Multimedia
Profughi: la Slovenia alza una barriera al confine con la Croazia
Il Governo sloveno ha deciso di innalzare una barriera di filo spinato, per ora lungo 80 dei 700 chilometri di confine con la Croazia. Una scelta che ha provocato tra i due paesi non pochi attriti. Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, ai microfoni di Radio Radicale (15 novembre 2015)
Rotta balcanica e vertice di Malta
In diretta dalla Slovenia alla trasmissione "Radio Anch'io", il corrispondente di OBC e giornalista di Radio Capodistria, Stefano Lusa, interviene sulla crisi dei profughi lungo la rotta balcanica e il vertice di Malta sull'immigrazione (13 novembre 2015)
Rotta balcanica: anche la Slovenia prepara il filo spinato
Le forze di polizia e dell'esercito sloveni hanno cominciato ieri la posa di filo spinato al confine con la Croazia. Stefano Lusa, corrispondente di OBC e giornalista di Radio Capodistria, ai microfoni di Radio Vaticana (12 novembre 2015)
Slovenia: filo spinato al confine con la Croazia
Da ieri poliziotti e soldati sloveni hanno cominciato a posare filo spinato al confine con la Croazia. Dal posto di confine di Rigonce Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, fa il quadro della situazione ai microfoni di Radio Popolare (11 novembre 2015)
Grecia, primo sciopero generale contro Tsipras
Sciopero generale oggi in Grecia, il primo da quando Alexis Tsipras ha preso le redini del paese, contro le misure di austerità necessarie per un nuovo prestito di salvataggio. Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [12 novembre 2015]
Barriera di filo spinato tra Slovenia e Croazia
Da ieri poliziotti e soldati sloveni hanno cominciato la posa di filo spinato al confine con la Croazia per 'rallentare' il passaggio dei profughi. L'approfondimento di Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, in "Esteri" su Radio Popolare (11 novembre 2015)
Filo spinato tra Slovenia e Croazia
E' iniziata stamattina la posa di filo spinato da parte delle forze di polizia e dell'esercito sloveni, al confine con la Croazia. Stefano Lusa, corrispondente di OBC e giornalista di Radio Capodistria, per Radio Popolare (11 novembre 2015)
Kosovo e Serbia, nuovo scontro sull'Associazione delle municipalità serbe
Dopo il “no” dell'UNESCO alla domanda di ammissione del Kosovo, a Pristina la Corte costituzionale congela la creazione dell'Associazione delle municipalità serbe. Negative le reazioni a Belgrado. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [11 novembre 2015]
South East Europe Media Forum 2015
Some pictures of the ninth edition of the South East Europe Media Forum, held in Bucharest (Romania) on 5 to 6 November 2015. The event that annually brings together dozens of European journalists is organized and promoted by South East Europe Media Organisation, Konrad Adenauer Stiftung and Central European Initiave.
La Romania in piazza
"La corruzione uccide": scandendo questo slogan migliaia di persone da giorni manifestano in Piazza Università a Bucarest, a seguito della tragedia del Colectiv. Un primo risultato l'hanno raggiunto: le dimissioni del premier Ponta. Le foto di Luka Zanoni, scattate giovedì 5 novembre
EstOvest: le elezioni in Croazia
Intervista a Giovanni Vale, corrispondente di OBC da Zagabria, sulla giornata di elezioni in Croazia, tra nazionalismi e crisi economica. Nella trasmissione "EstOvest", settimanale di attualità dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale, curata da Giovanni Stefani (8 novembre 2015)
Voglia di muri al confine tra Slovenia e Croazia
Dopo l'Austria ora è la Slovenia a voler posare filo spinato al confine con la Croazia. Stefano Lusa, corrispondente di OBC e giornalista di Radio Capodistria, ne ha parlato al Gr delle 19.30 di Radio Popolare (7 novembre 2015)
Turchia, operazione anti Stato Islamico alla vigilia del G-20
Tensione in Turchia, dove la polizia ha lanciato una vasta operazione contro lo Stato Islamico nella regione di Antalya, che la settimana prossima ospiterà i leader mondiali per il G-20. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [6 novembre 2015]
La situazione dei profughi al confine tra Croazia e Slovenia
In diretta su Radio Vaticana il corrispondente di OBC dalla Slovenia e giornalista di Radio Capodistria, Stefano Lusa, racconta la situazione dei profughi da Šentilj, al confine sloveno-croato (5 novembre 2015)
Un nuovo bivio per la Turchia
A quasi cinque mesi dalle ultime elezioni, la Turchia è tornata alle urne in un clima di forte tensione. Nello speciale di Radio3 Mondo sono intervenuti in diretta da Istanbul Fazıla Mat (OBC), Lea Nocera - docente di lingua e letteratura turca all'Orientale di Napoli e Costanza Spocci, giornalista freelance di Nawart Press (2 novembre 2015)
Donne di Srebrenica
Cecilia Ricchi è una fotografa che lavora sul tema della memoria. Il suo incontro con le donne di Srebrenica. Un fotoracconto
La prima volta di Serbia e Bosnia Erzegovina
Oggi a Sarajevo prima seduta comune dei governi di Serbia e Bosnia Erzegovina. Al centro dei colloqui collaborazione economica e la questione delle persone scomparse durante il conflitto degli anni '90. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [4 novembre 2015]
Turchia e libertà di stampa
A cura della redazione "Esteri" di Radio Popolare la seconda puntata realizzata nell'ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF) di cui Radio Popolare è media partner. In onda Fazıla Mat, corrispondente di OBC da Istanbul, che fa un quadro approfondito della situazione della libertà di stampa nel paese (30 ottobre 2015)
Turchia: elezioni e bavaglio ai media
L'analisi della corrispondente di OBC Fazıla Mat sulla Turchia alle urne e sulla restrizione della libertà di stampa nel paese, alla trasmissione "EstOvest" di Radio Rai1 (1 novembre 2015)
Dortmund: arrestato responsabile dell'uccisione di tre volontari italiani in Bosnia nel '93
Arrestato all'aeroporto di Dortmund su mandato internazionale Hanefija Prijić (detto comandante Paraga), responsabile dell'uccisione in Bosnia di tre volontari italiani il 29 maggio del 1993. Andrea Rossini di OBC ha raccontato il caso, ai microfoni di Radio Popolare (29 ottobre 2015)
Arrestato chi uccise tre pacifisti italiani, nel ’93 in Bosnia
Arrestato a Dortmund su mandato internazionale Hanefija Prijić, responsabile dell'uccisione di tre volontari italiani il 29 maggio del 1993 in Bosnia centrale. Andrea Rossini (OBC), che seguì la vicenda fin dagli anni Novanta, ne parla ai microfoni di Radio Onda d'Urto (28 ottobre 2015)
Erdoğan fa chiudere Tv ed emittenti radio
Nuovo attacco alla libertà d’espressione in Turchia. La polizia occupa due tv critiche del governo. L'approfondimento di Dimitri Bettoni (OBC) in diretta da Istanbul per Radio Onda d'Urto (28 ottobre 2015)
Rotta balcanica: la situazione al confine tra Slovenia e Austria
Continua il flusso dei profughi che attraversano la penisola balcanica in direzione della Germania. Da Šentilj, al confine tra Slovenia e Austria, il racconto in diretta di Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC nella trasmissione "Tutta la città ne parla" di Radio Rai3 (28 ottobre 2015)
Kosovo: firmato l'Accordo di Stabilizzazione e Associazione con l'Ue
Francesco Martino di OBC è intervenuto nel GR di Radio Vaticana sulla firma dell'Accordo di Stabilizzazione e Associazione (ASA) tra Kosovo ed Unione europea firmato oggi a Bruxelles (27 ottobre 2015)
Rotta balcanica: rischio di crisi umanitaria
Nei paesi dei Balcani, teatro della cosiddetta rotta balcanica seguita da rifugiati e migranti che fuggono dai propri paesi colpiti da conflitti armati o sociali, è emergenza. La situazione è sempre più difficile e si profila una crisi umanitaria, come racconta Andrea Rossini ai microfoni di Radio Radicale nella trasmissione "Passaggio a Sud Est di Radio Radicale (25 ottobre 2015)
A EstOvest il progetto ECPMF sulla libertà di stampa
La libertà di stampa è a rischio, anche in Europa. Chiara Sighele di OBC e coordinatrice del progetto ECPMF ne parla a "EstOvest", settimanale su RadioRai1 dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale curata da Giovanni Stefani (25 ottobre 2015)
Emergenza umanitaria sulla rotta balcanica
Si aggrava l’emergenza immigrazione sulla rotta balcanica. Sono migliaia le persone che, nonostante il freddo incombente, tentano di raggiungere il nord Europa via terra. Andrea Oskari Rossini, di OBC, fa il quadro della situazione ai microfoni di Radio Vaticana, intervistato da Giancarlo La Vella (23 ottobre 2015)
Violenze sulla rotta balcanica dei migranti
In diretta dalla Serbia su Radio Popolare, Andrea Rossini racconta la situazione nei centri di identificazione di Preševo presso il confine macedone e Dimitrovgrad, al confine con la Bulgaria. In quest'ultimo, ha raccolto testimonianze di violenze perpetrate della polizia bulgara (21 ottobre 2015)
Emergenza profughi al confine tra Slovenia e Croazia
Il corrispondente di OBC, Stefano Lusa, racconta in diretta dal confine tra Slovenia e Croazia nella trasmissione "Piazza InBlu" la situazione di emergenza legata all'arrivo dei profughi che stanno seguendo la rotta balcanica per cercare di arrivare nel nord Europa (21 ottobre 2015)
Si combatte ad Aleppo, in Turchia attesi nuovi profughi dalla Siria
Con l'intensificarsi dei combattimenti intorno alla città di Aleppo, la Turchia prevede l'arrivo di nuove decine di migliaia di profughi dalla Siria. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [21 ottobre 2015]