Multimedia

La Serbia, dopo le stragi

Grande partecipazione al lutto nazionale in Serbia a seguito delle due stragi avvenute nei giorni scorsi dove sono morte 17 persone, tra cui molti minorenni, e 21 sono rimaste ferite. Nel paese intanto si apre il dibattito su contromisure come il disarmo. L'analisi di Massimo Moratti, collaboratore di OBCT da Belgrado (5 maggio 2023)


Cres: from wool to felt

This photo story describes the phases of the processing that leads from the fleece of the sheep to felt. A practice that Vesna Jakić, of the "Ruta" association, continues to spread with passion on the island of Cres. Text and images by Nicole Corritore and Davide Sighele


Guerino e Irena, i distillatori

Guerino e Irena hanno un'azienda agricola nei pressi di San Martino in Valle - Martinšćica in croato - sull'isola di Cherso. Distillano oli essenziali dalle erbe officinali raccolte sull'isola. Fotografie di Davide Sighele e Nicole Corritore


Pastorizia a Cherso, una tradizione e l'Europa

L'allevamento delle pecore a Cherso è una tradizione del'isola che resiste, grazie all'impegno di soggetti locali nel contribuire allo sviluppo sostenibile delle aree rurali, anche con fondi europei. Il racconto di Davide Sighele di OBCT alla trasmissione "Il Vaso di Pandora" di Radio Capodistria (7 aprile 2023)


Bulgaria: dopo le elezioni, alla ricerca di stabilità

Il risultato delle elezioni anticipate in Bulgaria dello scorso 2 aprile ha visto il partito di centro-destra GERB, guidato da Boyko Borisov, ottenere la maggioranza relativa. Un risultato che però potrebbe non assicurare una maggioranza stabile e duratura. L'analisi di Francesco Martino di OBCT, alla trasmissione "EstOvest" (9 aprile 2023)


Elezioni in Bulgaria: Gerb è il primo partito

Il partito di centro-destra GERB è emerso come prima forza dalle ennesime elezioni anticipate in Bulgaria. Un risultato che potrebbe non assicurare una via di uscita dalla lunga crisi politica. Francesco Martino ai microfoni di Radio Onda d'Urto (3 aprile 2023)


Lubenizze, solitudini d'inverno

Lubenizze è un paesino lungo la penisola di Pernat, a Cherso. L'area è denominata dai suo abitanti "Gerbìn", libeccio, dall'aggettivo arabo gharbi, ovest. Pochi ormai gli abitanti che rimangono a vivervi tutto l'inverno. Le foto di Davide Sighele


Georgia, sfide interne ed esterne

In diretta su Radio Capodistria la corrispondente di OBCT esperta di Georgia, Marlisa Lorusso, fornisce il quadro sul paese ripercorrendo le tappe che hanno portato alla situazione odierna e quali le sfide future che lo attendono a livello politico interno e in rapporto con Ue e Russia (10 marzo 2023)


Georgia, no del parlamento alla legge sugli "agenti stranieri"

In una seduta lampo, stamattina il parlamento georgiano ha bocciato la proposta di legge sugli "agenti stranieri" che aveva causato le proteste dei giorni scorsi per le strade  di Tbilisi. Cosa avrebbe comportato questa legge, lo ha spiegato la corrispondente di OBCT Marilisa Lorusso alla trasmissione "Prisma" (10 marzo 2023)


Georgia, prima vittoria delle proteste

Grazie alle proteste di piazza in Georgia contro il disegno di legge “sugli agenti stranieri”, considerata analoga a quella adottata in Russia, il parlamento ha fatto un passo indietro. Persiste però una situazione di crisi, legata ad altre questioni. L'analisi di Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT (10 marzo 2023)


Georgian government withdraws controversial legislation amid protests

Following two nights of protests that saw riot police use tear gas and water cannon, the Georgian government announced that it has withdrawn controversial legislation that critics say would set back democratic development in the country and reverse the country’s stated policy of joining the European Union. Photos and text by  Onnik James Krikorian, from Tbilisi


Georgia: dopo le proteste, il governo fa un passo indietro

Il recente disegno di legge sugli "agenti stranieri" che doveva essere votato in Parlamento a breve, è stato ritirato "incondizionatamente" come annunciato stamattina dal governo, a seguito delle proteste proseguite anche stanotte. L'aggiornamento di Marilisa Lorusso, corrispondente di OBCT, andato in onda su Radio InBlu (09 marzo 2023)


Georgia, proseguono le proteste

Proseguono le proteste nella capitale georgiana contro il recente disegno di legge sugli "agenti stranieri" del tutto analoga a quella adottata in Russia. L'aggiornamento di Marlisa Lorusso, corrispondente di OBCT, ai microfoni di Radio Popolare (08/03/2023)


Moldavia, proteste a Chişinău

Il 28 febbraio la polizia moldava si è scontrata con alcune centinaia di manifestanti a Chişinău, in maggioranza arrivati dalle aree rurali e simpatizzanti del partito filorusso dell’oligarca Ilan Shor per protestare contro la presidente Maia Sandu. Ne ha parlato a Radio Onda d'Urto il collaboratore di OBCT Francesco Magno (1 marzo 2023)


Moldavia, tra crisi politica e pressioni russe

La situazione in Moldavia, tra crisi politica interna e nuove pressioni di Mosca, e la questione della Transnistria, striscia di terra che giuridicamente appartiene alla Moldavia ma de facto è retta da un governo autoproclamatosi indipendente. L'analisi del collaboratore di OBCT Francesco Brusa in diretta alla trasmissione “Buongiorno InBlu” (23 febbraio 2023)


Turchia, dopo il terremoto

Il devastante terremoto che ha colpito la Turchia il 6 febbraio ha provocato migliaia di vittime. Molti, tra sopravvissuti al terremoto e volontari delle operazioni di soccorso, hanno protestato per la lentezza e l'inadeguatezza della risposta dello stato. L'aggiornamento sulla situazione nel paese, per voce di Dimitri Bettoni di OBCT (17 febbraio 2023)


Cartomanti in Georgia ai tempi dell’incertezza

In questi anni di forte incertezza sono sempre più le persone, in Georgia come altrove, che si rivolgono a cartomanti. Giorgi Berdzenishvili è andata a incontrare e fotografare alcune di loro


Instabilità in Moldavia

La presidente Maia Sandu ha dichiarato che Mosca sta pianificando un colpo di stato, ma la Russia ha smentito l’esistenza di un piano per destabilizzare la Moldavia. Tutto questo accade in una situazione d’alta tensione per il paese, ancora minacciato dalla guerra in Ucraina. Ne ha parlato Francesco Brusa, collaboratore di OBCT, a Radio Popolare (14 febbraio 2023)


Moldavia, ingerenze russe e crisi interna

Quanto è reale il rischio di una destabilizzazione della Moldavia da parte russa, come dichiarato dalla presidente Maia Sandu? La situazione nel paese, in crisi da lungo tempo anche a causa del conflitto in corso in Ucraina, per voce del collaboratore di OBCT Francesco Brusa alla trasmissione "Nessuno luogo è lontano" (14 febbraio 2023)


Croazia: adozione dell'euro e aumento dei prezzi

La Croazia è entrata in Schengen il primo gennaio 2023. Dopo i controlli e le multe comminate ai primi aumenti spropositati dei prezzi, l'adozione dell'euro ha visto un sensibile aumento del costo della vita. L'analisi in diretta di Giovanni Vale, corrispondente di OBCT da Zagabria, alla trasmissione "Caffè Europa" (4 febbraio 2023)


Çıldır, the frozen lake

In winter Lake Çıldır, eastern Turkey, freezes over. Nonetheless, fishing continues. Over time it has also become a tourist attraction. A photo story


I parcogiochi di Baku

Che spazi hanno a propria disposizione i bambini di Baku, capitale dell'Azerbaijan? Un fotoracconto con testi di Chichak Mammadova e fotografie di Emin Mathers


Dive, Divne, Divine. Attrici jugoslave in Italia

“Dive, Divne, Divine. Attrici che hanno varcato frontiere”, a Trieste una mostra, omaggio ad alcune attrici jugoslave che fecero fortuna in Italia


Georgia: bestiame tra le nuvole

Ogni estate gruppi di donne accudiscono il loro bestiame sugli altopiani di Adjara, a 2000 metri, nei pressi di Beshumi, in Georgia. Un fotoracconto di Meri Emiridze


Guerra in Ucraina: l'apporto dei ferrovieri

Claudia Bettiol, collaboratrice di OBCT, racconta ai microfoni di Radio In Blu il ruolo cruciale delle reti ferroviarie fin dall'inizio della guerra: dall’evacuazione di milioni di persone, al trasporto di merci ed armamenti essenziali per la resistenza ucraina (13 gennaio 2023)


Croazia, Schengen e diritti dei migranti

Dal 1° gennaio la Croazia è entrata nell'area Schengen e ci si chiede ora cosa cambierà nei confronti dei migranti e dei rifugiati che attraversano la rotta balcanica e transitano per raggiungere altri paesi UE. L’intervento di Giovanni Vale, corrispondente di OBCT da Zagabria, alla trasmissione “Rights Now” (9 gennaio 2023)


Mediterraneo: rigassificatori, UE e guerra in Ucraina

Con il conflitto in Ucraina, scoppiato a seguito dell'aggressione della Russia lo scorso 24 febbraio, in tutta Europa si è tornati a parlare in modo pressante di sicurezza energetica. Tra le questioni cruciali l'approvvigionamento di gas metano. Siamo andati a verificare quanti rigassificatori vi sono nel Mar Mediterraneo. In Croazia e in Grecia, tramite fondi di coesione, anche l'Ue ha investito nei rigassificatori


Ucraina: situazione di stallo

Intervista a Giorgio Comai di OBCT, sulla situazione in Ucraina: mentre la linea del fronte rimane statica, la guerra continua ad essere combattuta anche in inverno, e le parti si preparano a nuove offensive. Nel frattempo, in Lettonia le autorità hanno tolto la licenza all'unica TV russa indipendente e attivamente contro la guerra, trasferitasi a Riga dopo l'inizio dell'invasione (7 dicembre 2022)


Il festival internazionale del documentario ecologista di Bozcaada

Ogni ottobre, sull'isola di Bozcaada, in Turchia, a pochi chilometri dalla costa, si tiene un festival che è occasione preziosa per scambiare sguardi, opinioni e relazioni sulle lotte ecologiste nel paese. Le foto di Mattia de Virgiliis


Manca il respiro: inquinamento atmosferico nei Balcani occidentali

In molte città dei Balcani occidentali i livello di inquinamento sono allarmanti ed in crescita, con pesanti conseguenze sulla vita e la salute dei cittadini. Molte associazioni dal basso, gruppi e collettivi si battono però per cambiare le cose. Le interviste, gli approfondimenti e i videoreportage di OBCT