Diritti umani

Rotta balcanica: migliaia di profughi in balìa dei confini

11/03/2016

Con la chiusura dei confini lungo la rotta balcanica, i profughi sono rimasti intrappolati nei vari confini. L’estremità sud della 'Fortezza Europa' è Idomeni, in Grecia al confine con la Macedonia, dove in 12mila attendono di poter proseguire. Ne parla Andrea Oskari Rossini a Radio Onda d'Urto (10 marzo 2016)

La Slovenia chiude la rotta balcanica

09/03/2016

Dalla mezzanotte di ieri, la Slovenia non permette più il transito attraverso il paese a migranti privi di un valido documento di viaggio, ovvero di un passaporto con visto Schengen.

MSF e migrazioni: i leader europei hanno perso il senso della realtà

09/03/2016

Medici Senza Frontiere, organizzazione internazionale attiva a sostegno dei profughi lungo la rotta balcanica, commenta il vertice straordinario sulla migrazione che si è svolto in questi giorni a Bruxelles

Hakan Günday: Ancóra

09/03/2016 -  Francesco Marilungo

La Turchia come ponte tra Oriente e Occidente o piuttosto come condotto digerente? Il romanzo Ancóra ci porta nel laboratorio di Caronte, nell’antro oscuro dove riposano i trafficanti. Una recensione

Turchia, Ue e profughi

09/03/2016

Il vertice dei leader Ue con la Turchia sulla crisi dei profughi si chiude con un'intesa di principio, che verrà ridiscussa al vertice del 17 e 18 marzo. In diretta da Istanbul ai microfoni di Radio Inblu il commento di Dimitri Bettoni, corrispondente di OBC (8 marzo 2016)

Il grido di aiuto di Nawal Soufi per i migranti

08/03/2016

"Io non temo per i migranti, temo per l’Europa". Sono le parole dell'attivista italo-marocchina Nawal Soufi nel suo discorso, pronunciato in Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere del Parlamento europeo, con cui ha lanciato un grido di aiuto per le donne e gli uomini che percorrono la rotta balcanica

Grecia: Idomeni, dove l'Europa latita

08/03/2016

Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC racconta ai microfoni di Radio Popolare la situazione a Idomeni, in Grecia. L'Europa latita, mentre i volontari cercano di aiutare le migliaia di profughi qui bloccati (7 marzo 2016)

8 marzo: per le donne migranti

08/03/2016

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Parlamento Europeo richiama l'attenzione sulla condizione femminile nell'ambito delle migrazioni forzate e promuove l'adozione di una prospettiva di genere nei diversi ambiti delle politiche d'asilo.

Idomeni, slum d'Europa

07/03/2016 -  Stefano Lusa Idomeni

Nell'attesa del summit di oggi tra Ue e Turchia i rifugiati ad Idomeni, al confine greco-macedone, continuano ad arrivare e a rimanere fermi per giorni in condizioni drammatiche. Reportage

UNHCR: sei passi verso la soluzione della crisi dei rifugiati in Europa

07/03/2016

In vista dell’incontro dei capi di Stato e governi dell’UE con la Turchia di oggi 7 marzo a Bruxelles, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati ha rilasciato una serie di raccomandazioni volte ad aiutare gli Stati a risolvere la situazione dei rifugiati in Europa

Crisi dei profughi: la situazione a Idomeni

05/03/2016

In diretta da Idomeni al confine tra Grecia e Macedonia l'aggiornamento di Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, sulla crisi dei rifugiati bloccati dalla chiusura dei confini su Radio Radicale (4 marzo 2016)

Profughi, dalla Grecia alla Bulgaria

05/03/2016

Il giornalista di Radio Capodistria, Stefano Lusa da Idomeni e Francesco Martino di OBC da Sofia, in Bulgaria, in diretta a "Il Vaso di Pandora" sulla situazione dei profughi (4 marzo 2016)

Rifugiati: il muro macedone

04/03/2016 -  Andrea Oskari Rossini

La solitudine in cui viene abbandonata la Grecia è solo il più recente segnale dello smarrimento dell'Europa nella gestione della crisi dei rifugiati

Profughi: l'Europa affronta se stessa

04/03/2016

Su Radio Rai3 Europa la crisi dei profughi. Interventi di Leonardo Rapone, docente dell'Università della Tuscia di Viterbo e due collaboratori di OBC: da Idomeni il giornalista di Radio Capodistria Stefano Lusa, da Istanbul Dimitri Bettoni. Da Lesbo Michele Telaro (MSF), sulle operazioni di aiuto in mare (4 Marzo 2016)

Profughi: in migliaia fermi a Idomeni

04/03/2016

Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, al GR di Radio Popolare racconta la situazione a Idomeni, al confine greco con la Macedonia, dove migliaia di profughi attendono di poter proseguire il loro viaggio della speranza (4 marzo 2016)

La Grecia e l'emergenza profughi

03/03/2016

Francesco De Palo, collaboratore di OBC, racconta ai microfoni di Radio InBlu la situazione d'emergenza in Grecia dovuta alle migliaia di profughi qui bloccati (3 marzo 2016)

Voto in Georgia: quanto valgono le minoranze

02/03/2016 -  Marilisa Lorusso Tbilisi

In vista delle elezioni parlamentari georgiane che si terranno nell'autunno prossimo, abbiamo incontrato Giorgi Bobghiashvili dell’European Centre for Minority Issues per parlare di minoranze e politiche inclusive in Georgia

Profughi fermi tra Grecia e Macedonia

02/03/2016

La situazione insostenibile al confine greco-macedone, dove sono scattate le proteste dei rifugiati, raccontata da Andrea Oskari Rossini da poco rientrato da Idomeni, ai microfoni di Radio Beckwith (1 marzo 2016)

Idomeni: chiusa la porta verso l'Europa

01/03/2016

Su Radio Onda d'Urto Andrea Oskari Rossini, rientrato pochi giorni fa dal campo di Idomeni al confine tra Grecia e Macedonia, dove sono scoppiate le proteste dei rifugiati lì bloccati a migliaia (29 febbraio 2016)

Istanbul, nella rete dei trafficanti

29/02/2016 -  Dimitri BettoniFilippo Cicciù Istanbul

La "rotta balcanica" per centinaia di rifugiati e migranti parte da Istanbul. Per moltissimi, usare la rete dei trafficanti è una scelta obbligata. Un reportage esclusivo firmato OBC

Rotta balcanica, la paura della chiusura

27/02/2016

In diretta da Preševo al confine tra Serbia e Macedonia, Andrea Oskari Rossini di OBC interviene ai microfoni di Radio Capodistria sulla situazione dei profughi (26 febbraio 2016)

Migranti, le paure della Slovenia

26/02/2016 -  Stefano Lusa Capodistria

Lubiana continua a trattare la drammatica questione dei rifugiati come un problema di ordine pubblico e il clima è di stato d’assedio. La maggior parte dei media non fa che alimentare le paure degli sloveni

'Safe Passage Now': una Marcia per i diritti dei rifugiati

26/02/2016

Per contrastare la sempre più diffusa violazione dei diritti e della dignità dei rifugiati e la loro discriminazione, sabato 27 febbraio 2016 si terrà la Marcia Europea per i Diritti dei Rifugiati “Safe Passage Now!”.

Rotta balcanica al collasso

26/02/2016

La situazione a Idomeni, in Grecia, è ogni giorno più difficile: 3mila profughi siriani e iracheni vi sono bloccati. Sulle isole greche continuano gli sbarchi, mentre arrivano gli afghani rimandati indietro da Serbia e Macedonia. Andrea Oskari Rossini inviato di OBC su Radio Onda d'Urto (25 febbraio 2016)

Profughi: la situazione in Grecia

25/02/2016

Da Salonicco, Andrea Oskari Rossini racconta in diretta su Radio InBlu la situazione dei profughi, a migliaia bloccati nelle zone di confine a causa delle nuove procedure adottate dai paesi di transito (25 febbraio 2016)

Profughi: ultima fermata Tabanovce

24/02/2016 -  Andrea Oskari Rossini Skopje

Si aggrava la situazione dei profughi lungo la rotta balcanica a seguito delle nuove procedure introdotte da alcuni paesi della regione. La posizione dell'UNHCR, il caos nella terra di nessuno

Avvocati europei a Diyarbakır: allarme diritti umani

24/02/2016 -  Marzia Bona

Dal 22 al 24 gennaio 2016 una delegazione di avvocati europei si è recata a Diyarbakır, in Turchia, per verificare il rispetto dei diritti fondamentali nelle zone sottoposte a coprifuoco dal governo di Ankara. Un'intervista all'avvocato Nicola Canestrini

Con i migranti, lungo la rotta balcanica

24/02/2016 -  Silvia Maraone*

Il viaggio realizzato da rappresentanti di Ipsia e Caritas Ambrosiana lungo la rotta balcanica che migliaia di profughi percorrono, dalla Turchia alla Slovenia, alla ricerca di salvezza in nord Europa

Profughi in attesa tra Grecia e Macedonia

24/02/2016

Da Gevgelija, al confine tra Macedonia e Grecia, Andrea Oskari Rossini racconta le difficoltà dei profughi siriani e iracheni, in attesa per ore sui treni, e di quelli di altre nazionalità bloccati dalle forze di polizia (24 febbraio 2016)

Profughi a Preševo: in attesa nel caos

24/02/2016

La situazione delle migliaia di profughi che attraversano la rotta balcanica nell'aggiornamento su Radio Vaticana di Andrea Oskari Rossini in diretta dal confine tra Serbia e Macedonia (23 febbraio 2016)