Invece di discutere della qualità e capacità del personale diplomatico e consolare bosniaco all'estero, si parla nuovamente della sua composizione nazionale
Micheal Steiner lascerà il proprio incarico in autunno. Chi gli succederà a capo dell'UNMIK? A chi il difficile compito di iniziare a portare il Kossovo verso la definizione di uno status giuridico finale?
La coalizione di centro sinistra fa tesoro della visita del Pontefice e si prepara alle prossime elezioni, in un clima che sembrerebbe favorevole alla riconferma del governo in carica. Un bilancio sugli ultimi eventi dal nostro corrispondente Drago Hedl.
Nella città divisa tra Croati e Musulmani, la minoranza serba è "ago della bilancia". Intanto viene annunciato il funzionamento della prima istituzione comune...
Le pressioni delle due potenze occidentali sulla Serbia e Montenegro riguardano più che altro la firma dell'accordo bilaterale con gli USA sulla non consegna dei suoi cittadini al TPI. Un difficile dilemma che la SM dovrà risolvere.
Nuovo rapporto dell'ICG sul Kossovo. Per uscire dall'impasse istituzionale secondo il Think Tank americano è necessario un contratto civico tra le comunità che abitano la provincia. L'introduzione al rapporto ICG è a cura di Chris Ingold.
In Albania vi è il rischio di nuovi disordini. E' questo che tutti i media locali mettono in risalto di un rapporto OSCE, recentemente presentato a Vienna.
Ai cittadini croati non servirà più il visto per viaggiare in Serbia e Montenegro. In Croazia il tentennante governo di centro-sinistra discute sulla eventualità di rendere la misura reciproca.
Un businessman russo riceve una "grazia" dalla Corte centrale di Sofia. Scoppia lo scandalo. Ed emerge per l'ennesima volta il legame viscerale in Bulgaria tra politica, mafia ed affari. Sullo sfondo: l'integrazione della Bulgaria nella NATO.
"In 24 ore sarei in grado di scrivere una legge sulla prostituzione" afferma il Ministro degli interni bulgaro "ditemi solo se si vuole legalizzarla o meno".
La Slovenia, di prossimo ingresso nell'Ue, ha rifiutato in prima battuta di firmare l'accordo bilaterale sulla non estradizione dei cittadini americani alla Corte penale internazionale.
Amnesty denuncia l'accordo Albania-USA sull'esclusione dei cittadini americani dalla giurisdizione del Tribunale Penale Internazionale. Ma in Parlamento maggioranza ed opposizione concordano per la ratifica.
Le dichiarazioni del magnate americano, da tempo impegnato sulla scena balcanica, fanno discutere. Secondo Soros il Kosovo non può essere parte della Serbia.
Un articolo del settimanale belgradese 'Vreme' nella traduzione di Notizie Est. Come la Serbia diventa il beniamino degli USA nei Balcani, grazie alla collaboratività di cui ha dato prova fornendo documenti segreti sull'Iraq.
La Bosnia importa i due terzi del proprio fabbisogno alimentare dall'estero. Nel paese è nata una campagna che promuove l'acquisto dei prodotti nazionali
La questione dei visti in Serbia e Montenegro è stata oggetto di discussione. In Serbia prima viene deciso un aumento del 1000 percento del costo del visto, ma poi il governo fa dietrofront e decide di proporne l'abolizione per la stagione estiva.
Lo stato di emergenza in Serbia è terminato ormai da un mese. Mentre la "Sciabola" inizia a perdere la sua lucentezza, la scena politica fa scintille, tanto che sembra essersi innescata una vera lotta per il potere all'interno della DOS.
Nel dibattito politico in Bosnia Erzegovina diventa sempre più centrale la questione della riunificazione dell'esercito. Anche la polizia potrebbe affrontare un processo di ristrutturazione
L'Assemblea del Kossovo vota un documento sulla guerra di liberazione. "Porta solo ad ulteriori divisioni" il commento del capo dell'UNMIK Steiner che poi "sospende" il Premier kossovaro. Non potrà partecipare ai prossimi incontri internazionali.
4 ore trascorse a Sofia per ringraziare i Bulgari del sostegno nella guerra in Iraq. Smentito un ravvicinato ricollocamento delle basi USA in Europa. "Ma le nuove sfide implicano una riorganizzazione", ricorda Powell.
Una delle vicende più controverse che collegano l'Italia e la Serbia e che ad intermittenza occupa la scena mediatica italiana a causa della sua rilevanza politica e dei punti ancora da chiarire. Ne discutiamo con il direttore di Notizie Est
Scontro tra istituzioni in Bulgaria. Ministero delle finanze contro quello degli interni. Alla base della vicenda i legami tra mondo politico e criminalità organizzata.
Powell visita l'Albania, fedele alleato anche e soprattutto durante il difficile periodo della crisi in Iraq. Governo ed opposizione si contendono il merito di tale vicinanza con gli Stati Uniti.
La modifica della legge per l'elezione del presidente ha fatto sì che si evitasse un ulteriore fallimento. Dopo i due precedenti, dicembre 2002 e febbraio 2003,questa volta Filip Vujanovic candidato della coalizione di maggioranza, vince le presidenziali.