Multimedia

Rotta balcanica, tra muri e solidarietà

Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, fa un aggiornamento sulla situazione nei diversi paesi della rotta balcanica nella trasmissione "Piazza InBlu" (23 marzo 2016)


Bruxelles: le reazioni

Come hanno reagito il siti web ed i giornalisti dei paesi che seguiamo ai drammatici attentati avvenuti ieri in Belgio? Una carrellata da Turchia, sud-est Europa e Ucraina


Grecia e profughi: l'accordo inapplicabile

L'applicazione dell'accordo tra Ue-Turchia sulla gestione della crisi dei profughi, ha portato la Grecia ad una situazione caotica. Ne parla Francesco De Palo, corrispondente di OBC, nella trasmissione "Piazza InBlu" (22 marzo 2016)


Istanbul, un altro attentato

Istanbul di nuovo sotto attacco. Un kamikaze si è fatto saltare in viale Istiklal, strada pedonale che parte da piazza Taksim, provocando morti e feriti. Dimitri Bettoni, corrispondente di OBC, al Gr di Radio Popolare (19 marzo 2016)


Profughi: cambiamenti di rotta

Quanto è realistico che la rotta balcanica si sposti sull'Albania? A Radio Rai 3 "Europa" Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Giovanni Vale di OBC (18 marzo 2016)


L'Albania prossima rotta dei rifugiati?

Dato l'aumento quotidiano del numero di profughi bloccati in Grecia potrebbe l'Albania diventare una strada alternativa per raggiungere l'Ue? Su Radio Rai1 il corrispondente di OBC, Giovanni Vale (16 marzo 2016)


Istanbul dopo l'attentato

La vita quotidiana a Istanbul, dove l'allerta è costante dopo l'attentato di domenica scorsa, raccontata da Fazıla Mat, corrispondente di OBC. In diretta da Istanbul ai microfoni di Radio Rai2 nella trasmissione "Caterpillar" (14 marzo 2016)


Narodni dom

L'associazione culturale Slovenski klub ha allestito a Trieste una mostra fotografica permanente sui 110 anni di storia del Narodni Dom. Ecco alcuni degli scatti esposti


Profughi: Grecia al collasso

Dopo la chiusura della rotta balcanica, si aggrava l’emergenza umanitaria dei profughi in Grecia. Ai 40 mila già presenti si aggiungono ogni giorno tremila persone. Ne ha parlato Andrea Oskari Rossini su Radio Vaticana (11 marzo 2016)


Rotta balcanica: migliaia di profughi in balìa dei confini

Con la chiusura dei confini lungo la rotta balcanica, i profughi sono rimasti intrappolati nei vari confini. L’estremità sud della 'Fortezza Europa' è Idomeni, in Grecia al confine con la Macedonia, dove in 12mila attendono di poter proseguire. Ne parla Andrea Oskari Rossini a Radio Onda d'Urto (10 marzo 2016)


L'Albania e la rotta balcanica

L'Albania può rappresentare una delle tracce alternative della rotta balcanica? Su Radio InBlu, in diretta da Tirana, il nostro corrispondente Giovanni Vale (9 marzo 2016)


Turchia, Ue e profughi

Il vertice dei leader Ue con la Turchia sulla crisi dei profughi si chiude con un'intesa di principio, che verrà ridiscussa al vertice del 17 e 18 marzo. In diretta da Istanbul ai microfoni di Radio Inblu il commento di Dimitri Bettoni, corrispondente di OBC (8 marzo 2016)


Turchia: bavagli alla stampa

Il primo quotidiano per diffusione in Turchia, Zaman, è stato posto sotto amministrazione controllata insieme ad altre imprese editoriali. Ne parla Dimitri Bettoni, collaboratore di OBC da Istanbul, a Radio Onda d'Urto (8 marzo 2016)


Grecia: Idomeni, dove l'Europa latita

Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC racconta ai microfoni di Radio Popolare la situazione a Idomeni, in Grecia. L'Europa latita, mentre i volontari cercano di aiutare le migliaia di profughi qui bloccati (7 marzo 2016)


La festa dell'indipendenza della Bosnia Erzegovina

Il Giorno dell'Indipendenza è una commemorazione che in Bosnia Erzegovina ricorda l'indipendenza del paese dalla Repubblica federale di Jugoslavia. Si celebra il primo marzo e viene osservata solo nella Federazione, una delle due Entità che costituiscono la Bosnia Erzegovina. Le foto di Marlin Dedaj


Crisi dei profughi: la situazione a Idomeni

In diretta da Idomeni al confine tra Grecia e Macedonia l'aggiornamento di Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, sulla crisi dei rifugiati bloccati dalla chiusura dei confini su Radio Radicale (4 marzo 2016)


Profughi, dalla Grecia alla Bulgaria

Il giornalista di Radio Capodistria, Stefano Lusa da Idomeni e Francesco Martino di OBC da Sofia, in Bulgaria, in diretta a "Il Vaso di Pandora" sulla situazione dei profughi (4 marzo 2016)


Profughi: l'Europa affronta se stessa

Su Radio Rai3 Europa la crisi dei profughi. Interventi di Leonardo Rapone, docente dell'Università della Tuscia di Viterbo e due collaboratori di OBC: da Idomeni il giornalista di Radio Capodistria Stefano Lusa, da Istanbul Dimitri Bettoni. Da Lesbo Michele Telaro (MSF), sulle operazioni di aiuto in mare (4 Marzo 2016)


Profughi: in migliaia fermi a Idomeni

Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, al GR di Radio Popolare racconta la situazione a Idomeni, al confine greco con la Macedonia, dove migliaia di profughi attendono di poter proseguire il loro viaggio della speranza (4 marzo 2016)


Libertà di stampa in Turchia

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la sesta puntata per il progetto ECPMF di cui Radio Popolare è media partner. La corrispondente di OBC Fazıla Mat, aggiorna sulla situazione in Turchia dove proseguono gli attacchi alla libertà di espressione (2 marzo 2016)


La Grecia e l'emergenza profughi

Francesco De Palo, collaboratore di OBC, racconta ai microfoni di Radio InBlu la situazione d'emergenza in Grecia dovuta alle migliaia di profughi qui bloccati (3 marzo 2016)


Idomeni

The journey of refugees towards Idomeni, where in recent days the doors of the Balkan route has been closed (Photos and text by Andrea Rossini and Simone Ginzburg)


La Slovenia e i profughi

Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, in diretta a "Tutta la città ne parla" su Radio Rai3 parla dell'atmosfera in Slovenia rispetto ai profughi e del diffuso clima di preoccupazione nel paese (2 marzo 2016)


La Bosnia Erzegovina si affaccia all'Europa

Lo scorso 15 febbraio la Bosnia ed Erzegovina ha presentato alle istituzioni europee la propria candidatura per l’adesione all'Ue. Davide Denti di OBC ne ha parlato ai microfoni di Radio Beckwith (1 marzo 2016)


Profughi fermi tra Grecia e Macedonia

La situazione insostenibile al confine greco-macedone, dove sono scattate le proteste dei rifugiati, raccontata da Andrea Oskari Rossini da poco rientrato da Idomeni, ai microfoni di Radio Beckwith (1 marzo 2016)


Idomeni: chiusa la porta verso l'Europa

Su Radio Onda d'Urto Andrea Oskari Rossini, rientrato pochi giorni fa dal campo di Idomeni al confine tra Grecia e Macedonia, dove sono scoppiate le proteste dei rifugiati lì bloccati a migliaia (29 febbraio 2016)


Kosovo: Hashim Thaçi eletto presidente

Il 26 febbraio il parlamento kosovaro ha eletto Hashim Thaçi alla presidenza. Nel frattempo, l'opposizione si scontrava con la polizia nelle vie di Pristina. Francesco Martino di OBC su Radio Vaticana (27 febbraio 2016)


Rotta balcanica, la paura della chiusura

In diretta da Preševo al confine tra Serbia e Macedonia, Andrea Oskari Rossini di OBC interviene ai microfoni di Radio Capodistria sulla situazione dei profughi (26 febbraio 2016)


Rotta balcanica al collasso

La situazione a Idomeni, in Grecia, è ogni giorno più difficile: 3mila profughi siriani e iracheni vi sono bloccati. Sulle isole greche continuano gli sbarchi, mentre arrivano gli afghani rimandati indietro da Serbia e Macedonia. Andrea Oskari Rossini inviato di OBC su Radio Onda d'Urto (25 febbraio 2016)


La giungla di Gorizia

In un bosco in riva all'Isonzo, a pochi chilometri dal centro, hanno trovato in questi mesi rifugio centinaia di richiedenti asilo. Gorizia, la rotta balcanica e il dramma dei rifugiati in questo fotoracconto di Alessandro Coccolo