Multimedia

Azerbaijan: la lista nera dei giornalisti

Simone Zoppellaro (OBC) è stato inserito nella lista nera dei giornalisti a cui viene proibito l'ingresso in Azerbaijan. Ne ha parlato a "Il Vaso di Pandora" su Radio Capodistria (15 gennaio 2016)


Azerbaijan: la lista nera di artisti e giornalisti italiani

L'ambasciata azera in Italia ha pubblicato un elenco di cittadini italiani cui è vietato l'ingresso in Azerbaijan. Nella lista scrittori, artisti e giornalisti. Tra questi anche il corrispondente di OBC Simone Zoppellaro, intervistato da Radio Popolare (14 gennaio 2016)


Resource Centre: una risorsa on-line sulla libertà di stampa

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la quinta puntata per il progetto ECPMF di cui Radio Popolare è media partner. Marzia Bona di OBC, parla della nuova piattaforma on-line "Resource Centre sulla Libertà dei Media" (14 gennaio 2016)


Turchia: le reazioni all'attentato

Secondo le autorità l'attentatore è membro dell'Isis, di origine saudita ed entrato in Turchia con documenti siriani. Nella trasmissione "Tutta la città ne parla" di Radio Rai3 è intervenuta, tra gli altri, la corrispondente di OBC da Istanbul, Fazıla Mat (13 gennaio 2016)


Il terrorismo, l'Isis e le ambiguità della Turchia

Qual era la finalità dell'attentato rivendicato dall'Isis nel quale a Istanbul hanno perso la vita dieci turisti? Alla trasmissione "Al di là della notizia" di Radio Vaticana dedicata all'attentato sono intervenuti Marco Ansaldo, inviato de La Repubblica e Dimitri Bettoni, corrispondente dalla Turchia di OBC (13 gennaio 2016)


Turchia, il giorno dopo l'attentato

Fazıla Mat, corrispondente di OBC, in diretta da Istanbul interviene nella trasmissione "Piazza InBlu" per offrire un aggiornamento sull'attentato di ieri e un quadro generale sulla situazione in Turchia (13 gennaio 2016)


Istanbul, attentato di fronte alla Moschea Blu

Un'esplosione in pieno centro ad Istanbul ha causato stamattina 10 morti e 15 feriti, di cui alcuni in condizioni critiche. Le autorità turche non hanno confermato, ma si parla apertamente di atto terroristico. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [12 gennaio 2016]


Istanbul: attentato in pieno centro città

Stamattina a Istanbul è avvenuta un'esplosione nel quartiere centrale di Sultanahmet che ha causato 10 morti e 15 feriti. Le autorità turche non hanno ancora confermato, ma si parla apertamente di atto terroristico. Fazıla Mat, corrispondente di OBC, ai microfoni di Radio Popolare (12 gennaio 2016)


Attentato terroristico a Istanbul

Poco dopo le dieci di questa mattina nel centro della capitale turca si è sentito un boato. L'esplosione, secondo le prime informazioni ufficiali, ha causato 10 morti e 15 feriti. Ne ha parlato a Radio Rai3 Mondo in diretta da Istanbul, solo un'ora dopo l'attentato, Fazıla Mat, corrispondente di OBC da Istanbul (12 gennaio 2016)


Istanbul: la ricostruzione dell'attentato

Dal luogo dell'attentato avvenuto nei pressi della Moschea Blu l'aggiornamento di Dimitri Bettoni, corrispondente di OBC da Istanbul, nella trasmissione "Esteri" di Radio Popolare (12 gennaio 2016)


Giovani del sudest Europa, insoddisfatti e disillusi

La collaboratrice di OBC, Francesca Rolandi, è intervenuta sul quadro emerso in una recente ricerca della Friedrich Ebert Stiftung sui giovani nel sudest Europa, nella trasmissione "Al di là della notizia" assieme a Matteo Pizzigallo, docente di storia delle relazioni internazionali presso l'Università Federico II di Napoli (8 gennaio 2016)


Il volto del mondo arabo nei Balcani

Radio Rai3 "Mondo" ha dedicato un'intera trasmissione all'analisi del mondo islamico nei paesi del sudest Europa. Assieme a Giordano Stabile, inviato de La Stampa è intervenuto Rodolfo Toè, corrispondente di OBC da Sarajevo che ha parlato della situazione in Bosnia Erzegovina (5 gennaio 2016)


Prospettive nere per la Grecia

Francesco De Palo, collaboratore di OBC è intervenuto nella trasmissione "EstOvest" di Radio Rai1 per un aggiornamento sulla situazione economica in Grecia (3 gennaio 2016)


Ucraina, il conflitto congelato

L'analisi del corrispondente di OBC Danilo Elia sul conflitto congelato in Ucraina e sul rinnovo delle sanzioni Ue contro Mosca, alla trasmissione "EstOvest" di Radio Rai1 (27 dicembre 2015)


Il transito dei profughi attraverso i Balcani

L'aggiornamento su Radio Beckwith del corrispondente di OBC dalla Slovenia, Stefano Lusa, al ritorno da un viaggio lungo la rotta balcanica seguita dai profughi che dalla Turchia sbarcano in Grecia e poi proseguono lungo la penisola balcanica il loro viaggio verso il nord Europa (24 dicembre 2015)


L'esodo dalle campagne in Bulgaria, Romania e Serbia

Intervista a Francesco Martino di OBC nella trasmissione "estOvest" di Radio Rai1 sulle campagne che si spopolano in Bulgaria, Romania e Serbia mettendo a rischio la produzione di prodotti tipici (20 dicembre 2015)


I caravanserragli di Istanbul

Scorci insoliti di Istanbul vista dai tetti dei suoi numerosi caravanserragli. Tesori nascosti del Grand Bazaar e dei suoi dintorni. Foto e testi di Fazıla Mat 


On-line il Resource Centre per la libertà di stampa in Europa

OBC e lo European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF) lanciano una nuova piattaforma online, grazie alla quale giornalisti, policy-maker, studiosi e cittadini possono accedere a materiali aggiornati su libertà e pluralismo dei media in Europa. Marzia Bona, di OBC in diretta a "L'Altra Europa", su Radio 24 (19 dicembre 2015)


La Slovenia alle urne per il referendum abrogativo della legge sulle unioni omosessuali

A marzo la Slovenia aveva modificato il Codice di famiglia, riconoscendo alla comunità LGTB gli stessi diritti delle coppie eterosessuali. Nel paese venne subito organizzata la raccolta firme per il referendum abrogativo della normativa. Sul referendum di oggi, Giovanni Vale di OBC ai microfoni di Radio Popolare (20 dicembre 2015)


Tracce dell'enigma balcanico

C'è un'atmosfera fiabesca, con il lato oscuro che le fiabe contengono, in questo sguardo del fotografo Alessandro Coccolo sui Balcani. Rigorosamente in bianco e nero uomini lunghi, boschi silenziosi, le ferite della guerra


Serbia, si aprono i primi capitoli negoziali con l'UE

Si aprono oggi i primi due capitoli del negoziato di adesione della Serbia all'UE. Si comincia con il difficile nodo dei rapporti con il Kosovo. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [14 dicembre 2015]


Il caso di Gornji Vakuf su Radio Rai1

Servizio sull'estradizione in Italia del bosniaco accusato dell’uccisione di tre pacifisti italiani nel maggio del 1993 in Bosnia Erzegovina, su "EstOvest" di Radio Rai1 (13 dicembre 2015)


Serbia, prossima l'apertura dei primi capitoli negoziali con l'UE

Importante visita a Belgrado per Johannes Hahn, Commissario europeo per i negoziati per l'allargamento, con l'annunciata apertura dei primi capitoli negoziali che rilanciano il futuro europeo della Serbia. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [10 dicembre 2015]


Libertà di stampa in Albania

A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la quarta puntata per il progetto ECPMF di cui Radio Popolare è media partner. Genc Kondi, del giornale albanese Shqiptarja, parla del controllo della criminalità organizzata sui gruppi editoriali (10 dicembre 2015)


Strage di Gornji Vakuf: Paraga verrà estradato in Italia

Hanefija Prijić (Paraga), responsabile dell'uccisione di tre volontari italiani il 29 maggio del 1993 in Bosnia centrale, arrestato in ottobre a Dortmund ora verrà estradato in Italia. Andrea Rossini (OBC), che seguì la vicenda fin dagli anni Novanta, ne parla ai microfoni di Radio Onda d'Urto (10 dicembre 2015)


Strage di Gornji Vakuf: concessa l'estradizione in Italia di Paraga

Hanefija Prijić (Paraga), responsabile dell'uccisione di tre volontari italiani il 29 maggio del 1993 in Bosnia Erzegovina, arrestato in ottobre in Germania ora verrà estradato in Italia. Andrea Rossini (OBC) ne parla al GR di Radio Popolare Network (10 dicembre 2015)


La Turchia e la Siria

Il corrispondente in Turchia di OBC, Dimitri Bettoni, è intervenuto in diretta nella trasmissione "Piazza InBlu", per parlare della situazione in Turchia e la crisi con la Siria (9 dicembre 2015)


Il Montenegro e la NATO

Davide Denti, di OBC, è intervenuto in diretta nella trasmissione "Piazza InBlu" sull'invito ufficiale ricevuto dalla NATO a diventare il 29simo membro dell'Alleanza Atlantica (3 dicembre 2015)


Il Montenegro invitato nella NATO

Il Montenegro è stato ufficialmente invitato dalla NATO a diventare il 29simo membro dell'Alleanza Atlantica. Forte irritazione a Mosca, che si oppone ad ogni ulteriore allargamento della NATO ad est. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [2 dicembre 2015]


Turchia, arrestati 1300 rifugiati

La polizia turca ha arrestato ieri 1300 rifugiati che tentavano di raggiungere la Grecia, dopo gli accordi sui flussi migratori firmati tra Ankara e Bruxelles domenica scorsa. Critiche le organizzazioni umanitarie. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [1 dicembre 2015]