Politica

Ballo sulle tombe. Inizio secolo

19/08/2003 -  Anonymous User

Un commento a caldo sui fatti di Gorazdevac scritto dal noto giornalista kosovaro Veton Surroi, per il suo giornale "Koha Ditore". Parole che suonano come un'accusa al presidente del Kosovo Ibrahim Rugova.

Dialoghi difficili tra Pristina e Belgrado

13/08/2003 -  Anonymous User

Benché siano stati posti al centro dell'agenda del nuovo amministratore internazionale, i dialoghi tra Pristina e Belgrado sembrano sempre più lontani. Riportiamo inoltre le reazioni provenienti dall'Albania e la dichiarazione del governo serbo.

Bulgaria e Iraq: ricostruzione, soldati e debiti

12/08/2003 -  Anonymous User

Un quadro d'insieme dei rapporti tra Bulgaria e Iraq redatto sulla base di quanto apparso sulla stampa bulgara negli ultimi due mesi: soldati in missione di pace, ricostruzione post bellica e restituzione del debito iracheno

Serbia e Montenegro, l'Unione è lenta

08/08/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

Secondo il presidente del parlamento montenegrino e il leader del partito serbo G17 plus, sarebbe meglio che le due repubbliche tentassero un avvicinamento alla UE in modo separato. Non la pensa così Javier Solana

Cosa l'ESI non vede a proposito della Bosnia

07/08/2003 -  Claudio Bazzocchi

Un commento di Claudio Bazzocchi alla recente e rumorosa critica del centro di ricerca ESI sull'operato dell'Alto Rappresentante per la Bosnia- Erzegovina.

La difficile decisione del premier serbo

06/08/2003 -  Željko Cvijanović Belgrado

Uno sguardo alla delicata situazione politica e sociale in Serbia dopo il rientro dagli USA del premier Zivkovic

L'Albania resta senza ministro degli esteri

05/08/2003 -  Anonymous User

La lotta interna al Partito Socialista, ovvero lo scontro tra Ilir Meta e Fatos Nano, lascia irrisolta la nomina del ministro degli esteri. Nel frattempo ci si chiede quale sarà il destino del Partito Socialista

Basi militari USA in Bulgaria

05/08/2003 -  Anonymous User

Secondo le dichiarazioni del settimanale scandalistico bulgaro "168 chasa" presto in Bulgaria, così come in altri paesi dell'Europa orientale, verranno dislocate diverse basi militari USA

Bosnia: l'Alto rappresentante, un viceré imperiale?

01/08/2003 -  Anonymous User

Un centro di ricerca di Berlino è fortemente critico nei confronti del ruolo dell'Alto Rappresentante in Bosnia. The Guardian pubblica in merito un articolo e s'accende il dibattito. Traduzione di Osservatorio, articolo di IWPR.

Serbia, sondaggi d'opinione

30/07/2003 -  Anonymous User

Il recente sondaggio realizzato dall'agenzia Strategic Marketing mostra un sensibile calo di fiducia nell'attività del governo, rispetto alle percentuali relative al periodo immediatamente successivo all'omicidio del premier Djindjic

Due dimissioni nel governo albanese

28/07/2003 -  Anonymous User

L'attenzione dell'opinione pubblica nei giorni scorsi in Albania si è concentrata sull'ultima crisi di governo seguita alle dimissioni di due ministri del governo Nano a guida socialista.

Kossovo: nominato il successore di Steiner

28/07/2003 -  Anonymous User

A capo dell'UNMIK nominato Harri Holkeri, ex premier finlandese. Niente da fare per il candidato italiano Antonio Armellini, ritenuto debole politicamente e quello Svedese Pierre Schori, osteggiato dagli USA.

Montenegro, opposizione unita contro Djukanovic

25/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

Il fronte dell'opposizione montenegrina si unisce contro il premier di governo Milo Djukanovic, invitando associazioni e cittadini alla lotta per destituire il premier. Intanto si attende l'epilogo dello scandalo dei tabacchi.

Kossovo: tra condanne ed esplosioni

22/07/2003 -  Anonymous User

Condannati dalla Corte distrettuale di Pristina quattro ex Uck. Monta la protesta di parte della comunità albanese nei confronti dell'UNMIK. Esplosioni nella capitale.

Chiamatemi Berlusconi

22/07/2003 -  Luka Zanoni

La Serbia si trova a dirimere l'ennesimo scandalo, l'ex governatore della Banca Centrale accusa alcuni funzionari del governo di riciclaggio di denaro sporco. Uno degli accusati si richiama a Berlusconi.

Gli albanesi temono il dialogo con Belgrado

21/07/2003 -  Alma Lama

La leadership albanese-kossovara teme che il dialogo diretto con Belgrado possa indebolire le proprie posizioni. Un articolo tratto da IWPR e tradotto dall'Osservatorio sui Balcani.

Imperolight. Una recensione

21/07/2003 -  Anonymous User

Non un libro contro l'imperialismo USA ma piuttosto sull'imperialismo occidentale fondato sull'ideologia dei diritti umani e sulla sua natura post-coloniale. La recensione è a cura di Claudio Bazzocchi.

Bulgaria: rimpasto di governo

18/07/2003 -  Anonymous User

Mandati a casa quattro ministri ne arrivano cinque di nuovi. Il tentativo di Simeone di Sassonia-Coburgo-Gotha di rinnovare l'immagine del proprio governo, in piena crisi di popolarità. Intanto restano preoccupanti i dati sulla povertà nel paese.

Todor Zhivkov, i record sono record

16/07/2003 -  Anonymous User

In Bulgaria si pubblica la seconda edizione di un libro sui 100 bulgari più influenti nella storia. Una sorta di Guinnes dei primati della nazione bulgara. E quest'anno vi è una new entry: Todor Zhivkov, leader della Bulgaria comunista.

Djukanovic nel mirino della Procura di Napoli

16/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

A distanza di un anno la magistratura italiana torna a bussare alla porta del premier montenegrino, giungono da Napoli accuse di associazione per delinquere e legami con la mafia, si chiede l'arresto di Djukanovic.

Albania: Nano e Meta nuovamente ai ferri corti

15/07/2003 -  Artan Puto Tirana

Si riapre il contrasto tra Fatos Nano ed Ilir Meta, i due leader principali del partito socialista nonché premier e vice premier. Sullo sfondo le elezioni amministrative previste per l'autunno prossimo.

Kossovo: una nuova giustizia penale

10/07/2003 -  Anonymous User

Micheal Steiner prima di andarsene lascia ai kossovari un nuovo codice penale e di procedura penale. Sino ad ora il Kossovo aveva utilizzato le previsioni di legge vigenti in Serbia e nell'ex-Jugoslavia prima del 1989.

Strali dal cielo

09/07/2003 -  Anonymous User

Skopje ha infine sottoscritto l'accordo con gli USA per l'immunità dalla Corte penale internazionale. "Gli USA unica superpotenza, non possiamo averli contro", spiegano dal governo. Ma il tutto deve essere ratificato dal Parlamento ...

La Unione Serbia e Montenegro respinge l'accordo con gli Usa su TPI?

09/07/2003 -  Tanja Bošković Podgorica

La questione della firma di accordi bilaterali relativi alla immunità dei soldati americani dalla giurisdizione del Tribunale Penale Internazionale permane critica nei rapporti tra i due paesi membri della Unione Serbia e Montenegro

Bulgaria: veto presidenziale sulla legge di famiglia

08/07/2003 -  Anonymous User

Molte associazioni avevano preoccupazioni: gli emendamenti alla legge di famiglia bulgara avrebbero aumentato la possibilità di speculazioni sulle adozioni. Un articolo del sito Bulgaria-Italia.

Una scheda sull'OHR

06/07/2003 -  Anonymous User

Una scheda curata da Claudio Bazzocchi sull'Ufficio dell'Alto Rappresentante in Bosnia-Erzegovina

Kossovo: in Assemblea si discute d'energia

25/06/2003 -  Anonymous User

La scorsa settimana l'Assemblea del Kosovo ha discusso della crisi energetica e della situazione dell'azienda d'energia KEK. Molti i malumori nei confronti della gestione internazionale.

Assaltata dai tifosi l'ambasciata croata a Belgrado

23/06/2003 -  Anonymous User

Gravi incidenti a seguito della finale europea di pallanuoto tra Croazia e Serbia-Montenegro. Parzialmente distrutta l'ambasciata croata in Serbia. Solo pochi giorni fa Zagabria e Belgrado avevano deciso di annullare l'obbligo reciproco di visto.

Serbia e Montenegro alla vigilia di Salonicco

21/06/2003 -  Anonymous User

E' densa di attese la vigilia di Salonicco per l'Unione Serbia Montenegro. In particolare dopo che il Presidente Marovic ha incassato da Chirac la promessa di pressioni francesi per accelerare la integrazione del paese nella UE

Kossovo: Premier visita le municipalità multietniche

20/06/2003 -  Anonymous User

Il Premier Bajram Rexhepi, il Coordinatore inter-ministeriale per i ritorni Milorad Todorovic e Shawn Barber, rappresentante del Canada a Pristina, hanno visitato nei giorni scorsi le municipalità multietniche di Strpce e Ferizaj/Urosevac.