Politica

Parenti delle vittime di Srebrenica: non ci bastano le dimissioni del governo olandese

18/04/2002 -  Nicole Corritore

L'Osservatorio sui Balcani ha intervistato per telefono Kada Hotic, vice-presidente dell'associazione "Movimento delle madri di Srebrenica e Zepa" che riunisce alcune famiglie e parenti delle vittime del genocidio di Srebrenica.

Belgrado: si spara un ex-ministro

15/04/2002 -  Ada Soštarić

Alcuni suicidi sconvolgono il mondo politico della Federazione Jugoslava. Una breve cronaca della nostra corrispondente.

In BiH il sistema giudiziario non funziona

04/04/2002 -  Anonymous User

Lo si afferma in un rapporto recentemente pubblicato dall'ICG. Solo nel distretto di Brcko la situazione sarebbe milgiore e quindi dovrebbe divenire il modello da seguire, afferma Michael Doyle, analista politico e redattore ICG.

Serbia: anche i renitenti alla leva potranno aspirare ad un passaporto

03/04/2002 -  Anonymous User

Anche i giovani che pur avendo superato i 27 anni non hanno ancora prestato il servizio militare avranno diritto a ricevere il passaporto. Lo ha deciso il Governo federale.

Bosnia Erzegovina: tutti in piazza per l'obiezione di coscienza

02/04/2002 -  Anonymous User

Più di 2000 firme raccolte e manifestazioni in molte città della Bosnia Erzegovina. Perché anche in Bosnia i giovani possano scegliere tra servizio militare e servizio civile.

Macedonia: NATO si o NATO no

29/03/2002 -  Anonymous User

I ministri macedoni a Bruxelles per presentare un programma per l'integrazione del paese nella NATO. Non semplice. "Non capiamo perché volete entrare nella NATO e poi non fate nulla per sostenerne l'immagine nel paese" rispondono dal Consiglio Atlantico.

Albania, continua il terremoto politico

27/03/2002 -  Anonymous User

Sembra non placarsi la crisi politica in Albania. Il Partito Socialista, attualmente al governo, si divide ancora. Questa volta in merito alla rimozione del procuratore generale di Tirana Arben Rakipi. A favore il gruppo di Meta, contro quello di Nano.

Gli USA alla Serbia: vi aiutiamo ma ...

25/03/2002 -  Anonymous User

L'agenzia di stampa Beta ha reso noto il contenuto di una lettera che due rappresentanti del Congresso americano hanno inviato lo scorso febbraio a Kostunica e Djindjic. Vi si pongono le condizioni per un aiuto futuro.

Kossovo: "Povratak" vuole un altro ministero

20/03/2002 -  Anonymous User

Continua il braccio di ferro tra la coalizione dei serbi di Kossovo Povrtak e l'UNMIK. "Per entrare nel governo vogliamo un ministero sul ritorno". Ma secondo l'amministrazione internazionale il numero dei ministeri non varierà.

Uno sguardo sulla crisi politica in Croazia

18/03/2002 -  Anonymous User

Drazen Budisa ritorna alla guida dell'HSLS e subito mette in dubbio il governo. In Croazia si cammina sul sottile equilibrio tra compromesso possibile ed elezioni anticipate.

Chi governa in Serbia? Il caso dell'arresto del generale Perisic

18/03/2002 -  Mihailo Antović

Giovedì scorso è stato arrestato assieme ad un diplomatico statunitense il vicepremier Momcilo Perisic, ex generale dell'esercito jugoslavo. Con l'accusa di spionaggio. Autori dell'arresto i servizi segreti dell'esercito.

OSCE alla Republika Srpska: riducete le spese militari

16/03/2002 -  Anonymous User

Nell'ottica di una riforma delle forze armate in Bosnia Erzegovina l'OSCE ha richiesto alla Republika Srpska di ridurre le proprie spese militari. Previsti gruppi di studio per risolvere i problemi sociali legati al ridimensionamento delle forze armate.

La Federazione Jugoslava non esiste più

15/03/2002 -  Anonymous User

Raggiunto un accordo che regola le nuove relazioni tra Serbia e Montenegro. Il presidenti Kostunica e Djukanovic si dichiarano soddisfatti. Secondo Solana un passo avanti verso la stabilità nei Balcani.

Per la fine di marzo la legge sulla cooperazione con il TPI

15/03/2002 -  Anonymous User

In una Serbia ancora scombussolata dal processo a Milosevic e dove si discute sui tentativi di arresto dei serbo-bosniaci Karadzic e Mladic si continua a lavorare sul disegno di legge per la collaborazione con il TPI.

Prime reazioni alla firma degli accordi sulla "Serbia e Montenegro"

15/03/2002 -  Anonymous User

Riportiamo le prime reazioni a caldo in Serbia sulla firma di ieri degli accordi che pongono fine alla Federazione Jugoslava. Una soluzione "ambigua" per i più, altri si mostrano timidamente ottimisti anche se non manca chi si scaglia contro gli accordi.

Intervista con Alija Izetbegovic

13/03/2002 -  Anonymous User

Pubblichiamo una traduzione dell'intervista che il settimanale di Sarajevo DANI ha fatto ad Alija Izetbegovic.
Di Senad Pecanin (DANI, Sarajevo 1 marzo 2002)
Traduzione a cura di Nicole Corritore

Federazione Yugoslava: entro fine mese nuovi indiziati estradati all'Aja

12/03/2002 -  Anonymous User

Lo afferma il ministro degli esteri federale Goran Svilanovic: l'estradizione degli indiziati è l'unico paramentro sul quale si valuta la nostra volontà di collaborare con il Tribunale Internazionale, dobbiamo superare eventuali resistenze in questa direzione.

Crisi nel sud della Serbia, ulteriori segnali di pacificazione

11/03/2002 -  Anonymous User

Il sindaco albanese di Presevo ed il premier Djindjic si incontrano e si dichiarano soddisfatti. Intanto oltre il "confine", in Kossovo, continuano le trattative per la partecipazione dei serbi al nuovo governo.

Macedonia: donne contro la guerra

08/03/2002 -  Anonymous User

In Macedonia si festeggia l'8 marzo. E' l'occasione per ribadire che molte sono le donne contro la guerra, e per questo scendono in piazza. Intanto a Skopje si reclama più spazio per le donne in politica.

Diritti umani: gli USA danno i voti. E gli "scolari" reagiscono

08/03/2002 -  Dejan GeorgievskiDavide Sighele

Riportiamo alcuni commenti e reazioni alla recente pubblicazione da parte del Dipartimento di Stato USA del rapporto sui diritti umani nel mondo.

Caso 'Nacional': un anno dopo

08/03/2002 -  Luka Zanoni

A distanza di un anno dall'esplosivo caso "Nacional" la commissione incaricata delle indagini incontra il direttore del settimanale croato.

Girotondo alla bosniaca

07/03/2002 -  Anonymous User

Per protestare contro un nuovo progetto di legge scendono in piazza veterani ed invalidi di guerra. Siamo sopravvissuti a Karadzic e ora è il nostro governo che rischia di ucciderci, affermano i più radicali.

A cena da Steiner e poi a votare il nuovo presidente del Kossovo

06/03/2002 -  Anonymous User

Mercoledì sera a cena dal Rappresentante Speciale del Segretario Generale. Lunedì il voto nell'Assemblea del Kossovo. I maggiori leader albanesi si mettono infine d'accordo per uscire dall'impasse politica che perdurava dalle elezioni di novembre.

Bosnia Erzegovina: ancora dibattito sulle riforme costituzionali

01/03/2002 -  Anonymous User

In Republika Srpska si afferma che le riforme costituzionali non possono basarsi sul censimento del 1991. Sarebbe invece un buon punto di partenza, ribatte l'Alto Rappresentante. E dalla Croazia arrivano inviti ad eliminare i risutati della pulizia etnica

Albania nuovo governo, ma la crisi resta

28/02/2002 -  Anonymous User

Il governo guidato da Pandeli Majko ottiene la fiducia in parlamento. Sarà sufficiente questo cambio ai vertici per portare il paese fuori dalla lunga crisi politica?

Punti di... visti

28/02/2002 -  Anonymous User

Da una parte le autorità della Federazione Jugoslava introducono per i cittadini europei e di pochi altri paesi un sistema di visti più facile, dall'altra l'Unione europea pensa a modificare la propria politica migratoria in seguito all'11 settembre.

Il Montenegro al bivio

28/02/2002 -  Luka Zanoni

Una delle questioni più importanti nei Balcani di oggi: la sopravvivenza della Federazione di Jugoslavia e il futuro del Montenegro. Ne offre un'ampia prospettiva questo testo di Luka Zanoni.

Karadzic gioca a nascondino?

28/02/2002 -  Anonymous User

Una rumorosa operazione della SFOR oggi stesso ha fatto pensare all'arresto di Radovan Karadzic. L'operazione che si è conclusa con un nulla di fatto, ha suscitato forti reazioni nel governo di Banja Luka a causa della violenza con cui è stata condotta.

Confini tra Kossovo e Macedonia: legittimi o illegittimi?

27/02/2002 -  Anonymous User

Nel febbraio del 2001 FRY e Macedonia risolsero la decennale disputa sui propri confini e dunque anche sul confine tra Kossovo e Macedonia. Pochi giorni fa un generale KFOR ha contestato la validità di questi accordi. Sollevando notevoli polemiche.