Multimedia

Kyiv Pride: rainbow march between diversity and police

"It was the celebration that we wanted, and it had to be, because – the organisers reiterated – freedom is in our tradition". The 2019 edition of Kyiv Pride closes with about 8,000 estimated participants – almost twice than in 2018 – and without the violence that had characterised the previous editions. A photo story by Monica Ellena


Istanbul: alle amministrative bis, riperde Erdoğan

Il candidato dell'opposizione Ekrem İmamoğlu conquista (di nuovo) Istanbul: sconfitto l'uomo di Erdoğan. Fazıla Mat interviene alla trasmissione Buongiorno InBlu intervistata da Chiara Placenti (24 giugno 2019)


Tbilisi: manifestazioni e scontri davanti al Parlamento

La corrispondente di OBCT Monica Ellena fa un aggiornamento sulla situazione a Tbilisi, dove sono avvenuti scontri tra manifestanti e polizia alle porte del Parlamento che hanno provocato diversi feriti, e sulle motivazioni di queste proteste (21 giugno 2019)


Albania: in gioco è la democrazia

Sabato il Presidente albanese Ilir Meta ha annullato le elezioni amministrative che si sarebbero dovute tenere il prossimo 30 giugno, confermate però dal primo ministro Edi Rama. Nicola Pedrazzi descrive la situazione ai radioascoltatori di Radio Popolare (9 giugno 2019)


Una cartolina per l'Adriatico mare d'Europa

Fabio Fiori, collaboratore di OBCT e ideatore dell'iniziativa "Una cartolina per l'Adriatico mare d'Europa", intervistato alla trasmissione "On the Road" condotta da Claudio Agostoni (2 giugno 2019)


Elezioni europee e astensionismo

Lorenzo Ferrari di OBCT è intervenuto sulle generali cause, e possibili soluzioni, all'astensionismo in Europa e con un'analisi sull'affluenza alle elezioni europee del 23-26 maggio, alla trasmissione "Kiosk" di Radio Beckwith Evangelica (23 maggio 2019)


Le elezioni ai tempi dei social media

Alcuni scatti dal Workshop "Elezioni europee, micro-targeting che fare?", svoltosi a Roma il 14 maggio 2019. 


Le elezioni europee ai tempi dei social

Si tiene il 14 maggio, a Roma l'evento "Le elezioni ai tempi dei social media. Elezioni europee, disinformazione, micro-targenting: che fare?" promosso nell'ambito del progetto ESVEI. L'intervento del ricercatore Giorgio Comai, di OBCT, ai microfoni di Radio Popolare (13 maggio 2019)


Elezioni europee, la democrazia vulnerabile

A due settimane dal voto europeo, Giorgio Comai di OBC Transeuropa riflette sulle vulnerabilità del sistema Europa da interferenze esterne, tema di cui si parlerà anche nel workshop “Le elezioni ai tempi dei social media. Elezioni europee, disinformazione, micro-targeting: che fare?” previsto a Roma il 14 maggio nell'ambito del progetto ESVEI (13 maggio 2019)


Turchia: Istanbul a nuove elezioni

La Commissione elettorale ha accolto il ricorso persentato dall'AKP di Recep Tayyip Erdoğan, che denunciava brogli ed irregolarità, ed ha ordinato che le elezioni amministrative a Istanbul dovranno essere ripetute. L'analisi di Fazila Mat di OBCT alla trasmissione "Il Vaso di Pandora" (10 maggio 2019)


Uranio impoverito: storia infinita

Nei bombardamenti della Nato sui Balcani nel 1995 e 1999 sono stati usati proiettili all'uranio impoverito (DU). Da allora sono 366 i militari italiani deceduti e 7.500 i malati, a seguito dell'esposizione al DU. E i civili? L'analisi di Nicole Corritore di OBCT (9 maggio 2019)


Turchia: libertà di stampa cercasi

Nella Giornata mondiale della libertà di stampa Fazıla Mat, ricercatrice di OBC Transeuropa, ha analizzato la situazione in Turchia dove, accanto al pesante ostracismo vi sono giornalisti che per fare il loro lavoro si sono organizzati con media online indipendenti, pur incontrando grandi difficoltà (3 maggio 2019)


Vertice di Berlino: stallo tra Serbia e Kosovo

Al vertice sui Balcani occidentali tenutosi il 29 aprile a Berlino nulla di fatto sul piano del dialogo tra Serbia e Kosovo, che è in notevole peggioramento. L'analisi di Francesco Martino di OBCT ai microfoni di Radio Onda d'Urto (30 aprile 2019)


Nato e Russia non si parlano più

Russia ed Alleanza atlantica hanno interrotto ogni forma di cooperazione e non comunicano: una situazione estremamente pericolosa che rievoca atmosfere da Guerra Fredda. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [19 aprile 2019]


Nord Kosovo, la Srpska Lista parteciperà alle amministrative

La Srpska Lista, partito dei serbi del Kosovo supportata da Belgrado, ha annunciato che parteciperà alle elezioni amministrative anticipate nelle municipalità del nord, previste per il prossimo 19 maggio. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [16 aprile 2019]


Dubrovnik: summit tra Europa centro-orientale e Cina

Giovanni Vale, corrispondente di OBCT, in occasione del summit “16+1" tenutosi a Dubrovnik tra i paesi dell’Europa centro-orientale e la Cina, in diretta da Zagabria ha fatto il quadro della presenza di investitori stranieri nella regione (13 aprile 2019)


Visita del Papa in Bulgaria, "no" della chiesa ortodossa a celebrazioni comuni

Polemiche in Bulgaria in attesa dell'arrivo di Papa Francesco, previsto per il prossimo 5 maggio. La chiesa ortodossa locale ha annunciato il suo “no” ad ogni forma di celebrazione ecumenica durante la visita. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [9 aprile 2019]


Balcani occidentali, verso l'abolizione del roaming telefonico

Telefonare in roaming per i cittadini dei Balcani occidentali diventa più semplice ed economico: firmato la settimana scorsa un accordo che ne prevede prima la riduzione e poi l'abolizione entro il 2021. Francesco Martino (OBCT) per il GR di Radio Capodistria [8 aprile 2019]


Elezioni in Turchia: segnali di cambiamento

Intervista a Fazila Mat di OBCT sui risultati delle elezioni amministrative tenutesi in Turchia il 31 marzo e che vedono l'opposizione conquistare le tre città più importanti del paese, alla trasmissione "Il Vaso di Pandora" (5 aprile 2019)


Amministrative in Turchia: Erdoğan perde consenso

Intervista al collaboratore di OBCT Dimitri Bettoni sulle elezioni amministrative in Turchia, nelle quali il partito Akp del presidente Erdoğan ha perso nelle tre principali città del paese (1 aprile 2019)


#FridaysForFuture a Sofia

Giovani attivisti hanno seguito le orme di Greta Thunberg anche a Sofia, in Bulgaria, e sono scesi in piazza venerdì 15 marzo per chiedere misure urgenti per frenare i cambiamenti climatici


Copyright: via libera del Parlamento europeo alla direttiva

Il 26 marzo il Parlamento europeo ha approvato la direttiva sul copyright che riguarda le nuove regole sul diritto d'autore. Cosa prevede e quali saranno le conseguenze, soprattutto sul web? L'analisi di  Niccolò Caranti di OBCT ai microfoni di Radio Dolomiti (27 marzo 2019)


Croazia, tra passato e presente

Intervista al corrispondente di OBCT da Zagabria, Giovanni Vale, realizzata da Azzurra Meringolo nell'ambito di una serie di reportage dedicati dalla trasmissione "Inviato speciale" di RadioRai1 ai 28 paesi che voteranno alle prossime elezioni europee (23 marzo 2019)


Transilvania: il maiale di Bazna

A Bazna, villaggio sassone perso nel paesaggio senza tempo della Transilvania rumena, a fine '800 venne selezionato un maiale divenuto presto noto per la qualità di carne e lardo. Ne scrivemmo, nel 2016, in un reportage di Francesco Martino. Oggi pubblichiamo le foto inedite di Ivo Danchev, rimaste fino ad ora negli archivi di OBCT


Ergastolo per Radovan Karadžić

Intervista al collaboratore di OBCT Alfredo Sasso sulla condanna all'ergastolo del leader dei serbo-bosniaci, Radovan Karadžić, per crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio emessa oggi dalla corte d’appello del Meccanismo residuale per i tribunali penali internazionali (20 marzo 2019)


Sradicati, gli alberi migranti della Georgia

L'ex premier georgiano Bidzina Ivanishvili ha acquistato e spostato presso una sua residenza decine di alberi centenari. La pratica è stata condannata da molti. Le straordinarie fotografie di Irakli Dzneladze


Bosnia e revisionismo

Il collaboratore di OBCT Alfredo Sasso è intervenuto a Radio Beckwith per parlare degli intenti revisionisti del governo della Republika Srpska che ha nominato due commissioni per stabilire i crimini commessi a Srebrenica e quelli compiuti contro la popolazione serbo-bosniaca a Sarajevo (28 febbraio 2019)


I moldavi al voto, in Italia

I cittadini moldavi hanno votato domenica per eleggere il proprio parlamento. Avevano la possibilità di farlo anche presso le ambasciate e consolati della Repubblica di Moldavia in Italia. Un fotoracconto dai seggi di Parma, Modena e Bologna di Francesco Brusa


Il punto sulle proteste di piazza in Albania

Nicola Pedrazzi, collaboratore di OBCT, è intervenuto alla trasmissione "Kiosk" sulle proteste dell'opposizione di centrodestra iniziate il 16 febbraio in Albania, analizzando la situazione politica, economica e sociale nel paese (22 febbraio 2019)


Albania: dimissioni in blocco dell'opposizione

Non si fermano le proteste dell'opposizione al governo di Edi Rama, iniziate sabato 16 febbraio. I deputati di centrodestra si sono dimessi in blocco. Il punto della situazione politica in Albania, per voce di Gentiola Madhi, corrispondente di OBCT (20 febbraio 2019)