Mafie

Condanna dell'ex sindaco di Prijedor, un'occasione per riflettere

25/08/2003 -  Michele Nardelli

Un commento di Michele Nardelli alla recente condanna all'ergastolo del sindaco di Prijedor, Milomir Stakic. Un invito alla riflessione collettiva sui crimini commessi negli anni '90

Sofia come la Chicago degli anni '20

20/08/2003 -  Anonymous User

Nel centro di Sofia 20 proiettili raggiungono a morte il controverso businessman Filip Pavlov Naidenov, meglio conosciuto come Fatik Junior, trafficante d'armi e di droghe sintentiche

Conferenza stampa del nuovo rappresentante Onu in Kosovo

19/08/2003 -  Anonymous User

"Gli eventi di ieri hanno rafforzato la nostra determinazione nel sostenere i ritorni". Pubblichiamo il testo della prima conferenza stampa del finlandese Harri Holkeri, avvenuta appena 24 ore dopo i brutali omicidi di Gorazdevac.

Condannato all'ergastolo l'ex sindaco di Prijedor

18/08/2003 -  Anonymous User

Milomir Stakic è stato condannato a vita per crimini contro l'umanità (persecuzione, omicidio e sterminio). Cadute invece in sede dibattimentale le accuse di genocidio. Il commento di alcuni dei sopravvissuti al campo di concentramento di Omarska.

Kossovo: morti dove si costruiva la pace

14/08/2003 -  Anonymous User

Gli assalitori aspettavano i giovani bagnanti e hanno aperto il fuoco con fucili kalashnikov dalla boscaglia. L'attacco nei pressi del villaggio dove interviene da tempo il Tavolo Trentino con il Kossovo. Il coordinatore: "Un passo indietro di tre anni".

Bulgaria e Iraq: ricostruzione, soldati e debiti

12/08/2003 -  Anonymous User

Un quadro d'insieme dei rapporti tra Bulgaria e Iraq redatto sulla base di quanto apparso sulla stampa bulgara negli ultimi due mesi: soldati in missione di pace, ricostruzione post bellica e restituzione del debito iracheno

La Croazia implementa l'esercito professionale

08/08/2003 -  Anonymous User

La Croazia si appresta a completare lo studio sulla realizzazione di un esercito di professionisti. Da un lato perché così soddisfa gli standard della NATO e dall'altro perché meno giovani scelgono il servizio militare rispetto al civile

Basi militari USA in Bulgaria

05/08/2003 -  Anonymous User

Secondo le dichiarazioni del settimanale scandalistico bulgaro "168 chasa" presto in Bulgaria, così come in altri paesi dell'Europa orientale, verranno dislocate diverse basi militari USA

Kossovo, ucciso poliziotto UNMIK

04/08/2003 -  Anonymous User

A qualche giorno di distanza da un tragico incidente, nel quale alcune persone hanno perso la vita, si riapre il dramma della situazione in Kosovo, questa volta con l'uccisione di un poliziotto dell'ONU

Amnistia sui capitali all'estero? Pareri discordanti in Bulgaria

31/07/2003 -  Anonymous User

Un ricercatore invita il governo della Bulgaria a promuovere un'amnistia sui capitali esportati illegalmente all'estero in modo da favorirne il rientro. Ma in risposta, dai Ministeri competenti, solo tanto scetticismo.

Conclusioni del dossier sul trafficking

29/07/2003 -  Anonymous User

Abbiamo terminato il corposo dossier sul traffico di esseri umani nella regione balcanica con il seguente capitolo conclusivo. Rendiamo noto inoltre che il documento è stato raggruppato in un unico file in formato pdf, scaricabile dal nostro sito

Bulgaria: milioni di euro nelle banche svizzere

22/07/2003 -  Anonymous User

Risorse economiche drenate dalla Bulgaria e depositate su conti esteri. La denuncia è stata fatta dal quotidiano bulgaro Troud.

Kossovo: tra condanne ed esplosioni

22/07/2003 -  Anonymous User

Condannati dalla Corte distrettuale di Pristina quattro ex Uck. Monta la protesta di parte della comunità albanese nei confronti dell'UNMIK. Esplosioni nella capitale.

Srebrenica: ieri il massacro, oggi il saccheggio

18/07/2003 -  Anonymous User

Pubblichiamo il terzo di una serie di tre articoli relativi all'anniversario della strage di Srebrenica. Articolo selezionato e curato da Notizie Est.

Djukanovic nel mirino della Procura di Napoli

16/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

A distanza di un anno la magistratura italiana torna a bussare alla porta del premier montenegrino, giungono da Napoli accuse di associazione per delinquere e legami con la mafia, si chiede l'arresto di Djukanovic.

Boss del trafficking macedone, evasione e cattura

14/07/2003 -  Anonymous User

Da molti considerato uno dei maggiori criminali macedoni, Dilaver Bojku, ha fatto parlare di sé. Una condanna minima, la fuga dal carcere e la cattura mediante un'azione congiunta delle forze macedoni e montenegrine.

Croazia, la punta dell'iceberg

03/07/2003 -  Drago Hedl

Un reportage di Drago Hedl dalla Croazia arricchisce il nostro dossier sul trafficking individuando la contiguita' tra organizzazione clandestina dei processi migratori e riduzione in schiavitu'.

La legalità come presupposto della cooperazione decentrata nei Balcani

02/07/2003 -  Anonymous User

Il CESPI ha appena pubblicato un Dossier che tenta di fare luce su quale possano essere le conseguenze dei progetti di cooperazione decentrata sulla criminalità e viceversa. Di seguito un'introduzione..

Riscrivere la storia della battaglia di Sarajevo?

30/06/2003 -  Anonymous User

Concluso il processo contro il generale Stanislav Galic, a capo dell'assedio di Sarajevo tra il 1992 e il 1994. Un commento dal Forum per le Alternative Democratiche

Guardia di Finanza. Via dal Kossovo?

30/06/2003 -  Anonymous User

UNMIK non vuole più pagare i loro stipendi. Ed il Governo italiano nemmeno. Dieci finanzieri rischiano di dover tornare, a fine luglio, in Italia. Interrompendo un lavoro che solo ora iniziava a dare i primi risultati.

L'Aja: rivelazioni sul caso Simatovic

24/06/2003 -  Anonymous User

Fonti in possesso di Iwpr proverebbero il collegamento diretto tra i Servizi Segreti di Belgrado e i crimini di guerra commessi in Bosnia e Croazia

Delinquenti e poliziotti nelle strade .... ed i giornalisti ci finiscono in mezzo

20/06/2003 -  Anonymous User

Governo macedone e rappresentanti internazionali minimizzano ma la situazione in Macedonia resta tesa. Una panoramica su quanto accaduto nelle ultime settimane del nostro corrispondente da Skopje.

Gospic: azione legale della vedova Levar

20/06/2003 -  Anonymous User

La vedova del testimone di crimini di guerra assassinato chiede i danni al governo croato. Ufficiale croato, Milan Levar aveva testimoniato contro il proprio esercito per i crimini commessi nei confronti della popolazione serba in Krajna. Tornato in Croazia dopo aver reso le proprie dichiarazioni all'Aja, fu assassinato di fronte al figlio nella propria casa di Gospic. Ora la vedova chiede al governo croato i danni per non averlo protetto. Drago Hedl ricostruisce la vicenda in questo articolo scritto per l'Institute for War and Peace Reporting (IWPR), traduzione di Carlo Dall'Asta.

Bulgaria: radiazioni criminali

18/06/2003 -  Anonymous User

L'azienda che si sta occupando del riammodernamento dell'impianto nucleare di Kozloduy potrebbe finire nelle mani di un uomo d'affari bulgaro sospettato di forti legami con il mondo criminale. Ed in molti s'allarmano.

Bulgaria: Chorny o NATO?

09/06/2003 -  Anonymous User

Un businessman russo riceve una "grazia" dalla Corte centrale di Sofia. Scoppia lo scandalo. Ed emerge per l'ennesima volta il legame viscerale in Bulgaria tra politica, mafia ed affari. Sullo sfondo: l'integrazione della Bulgaria nella NATO.

Bosnia, intervista con Federico Soda (IOM)

06/06/2003 -  Anonymous User

L'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) è nei Balcani una delle agenzie internazionali più impegnate nella lotta al traffico di esseri umani, lavorando in particolare in programmi di assistenza alle vittime. Dopo la intervista a Pasquale Lupoli (OIM Skopje), pubblichiamo ora la intervista al direttore di programma della missione OIM a Sarajevo, Federico Soda

Triplice omicidio: ed il Kossovo affonda

06/06/2003 -  Anonymous User

I corpi di tre serbi trucidati mentre dormivano sono stati rinvenuti mercoledì scorso in Kossovo. Le reazioni a quest'efferato delitto. Sullo sfondo, ancora una volta, il tentativo di bloccare il dialogo tra le due comunità.

Montenegro, giudice sospende processo per trafficking

05/06/2003 -  Anonymous User

Dopo che la vicenda della giovane ragazza moldava ha scosso i vertici del Montenegro, dopo che la causa contro i quattro sospetti si è protratta per diversi mesi, il procuratore sospende il processo. Reazioni della gente e delle organizzazioni di settore.

Bulgaria, legalizzare la prostituzione?

04/06/2003 -  Tanya Mangalakova Sofia

"In 24 ore sarei in grado di scrivere una legge sulla prostituzione" afferma il Ministro degli interni bulgaro "ditemi solo se si vuole legalizzarla o meno".

Macedonia, intervista con Pasquale Lupoli (IOM)

04/06/2003 -  Anonymous User

Il nostro dossier sul traffico di esseri umani si arricchisce con un'intervista a Pasquale Lupoli, capo missione dell'ufficio macedone della IOM