Mafie

Bulgaria: criminalità economica e riforme anti-corruzione

30/05/2003 -  Anonymous User

Solo 17 Tir di sigarette sono entrati in Bulgaria pagando le dovute tasse. Il dato è senza dubbio sconcertante: corrispondono circa allo 0,23% del consumo nazionale di tabacco.

Minacce terroristiche in Istria

28/05/2003 -  Anonymous User

Trovati a Pula volantini firmati "Azione Terrorista Istriana". La sconosciuta organizzazione promette attentati.

In Albania gli USA scansano il TPI

28/05/2003 -  Anonymous User

Amnesty denuncia l'accordo Albania-USA sull'esclusione dei cittadini americani dalla giurisdizione del Tribunale Penale Internazionale. Ma in Parlamento maggioranza ed opposizione concordano per la ratifica.

Fa discutere il rapporto ONU sul trafficking in Montenegro

28/05/2003 -  Anonymous User

Secondo il recente rapporto dell'ufficio dell'ONU per la lotta alla criminalità e alla droga, con sede a Vienna, il Montenegro si troverebbe in cima alla lista dei paesi più colpiti dal traffico di esseri umani. Molte le perplessità sui dati raccolti.

Albania, crocevia dei traffici e della prostituzione

27/05/2003 -  Anonymous User

Migliaia di donne albanesi adescano sui marciapiedi dell'Europa Occidentale. Vivono sotto il pugno di ferro degli sfruttatori. La prostituzione e il comportamento delle autorità danno un'immagine disastrosa dell'Albania dentro e fuori dal paese

'Beretta' in Bulgaria

27/05/2003 -  Anonymous User

Dirigenti della fabbrica d'armi italiana in visita in Bulgaria. In vista possibili joint ventures con imprese locali ed appalti per la fornitura delle armi d'ordinanza a disposizione di esercito e forze dell'ordine bulgare.

Comando unico per gli eserciti bosniaci

27/05/2003 -  Anonymous User

Trovato un accordo nella Commissione Militare Congiunta. Oltre al comando, anche l'esercito sarà unico?

L'evidenza del crimine: una mostra fotografica

24/05/2003 -  Anonymous User

Una raccolta di prove per testimoniare i crimini commessi in Kossovo. Attraverso gli scatti di una macchina fotografica. Una mostra del fotografo Gary Knight.

La polizia bosniaca è al servizio del cittadino?

22/05/2003 -  Anonymous User

Nel dibattito politico in Bosnia Erzegovina diventa sempre più centrale la questione della riunificazione dell'esercito. Anche la polizia potrebbe affrontare un processo di ristrutturazione

Scontri interetnici a Tetovo

22/05/2003 -  Anonymous User

La situazione in Macedonia si accende con scontri tra studenti albanesi e macedoni, provocazioni che sfociano in risse notturne. Non mancano poi anche attentati rivendicati dal famigerato ANA. Tutto ciò rischia di compromettere gli sforzi di coesistenza.

Montenegro, il caso S.C.

20/05/2003 -  Anonymous User

Ritorniamo sul Montenegro con la traduzione di un articolo del settimanale "Vreme" sul caso della giovane donna moldava che ha denunciato il traffico di esseri umani coinvolgendo alti funzionari dell'amministrazione statale

Due anni dopo Vejce è ancora un problema

20/05/2003 -  Anonymous User

A due anni dagli Accordi di Ohrid, che hanno segnato la fine del conflitto albano-macedone, la situazione sul campo è tutt'altro che tranquilla. Per alcuni i recenti incidenti segnano la disfatta degli Accordi di Ohrid.

Operazione di morte a Srebrenica

19/05/2003 -  Anonymous User

Al processo in corso all'Aja uno degli imputati rompe il silenzio, ammette il proprio ruolo nel crimine e ne ricostruisce le modalità

Attenti a quei due, criminali di guerra

16/05/2003 -  Luka Zanoni

Due figure controverse e discusse quelle di Jovica Stanisic e Franko Simatovic, ritenuti responsabili di crimini di guerra in Croazia e Bosnia ed Erzegovina, sospettati di essere coinvolti nell'omicidio del premier Djindjic.

Una taglia sul generale Gotovina

16/05/2003 -  Anonymous User

Il Ministero degli Interni croato istituisce una ricompensa di 50.000 euro per chiunque sia in grado di fornire informazioni utili alla cattura del generale ricercato dall'Aja

Prijedor: operazione anti-trafficking

15/05/2003 -  Anonymous User

Il Ministero degli Interni della Repubblica Serba di Bosnia ha condotto una operazione che ha portato all'arresto di tre persone

KFOR e UNMIK: via gli estremisti dal TMK

14/05/2003 -  Anonymous User

TMK, un giano bifronte. Per la comunità internazionale dev'essere una forza di protezione civile, per la maggior parte dei kossovari l'embrione del futuro esercito del Kossovo.

Bosnia: "La Strada"

14/05/2003 -  Anonymous User

Una panoramica sulla questione trafficking in Bosnia Erzegovina: sotto il profilo legislativo, politico e sociale.

Contrabbando in Bulgaria: Ministero delle finanze vs. Ministero degli interni

13/05/2003 -  Anonymous User

Scontro tra istituzioni in Bulgaria. Ministero delle finanze contro quello degli interni. Alla base della vicenda i legami tra mondo politico e criminalità organizzata.

San Giorgio e l'esercito bulgaro

07/05/2003 -  Anonymous User

Il sei maggio in Bulgaria si festeggia San Giorgio. Ma è anche la festa dell'esercito bulgaro. Nikola Kolev, a capo di quest'ultimo, attacca duramente chi intende ridimensionarlo. "Si tratterebbe di nichilismo nazionale", afferma.

Serbia, intervista con Slobodanka Delic di ASTRA

05/05/2003 -  Anonymous User

Cercando di sapere sulla questione del trafficking in Serbia, abbiamo chiesto a Slobodanka Delic, attivista dalla ONG belgradese ASTRA, un'intervista per l'Osservatorio sui Balcani.

12 Marzo - 22 aprile: lo stato di emergenza in Serbia

05/05/2003 -  Anonymous User

Pop star scoperte con in casa un arsenale, ville fortezza che resistono ai buldozzer, tossici che assaltano le farmacie perché gli spacciatori sono tutti in galera. Un viaggio di 42 giorni nella Serbia in stato di emergenza. Firmato: Zograf.

Ilir Meta contro gli estremismi politici in Macedonia

30/04/2003 -  Anonymous User

La proposta discussa in questi giorni in Macedonia della divisione del Paese in due stati su base etnica è stata definita dal Ministero degli esteri albanese "preoccupante" e "reazionaria".

Sofia-Belgrado: gemellaggio di mafie?

29/04/2003 -  Anonymous User

Secondo il ministero degli interni bulgaro dietro a molti attentati in Bulgaria vi sarebbe il clan belgradese di Zemun. Sullo sfondo contrabbando e traffico di droga.

Montenegro, traffico di esseri umani e politica

28/04/2003 -  Anonymous User

Prosegue il nostro dossier sul traffico di esseri umani nei Balcani con un lungo articolo sulla situazione del Montenegro: le carenze legislative, la situazione attuale e la scottante vicenda della ragazza moldava che ha fatto tremare i politici locali.

Albania: traffico di bambini

24/04/2003 -  Anonymous User

2500 euro per bambino trafficato. Questa la cifra guadagnata dai criminali che avevano strutturato una rete tra l'Albania e molti paesi dell'Europa occidentale. Passando naturalmente per l'Italia.

Bulgaria: un'istantanea sulla mafia e la politica

23/04/2003 -  Anonymous User

Alcune foto ritraggono magistrati e politici bulgari in compagnia di noti esponenti della criminalità organizzata. Tra questi anche alcuni esponenti dell'attuale maggioranza di governo.

Corruzione ai vertici del sistema giudiziario croato

23/04/2003 -  Anonymous User

Aperto un procedimento per corruzione contro il procuratore distrettuale di Zagabria, Krunoslav Canjuga. La criminalità organizzata in Croazia sarebbe forte quanto in Serbia, dove tuttavia l'omicidio Djindjc ha prodotto una durissima reazione.

Kossovo: silenzio sul ponte

18/04/2003 -  Anonymous User

Il 12 aprile scorso l'AKSH, esercito di liberazione albanese, ha fatto saltare un ponte ferroviario nel nord del Kossovo. Per Steiner si tratta di un vero e proprio atto terroristico ma i politici albanesi tacciono e non condannano quanto avvenuto.

Bosnia, una vittima racconta il suo calvario

17/04/2003 -  Anonymous User

Migliaia di giovani donne sono ancora tenute come schiave sessuali in tutto il Paese, nonostante gli sforzi delle autorità per debellare il traffico