Politica

Human Rights Watch scrive al premier serbo Zivkovic

26/03/2003 -  Luka Zanoni

Human Rights Watch invita il governo serbo alla prudenza durante lo stato di emergenza al fine di non commettere violazioni dei diritti umani, del diritto alla difesa legale e della libertà di stampa.

Washington ammonisce Zagabria sulla guerra in Iraq

25/03/2003 -  Anonymous User

L'ambasciatore americano, contrariato dalla posizione assunta dal governo croato sulla guerra in Iraq, lascia intendere che alle prossime elezioni gli Stati Uniti voteranno Hdz

Albania: più che mai al fianco degli USA

24/03/2003 -  Anonymous User

In seguito all'inizio della guerra in Iraq l'Albania non modifica il proprio pieno appoggio agli USA. "Una guerra utile e giusta" dichiara l'ex Ministro degli esteri Paskal Milo.

Slovenia: si alla UE e si alla NATO

24/03/2003 -  Anonymous User

Si è tenuto ieri in Slovenia un doppio referendum nel quale i cittadini erano chiamati a pronunciarsi sul percorso di adesione all'Unione europea ed alla NATO. Soprattutto per quanto riguarda la prima si è trattato di un vero e proprio plebiscito.

Reazioni macedoni alla guerra in Iraq

24/03/2003 -  Anonymous User

Riportiamo alcune reazioni dei media e della gente alla guerra in Iraq. Il comportamento dei media, le proteste di piazza e i commenti della stampa locale.

Bulgaria: Presidente e Premier, in guerra per la guerra

21/03/2003 -  Anonymous User

La Bulgaria è al fianco degli USA. Ma è scontro tra le istituzioni bulgare ed il Presidente Parvanov si è fortemente opposto ad un intervento militare diretto. Resta profonda la divisione tra opinione pubblica, contro la guerra, e Governo.

La formazione del Consiglio dei Ministri della Serbia e Montenegro

21/03/2003 -  Anonymous User

Eletto il Consiglio dei Ministri della nuova unione statale di Serbia e Montenegro. 5 ministeri e un presidente del consiglio in accordo con la Carta costituzionale. Tuttavia non mancano le critiche dell'opposizione in merito alla violazione della Carta.

I Balcani nell'ombra della guerra all'Iraq

20/03/2003 -  Anonymous User

Per Biljana Vankovska, ricercatrice macedone, è tempo per i Balcani di camminare da soli. Verso l'Europa. Non vincolandosi agli Stati uniti, che nei prossimi anni non investiranno nulla sui Balcani, indaffarati in altre aree del mondo.

Balcani Occidentali e integrazione europea: proposta per una strada rapida

20/03/2003 -  Anonymous User

Un paper di analisi del centro di ricerca tedesco ESI, per un'integrazione rapida dei paesi balcanici. Con una proposta innovativa: garantire ai Balcani i fondi strutturali come fossero candidati allargamento. E come già si fa per la Turchia

Crimine e politica in Bulgaria: i 'musi'

19/03/2003 -  Anonymous User

Chi sono "i musi", chi sono "i lottatori"? E qual è il passato di alcuni dei più popolari politici della Bulgaria? Una panoramica sugli intrecci tra mafia, affari e politica.

Djindjic: un omicidio politico

19/03/2003 -  Luka Zanoni

Un commento contro corrente in cui si sostiene che l'omicidio di Djindjic sia stato commesso a fini politici. Anziché concentrarsi sulla criminalità organizzata sarebbe più proficuo ricercare in quei centri di potere che ancora hanno presa sulla società.

Bulgaria-Iraq: 'non concordo ma non protesto'

18/03/2003 -  Anonymous User

Il Governo bulgaro va avanti per la propria strada e conferma l'appoggio agli USA. L'opinione pubblica bulgara è contraria alla guerra ma pochi partecipano alle manifestazioni di protesta.

Dall'Albania: ora la Serbia è più lontana dall'Europa

17/03/2003 -  Anonymous User

Commenti unanimi dall'Albania: un atto criminale compiuto dalle forze reazionarie, ora le giovani democrazie della regione corrono più rischi.

Omicidio Djindjic: un'intervista dal sud della Serbia

14/03/2003 -  Anonymous User

Riza Halimi, albanese, è sindaco di Presevo. "Si tratta di una grande tragedia ... Non credo che ci saranno grandi cambiamenti per quel che riguarda il sud della Serbia, il processo di pacificazione continuerà".

Bulgaria: le reazioni all'assassinio di Djindjic

14/03/2003 -  Anonymous User

Preoccupazione in merito alla situazione in Serbia arrivano anche dalla Bulgaria e gli opinionisti iniziano a fare ipotesi sui possibili mandanti.

Omicidio Djindjic: gli aggiornamenti

14/03/2003 -  Anonymous User

Reazioni da tutto il mondo all'omicidio del premier serbo. Si fanno sentire il Consiglio d'Europa e l'Unione Europea. A Belgrado intanto i primi arresti.

Un commento: Djindjic ha rotto il patto, ne ha pagato le conseguenze

14/03/2003 -  Anonymous User

Un'interessante commento di Gordana Igric, dell'IWPR. Il nuovo governo democratico era arrivato al potere anche grazie ad un accordo di 'non belligeranza' con la criminalità organizzata. Che Djindjic sembrava intenzionato ad interrompere.

Macedonia: reazioni all'omicidio di Djindjic

14/03/2003 -  Anonymous User

Una rassegna delle principali reazioni dei media e dei politici macedoni.

Omicidio Djindjic, l'onda di ritorno

13/03/2003 -  Anonymous User

Michele Nardelli, dell'Osservatorio sui Balcani, era proprio ieri a Belgrado. "Questo assassinio pesa come non ci si può immaginare sulla vita delle persone oltre che sul futuro politico di questo paese e di questa regione nel cuore dell'Europa".

Omicidio Djindjic: le reazioni della stampa serba

13/03/2003 -  Luka Zanoni

Riportiamo le reazioni in Serbia dei maggiori quotidiani. Tutti ricostuiscono la scena del delitto, nessuno pubblica invece commenti ed editoriali sull'accaduto.

Djindjic, cordoglio anche dal Kossovo

13/03/2003 -  Anonymous User

I leader albanesi condannano l'attentato. Adem Demaci, ex portavoce politico dell'UCK, ha sottolineato che la perdita di Djindjic è grave non solo per i serbi ma anche per gli albanesi.

ATTENTATO A BELGRADO: UCCISO ZORAN DJINDJIC

12/03/2003 -  Anonymous User

E' stato ucciso a Belgrado il Primo Ministro serbo Zoran Djindjic, vittima attorno alle 12.45 di un attentato dai contorni ancora da chiarire. Stato d'emergenza nel paese. Per la Serbia e tutti i Balcani il rischio di un grave passo indietro.

OMICIDIO DJINDJIC: UN ATTENTATO ALLE RIFORME?

12/03/2003 -  Anonymous User

L'omicidio Djindjic bloccherà le riforme in Serbia? Una panoramica a caldo sul tragico evento accaduto oggi a Belgrado.

Serbia e Montenegro: necessaria la riforma dei servizi di difesa e di sicurezza

11/03/2003 -  Anonymous User

Una tavola rotonda sulla costa montenegrina mette a fuoco le carenze degli apparati di polizia e dell'esercito della nuova unione statale. Un punto di vista sulla necessità di un'immediata riforma di questi settori, attraverso le parole degli esperti.

Unione di Serbia e Montenegro: al via le nuove istituzioni

07/03/2003 -  Anonymous User

Iniziata la formazione delle istituzioni comuni della nuova unione tra Serbia e Montenegro, qualche piccolo intoppo iniziale sull'approvazione di alcune leggi e qualche attrito tra i due stati sulla scelta dei ministri comuni.

Belgrado-Pristina: il dialogo difficile

06/03/2003 -  Anonymous User

Lunedì, Micheal Steiner, 'governatore' del Kossovo, aveva annunciato l'inizio dei negoziati tra governo serbo e governo albanese su 'questioni concrete'. Ma il cammino non è certo facile e le parti sono ancora 'muro contro muro'.

Kossovo: si avvia il dialogo?

04/03/2003 -  Anonymous User

Micheal Steiner invita il Premier Djindic a Pristina ed annuncia l'inizio del dialogo con Belgrado. "Per ora limitato - a suo dire - su questioni concrete quali energia, scambi commerciali e riconocimento reciproco dei documenti personali".

Visita di Putin: tra Mosca e Sofia non è ancora primavera

03/03/2003 -  Anonymous User

Visita di tre giorni del Presidente russo in Bulgaria. Posizioni distanti sull'Iraq e relazioni che, nonostante la permanenza di Putin a Sofia, rimangono fredde tra i due Paesi.

Kosovo: Tribunale dell'Aja, ci eravamo tanto amati

28/02/2003 -  Anonymous User

Sono state molte le reazioni sui quotidiani kosovari all'arresto di quattro membri del disciolto UCK, tra i quali il più noto è probabilmente Fatmir Limaj, numero due del Partito democratico del Kosovo (Pdk).

Quattro ragazze per me

27/02/2003 -  Anonymous User

In crescita in Bosnia Erzegovina i matrimoni celebrati secondo la legge islamica. Lo Stato tuttavia non li riconosce.