Due giornalisti televisivi americani del canale WDBJ7 sono stati assassinati durante la raccolta di interviste in un centro commerciale, nello stato della Virginia. L'assassino, un dipendente licenziato del canale tv, ha poi tentato il suicidio, e si trova in ospedale in condizioni critiche.
Il Governo montenegrino ha ammesso di distribuire finanziamenti a media e ONG iniquamente, danneggiando chi ha una posizione critica. Ad esempio, Pobjeda ha ricevuto finanziamenti dieci volte superiori rispetto a Vijesti.
L’associazione dei giornalisti macedoni ha espresso la propria preoccupazione per la decisione delle autorità di congelare i conti bancari di “Telma tv”, avvenuta nel contesto di un investigazione contro il dirigente dell’azienda “Makpetrol”, proprietario del canale. Secondo l’associazione, questa misura mette a rischio l’esistenza dell’emittente e rischia di lasciare molti giornalisti senza lavoro, contribuendo così ad aggravare la situazione finanziaria dei media macedoni, già molto fragile.
Saša Leković, presidente dell'Associazione Croata dei Giornalisti, parla dell'Associazione, dello stato della libertà dei media e del giornalismo in Croazia e nell'area balcanica, tra erosione della professione di giornalista e la necessità di cambiamento.
Secondo il Report di Twitter Transparency, 408 delle 442 richieste di rimozione di contenuti da parte di tribunali fatte nei primi nei primi sei mesi del 2015, provenivano dalla Turchia. 125 account Twitter sono stati sospesi e 1667 tweet rimossi.
La curiosità è una caratteristica dell'uomo, ma i giornali l'hanno spinta fino ad essere un impulso insaziabile. Questa considerazione banale, spiega l'attuale potere dei media. Una cosa è soddisfare la curiosità come una caratteristica umana, un'altra è di sfruttarla e manipolarla con lo scopo di guadagno o controllo.
Il Comitato per l'Etica dei Media ha ricevuto più di 40 reclami per svariate violazioni dei media da parte dei cittadini, che riportavano incitamento all'odio, faziosità e discriminazione. il Comitato per l'Etica dei Media è un ente indipendente che monitora il lavoro dei mezzi d'informazione.
Saranno i contribuenti montenegrini a ripagare il debito del quotidiano Pobjeda, dopo che questo ha infranto la legge sui media decidendo di non pubblicare la reazione dell'ONG MANS agli articoli precedentemente pubblicati dal quotidiano.