet Daily licenzia altri due giornalisti

31/08/2015

Milliyet Daily ha licenziato Burcu Karakaş e Esra Alus.

Bianet: Vai all'articolo completo in inglese

Milliyet Daily ha licenziato quattro giornalisti

28/08/2015

Milliyet Daily ha licenziato i giornalisti journalists Meral Tamer, Mehveş Evin, Alper İzbul e Semra Pelek.

Bianet: Vai all'articolo completo in inglese

I vertici di Vijesti lamentano nuovamente le pressioni di Đukanović

27/08/2015

Il gruppo editoriale Styria e il Fondo per lo sviluppo dei media, in qualità di azionisti di maggioranza del quotidiano Vijesti e del canale televisivo Vijesti TV, hanno ribadito la propria seria preoccupazione rispetto alle pressioni finanziarie esercitate dal governo ai danni dei media indipendenti nel paese. Una situazione allarmante, peggiorata dalla persistente impunità per i crimini connessi ai danni di giornalisti.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino

Le pressioni del governo procano il declino della libertà di stampa

27/08/2015

I governi possono e devono intraprendere le misure necessarie a garantire il buon funzionamento dei media, sostengono nelle proprie raccomandazioni le organizzazioni che hanno preso parte al Civil Society Forum, che si è tenuto a Vienna nellìambito del Summit sui Balcani Occidentali.

Vijesti: vai all'articolo completo in montenegrino