Multimedia
Serbia - Kosovo: scontro sull'UNESCO
Entra nel vivo la sfida tra Belgrado e Pristina sulla richiesta di ingresso all'UNESCO del Kosovo, che verrà discussa nelle prossime settimane. Il servizio di Francesco Martino (OBC) per il GR di Radio Capodistria [28 settembre 2015]
EstOvest: Srebrenica, il ventennale che divide
Intervista ad Andrea Oskari Rossini sul ventennale di un genocidio che continua a dividere Bosnia Erzegovina e Serbia. Nella trasmissione "EstOvest", settimanale di attualità dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale, curata da Giovanni Stefani (27 settembre 2015)
La situazione dei rifugiati in Turchia
La Turchia ospita più di due milioni di rifugiati, concentrati soprattutto al confine con la Siria. Fazıla Mat, corrispondente di OBC da Istanbul, fa il quadro della situazione nel paese, nella trasmissione "Esteri" di Radio Popolare (23 settembre 2015)
Balcani: le mine e i profughi
La barriera di filo spinato in Ungheria sta deviando i profughi su una rotta pericolosa: i campi minati ancora presenti in Croazia. Radio3Mondo ne parla con Giovanni Vale, corrispondente di OBC dalla Croazia e con Vito Alfieri Fontana, direttore dei progetti di sminamento di Intersos (22 settembre 2015)
Migranti al confine tra Slovenia e Croazia
Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, alla trasmissione "Caterpillar" racconta in diretta dal confine tra Slovenia e Croazia la situazione delle migliaia di profughi che seguendo la rotta balcanica tentano di raggiungere il nord Europa (18 settembre 2015)
Balcani: migliaia di profughi, sotto la pioggia
Ai confini tra Croazia, Ungheria e Slovenia sono migliaia i profughi in transito: soprattutto famiglie con bambini piccoli, al freddo e sotto la pioggia. Il racconto in diretta dalla Slovenia di Stefano Lusa, giornalista di Radio Capodistria e corrispondente di OBC, in "Esteri" di Radio Popolare (18 settembre 2015)
Migranti: tra Slovenia e Croazia continua il flusso
L'aggiornamento del corrispondente di OBC e giornalista di Radio Capodistria, Stefano Lusa, sull'emergenza profughi ai confini tra Slovenia e Croazia, al GR di Radio Popolare (18 settembre 2015)
Profughi verso la Croazia
E' da due giorni che i profughi stanno arrivando al confine tra Serbia e Croazia: la situazione è caotica, fonti ufficiali del governo croato dichiarano che sono 11mila le persone entrate finora nel paese. Prosegue il loro trasporto verso 6 centri di accoglienza. Giovanni Vale, corrispondente di OBC da Zagabria, per il gr di Radio Popolare (18 settembre 2015)
La rotta balcanica verso la Croazia
In diretta da Zagabria il corrispondente di OBC, Giovanni Vale, racconta la situazione nel paese. Dall'alba del 16 settembre stanno arrivando in Croazia rifugiati che erano stati bloccati al confine tra Serbia e Ungheria. Secondo fonti istituzionali, ne sono arrivati finora più di 5mila (17 settembre 2015)
Rotta balcanica: aumenta l'onda verso la Croazia
I numeri dei migranti entrati in Croazia aumentano di ora in ora. Mentre le autorità cercano di gestire l'emergenza, con trasporti organizzati verso diversi i centri di accoglienza, sono migliaia le persone assiepate ai passaggi di frontiera serbo-croati. Continua la collaborazione nell'accoglienza, da parte di cittadini auto-organizzati. Giovanni Vale di OBC su Radio Onda d'Urto (17 settembre 2015)
L'isola di Lesbo è al collasso
Francesco De Palo, corrispondente di OBC dalla Grecia, è intervenuto nella trasmissione "Piazza InBlu" dedicata al tema dei migranti e dell'accoglienza: racconta come è stata gestita l'onda dei migranti arrivati sull'isola greca di Lesbo (15 settembre 2015)
EstOvest: la rotta balcanica dei migranti
Intervista a Luka Zanoni sulla rotta balcanica dei migranti nella trasmissione "EstOvest", settimanale di attualità dedicato ai rapporti fra l’Italia e l’Europa centro-orientale, curata da Giovanni Stefani (13 settembre 2015)
Nagorno-Karabakh, un confine dimenticato
Il mese di agosto ha visto crescere nuovamente la tensione nella regione del Nagorno-Karabakh. Simone Zoppellaro, corrispondente di OBC dall'Armenia, ai microfoni di Radio Beckwith Evangelica (11 settembre 2015)
Turchia: attacchi alle sedi dell'HDP
A seguito dell'attacco del Pkk di domenica e le incursioni aeree di Ankara sulle postazioni curde, in Turchia è il caos. Ieri sono state prese d'assalto più di 100 sedi dell'HDP, partito di sinistra filo-curdo. L'aggiornamento di Fazila Mat, corrispondente di OBC dalla Turchia, nel gr di Radio Popolare (9 settembre 2015)
Turchia: escalation di violenza
Nel sud-est del paese si è assistito nei giorni scorsi all'aumento di violenze tra le forze governative e i militanti curdi del Pkk. Nel gr di Radio Popolare Fazila Mat, corrispondente di OBC dalla Turchia, fa il quadro della situazione (08 settembre 2015)
Dall'altra parte della frontiera
Per i nostri lettori il brano "Dall'altra parte della frontiera" tratto dall'album di Anna Maria Castelli, Paolo Bergamaschi e Simone Guiducci Mare di Mezzo.
L'odore delle bombe nell'estate di Donetsk
Una giornata estiva trascorsa a Donetsk, Ucraina, tra i boati delle bombe e una disperata ricerca di normalità. Foto e testi di Maurizio Vezzosi. Riceviamo e volentieri pubblichiamo
Migrazioni sulla rotta balcanica
Su Radio Rai3 "Fahrenheit" il tema dei migranti lungo la rotta balcanica con Dimitri Bettoni, di OBC; George Kakuk, giornalista ungherese; Massimo Congiu, giornalista del Manifesto; Elisa Galli, capoprogetto MSF in Grecia (26 agosto 2015)
Kos l'isola dei rifugiati
Nella puntata di Radio3 Mondo dedicata alla situazione in Grecia dal punto di vista politico, sociale ed economico è intervenuto, tra gli altri, Fabrizio Polacco (OBC) in diretta da Kos, approdo dei profughi in viaggio verso il nord Europa (26 agosto 2015)
Migranti alla frontiera fra Serbia e Ungheria
Nel servizio di Radio Inblu, Francesco Martino di OBC fa un quadro della situazione dei migranti, soprattutto al confine tra Serbia e Ungheria, dove il governo di Orbàn ha quasi completato la barriera di filo spinato (26 agosto 2015)
Bulgaria e migranti
Il quadro della situazione in Bulgaria rispetto ai migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Per voce di Francesco Martino, di OBC, in diretta da Sofia ai microfoni di "Popsera" condotta da Chawki Sinouci (25 agosto 2015)
Macedonia: prosegue il flusso di migranti
Dopo l’apertura delle frontiere della Macedonia, prosegue il viaggio dei migranti lungo la cosiddetta rotta balcanica. Sull’apertura dei confini di Serbia e Macedonia, l’analisi di Francesco Martino, di OBC, per Radio Vaticana (24 agosto 2015)
L'isola di Kos, approdo per chi fugge dalla guerra
L'isola greca di Kos, una delle mete preferite dai turisti, è diventata l'approdo di migliaia di profughi in fuga, soprattutto siriani. Il racconto in diretta dall'isola di Fabrizio Polacco (OBC) ai microfoni di Radio Popolare (24 agosto 2015)
Grecia e Macedonia, l'onda dei migranti
Su Radio 24 il quadro della situazione per voce, tra gli altri, di Eloisa D'Orsi in diretta da Gevgelija, Fabrizio Polacco di OBC dall'isola di Kos e Gianfranco Schiavone del direttivo nazionale dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (21 agosto 2015)
Kos: sulla via della fuga dalla guerra
Migliaia di profughi provenienti soprattutto da Siria e Afghanistan, sono sbarcati sulle coste dell'isola greca di Kos con una media di 6-700 al giorno. Fabrizio Polacco (OBC) in diretta da Kos racconta la situazione ai microfoni di Radio Popolare, nella trasmissione "Popsera" (20 agosto 2015)
Il Sarajevo Film Festival alla 21ª edizione
Al via l'importante evento dedicato al cinema del sudest europeo, un settore che negli ultimi anni ha guadagnato sempre più spazio nel panorama cinematografico europeo e internazionale. Nicola Falcinella, esperto di cinema e collaboratore di OBC, su Radio Beckwith Evangelica (13 agosto 2015)
Trivellazioni in Adriatico: prima vittoria per gli ecologisti
Dopo mesi di battaglie, gli ecologisti croati riuniti nel fronte "SOS per l'Adriatico" festeggiano una prima vittoria contro le trivellazioni in Adriatico. Giovanni Vale, corrispondente di OBC, ai microfoni di Radio Popolare (7 agosto 2015)
Turchia: reportage dai campi profughi al confine con la Siria
Sono centinaia di migliaia i civili scappati dalla Siria che vivono da sfollati e rifugiati in condizioni più che critiche, ammassati nella zona di confine con la Turchia. Ne parla Dimitri Bettoni (OBC) ai microfoni di Radio Onda d'Urto (5 agosto 2015)
Turchia instabile
Sale la tensione in Turchia a seguito dell’offensiva di Ankara contro l’Isis e il Pkk. La nostra corrispondente Fazıla Mat spiega la situazione attuale ai microfoni di Radio Popolare Network (29 luglio 2015)
Turchia: aumenta la tensione
Da Istanbul, l'aggiornamento di Fazıla Mat (OBC) per Radio Onda d'Urto sulla situazione nel paese a seguito dell’offensiva di Ankara contro l’Isis e il Pkk, dove la tensione è molto alta (28 luglio 2015)