Dall’11 al 16 giugno, i giornalisti Giovanni Vale e Julien Trambouze viaggeranno in bicicletta da Bergamo a Venezia per presentare la prima guida degli Stati scomparsi , dedicata alla Repubblica di Venezia. Ad ogni tappa, si terrà una presentazione del libro in collaborazione con la FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e una libreria locale, fino all’incontro conclusivo, organizzato assieme al Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia.
In Moldavia si avvicinano le elezioni politiche anticipate, previste per il prossimo 11 luglio, ed il Partito socialista (PSRM) cerca di portare il dibattito della campagna elettorale sul tema della famiglia: ha proposto una modifica costituzionale per vietare il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Un recente rapporto di Coalition for Women in Journalism evidenzia che la Turchia è al primo posto al mondo per attacchi e minacce contro le giornaliste. Tra gennaio e aprile 2021, 114 giornaliste ne sono state vittime, mentre 50 giornaliste sono state convocate in tribunale trovandosi a rispondere di accuse montate ad arte; 22 sono state aggredite sul posto di lavoro; quindici sono state vittime della violenza della polizia; quattordici imprigionate; tre condannate a pene detentive e altre tre espulse dal paese.
In occasione dell’uscita del nuovo film Bad Luck Banging or Loony Porn, il Trieste Film Festival e MioCinema hanno reso disponibile, previa registrazione online, una retrospettiva delle pellicole del regista romeno Radu Jude.
La denuncia arriva da Lapsi , portale web albanese di giornalismo investigativo. Il Partito socialista albanese sarebbe entrato illegalmente in possesso dei dati personali di 910.000 cittadini di Tirana, dai 19 ai 99 anni.
Nel luglio del 2020 erano stati stoccati illegalmente in un'azienda abbandonata di Drvar, ovest della Bosnia Erzegovina, 300 tonnellate di rifiuti provenienti dall'Italia. Si trattava di residui tessili di aziende dell'area di Padova.
Gli accordi Ue-Turchia vanno applicati e Ankara deve permettere il ritorno sul proprio territorio dei migranti arrivati in Grecia ed a cui è stato negato il diritto d'asilo. Tra questi vi sono i cittadini siriani, per i quali la Turchia viene considerata “paese sicuro”.
Le autorità serbe sono sulla difensiva e stanno tentando di minimizzare le critiche contenute nella relazione sul paese adottata dal Parlamento europeo lo scorso 25 marzo.
Il 22 marzo Albin Kurti, leader del movimento Vetevendosje (autodeterminazione) è stato eletto primo ministro del Kosovo con 67 voti a favore e 30 contrari sui 120 deputati eletti nelle elezioni anticipate del 14 febbraio scorso.
REDAZIONE
OBC Transeuropa è dall'inizio anni 2000 un importante punto di riferimento in Italia dell'informazione e approfondimento su Sud-est Europa, Turchia e Caucaso.