Politica

Il Kosovo rimane ancora senza presidente e senza governo

11/01/2002 -  Luka Zanoni

Anche ieri per ben due volte la seduta del neo-parlamento kosovaro non è riuscita ad eleggere il presidente.

Albania: prosegue la crisi politica

10/01/2002 -  Anonymous User

Continua la disputa politica tra il premier di governo e il leader del partito di maggioranza. In gioco: una proposta, da parte di Nano, di elezione diretta del presidente della repubblica e l'integrazione europea come priorità da parte del premier Meta.

Domani nuova seduta per l'elezione del presidente del Kosovo

09/01/2002 -  Luka Zanoni

Domani 10 gennaio il neo-parlamento kosovaro si riunirà per la votazione del presidente del Kosovo. Rugova rimane sempre il favorito.

Bosnia Erzegovina: ad ottobre le prime elezioni senza l'OSCE

08/01/2002 -  Anonymous User

Si terranno il 5 ottobre 2002 le prime elezioni gestite dalle autorità bosniache. Ed i responsabili affermano che i preparativi sono già in corso.

Serbia: conseguenze sociali dopo la liquidazione delle quattro banche nazionali

08/01/2002 -  Luka Zanoni

Disordini sociali dopo la decisione di liquidare i quattro istituti di credito. Parte con oggi il programma sociale per la riqualificazione e la liquidazione dei dipendenti.

Gavrilo Princip, eroe od assassino?

04/01/2002 -  Anonymous User

La città di Sarajevo si ritrova divisa a quasi 90 anni dalla sparatoria che diede avvio alla prima guerra mondiale. Gavrilo Princip un eroe o Ferdinando e Sofia dei martiri?

Bancarotta in Serbia: chiudono 4 istituti di credito

04/01/2002 -  Anonymous User

L'anno nuovo in Serbia ha fatto il suo ingresso con la liquididazione di quattro dei maggiori istituti di credito del paese. In gioco ci sono 8.500 posti di lavoro.

Serbia: anche in Sumadija si vuole l'autonomia regionale

03/01/2002 -  Anonymous User

In Serbia il tema dell'autogoverno locale è all'ordine del giorno. Forti pressioni sul governo centrale arrivano dalla Vojvodina. Ma non sono le sole.

Kosovo: la lotta per il Presidente che andrà al museo

02/01/2002 -  Anonymous User

Riprendiamo un articolo pubblicato su Notizie Est e curato da Besnik Bala (AIM Pristina). Quali prospettive per l'elezione del presidente del Kosovo?

Religione, fede, nazione... conflitto

02/01/2002 -  Anonymous User

Una rassegna sulle relazioni tra le confessioni religiose e la politica nell'intricato contesto bosniaco.

Macedonia: la nuova legge sulle autonomie locali

01/01/2002 -  Anonymous User

Pronto un nuovo disegno di legge per regolare le competenze delle autonomie locali. Ma all'interno del governo vi sarebbero divergenze di vedute su quando affrontare l'iter parlamentare.

Macedonia: terra biblica

28/12/2001 -  Anonymous User

The greatest political controversy surrounding the Macedonian Church (MPC) is actually the Constitution. The Constitution was amended to mention the other major religious groups besides the MPC.

La Chiesa ortodossa serba nell'ultimo decennio

27/12/2001 -  Anonymous User

Un'intervista con Cedomir Cupic, Professore di antropologia politica e sociologia, presso la Facoltà di Scienze politiche di Belgrado.
...in the future he hopes the streams dominating in the SPC will be much more open to co-operation, and have much more understanding and tolerance towards the others...

La religione e la società serba

26/12/2001 -  Anonymous User

Il controverso ruolo della chiesa ortodossa serba durante gli anni del conflitto nella ex Jugoslavia è ancora oggetto di dibatitto e di incertezze.
'The conclusion is that the church has followed in the footsteps of the entire Serbian society'

Religione e società in Croazia

25/12/2001 -  Anonymous User

Con la perdita - possibilità da non escludersi - della partecipazione al potere politico delle forze leali alla Chiesa, le ambizioni di costituire un'egemonia spirituale diverrebbero irraggiungibili

Religione e politica in Bosnia-Erzegovina

24/12/2001 -  Dario Terzić Mostar

Oggi si deve dimenticare e perdonare, proprio come Dio ci insegna. Lo stesso Dio in nome del quale in tutti questi anni difficili e violenti si uccideva, con grande facilità.

Croazia: il ritorno di Budisa

21/12/2001 -  Anonymous User

Dopo un periodo di silenzio torna a parlare in un'intervista Budisa, ex-presidente dell'HSLS. Ed il governo traballa.

Serbia/Kosovo: liberato Albin Kurti

21/12/2001 -  Anonymous User

Liberato dopo due anni di carcere uno dei leader del movimento studentesco albanese.

Croazia: incontro tra governo e vescovi

20/12/2001 -  Anonymous User

Dopo le recenti polemiche dove i vescovi croati sembravano attaccare il governo un incontro tra Ivica Racan e l'arcivescovo Josip Bozanic sembra aver rasserenato i rapporti.

Macedonia: la crisi non è finita

20/12/2001 -  Anonymous User

Prosegue la crisi macedone tra il freddo invernale e l'impasse dei politici locali.

I musulmani slavi dei Balcani

17/12/2001 -  Anonymous User

Predrag Matvejevic in un suo articolo per "Le Courrier des Balkans" affronta il tema della comunità musulmana nel Sud Est Europa. Avanguardia di una possibile espansione islamista in Europa? Lui ci spiega perché non è così.

La situazione economica e sociale in Republika Srpska

15/12/2001 -  Anonymous User

La disastrosa situazione economica della Republika Srpska, l'alto tasso di disoccupazione e un sindacato spesso inesistente e corrotto. Difficili condizioni di vita che trovano sfogo nella costante presenza dell'economia grigia.

Albania: le due anime del partito socialista si scontrano

14/12/2001 -  Anonymous User

Dura crisi all'interno del partito socialista albanese. Si scontrano i suoi due principali leader, Ilir Meta, attuale primo ministro e Fatos Nano. Da Tirana ce ne parla Llazar Semini, corrispondente dell'Osservatorio.

Belgrado: intervista al presidente del sindacato

14/12/2001 -  Ada Soštarić Belgrado

I vecchi schemi di miloseviciana memoria, la difficile ripresa politica ed economica, lo sfruttamento dei disagi sociali per coprire le inadempienze del potere. Branislav Canak si sofferma sui nodi irrisolti e sulle tensioni in atto in FRY.

The standard of life in Serbia

13/12/2001 -  Anonymous User

Uno sguardo alle condizioni di vita dei cittadini della Serbia: differenze tra Sud e Nord del paese, alto costo della vita e bassi salari, la fiacchezza del governo e i numerosi scioperi in atto, anticipazioni di un bollente inverno nel cuore dei Balcani.

Bosnia Erzegovina: una riforma sociale di carta

13/12/2001 -  Anonymous User

Cittadini, lavoratori e pensionati bosniaci in balia di una riforma sociale che stenta a garantire il minimo indispensabile. Alcune riflessioni su un sistema sociale tutt'altro che accettabile.

Tetovo, un'altra città divisa?

12/12/2001 -  Anonymous User

Il nostro corrispondente ci racconta di Tetovo, in Macedonia, città che rischia di seguire il destino di altre città dei Balcani, divise dalla folle logica dell' "omogeneità etnica".

La riforma dello stato sociale in Croazia

12/12/2001 -  Anonymous User

Un'interessante e attuale rappresentazione dello stato sociale in Croazia. Tra le varie questioni toccate nello sviluppo dell'approfondimento, vi sono: le riforme in corso, le connesse incertezze della popolazione e l'abolizione di alcune leggi di tutela sociale.

Elezioni anticipate in Serbia?

12/12/2001 -  Luka Zanoni

Con la crisi di governo il DSS di Kostunica avanza la richiesta di elezioni anticipate.

Tempestoso battesimo per l'Assemblea del Kossovo

11/12/2001 -  Anonymous User

Il PDK di Hashim Thaci abbandona l'aula ancor prima che si voti la presidenza dell'assemblea. Per l'elezione del Presidente del Kossovo si rimanda tutto a giovedì.