I paesi balcanici evacuano i propri cittadini da Tel Aviv

10/10/2023

A distanza di 24 ore dall’inizio dell’attacco su Israele da parte dei militanti palestinesi di Hamas, i governi dei paesi balcanici si sono mobilitati per il rimpatrio dei propri cittadini che si trovano in Israele.

La cruna dell'ago

03/10/2023

"Tutto è cominciato in Kosovo e tutto finirà in Kosovo" raccontano nei Balcani a proposito del conflitto jugoslavo. Il Kosovo è la cruna dell'ago attraverso cui passa il filo della diplomazia europea per ricucire le relazioni fra i Paesi dei Balcani e completare, un giorno, il processo di allargamento. Una canzone accompagna la presentazione del libro di Paolo Bergamaschi Kosovo – Tra esistenza, resistenza e coesistenza

L’Albania assume la presidenza del Consiglio di Sicurezza dell’ONU

22/09/2023

L’Albania ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza lo scorso 20 settembre. La seduta presso il Palazzo di Vetro dell'ONU è stata dedicata al mantenimento della pace e della sicurezza in Ucraina.

Nagorno Karabakh, esplode di nuovo il conflitto armato

20/09/2023

L'esercito dell'Azerbaijan ha avviato ieri una nuova operazione militare nel Nagorno Karabakh, la regione separatista con una maggioranza di popolazione armena, ma formalmente parte del territorio azero.

Albania: Erenik Beqiri premiato a La Biennale cinematografica di Venezia

13/09/2023

Lo scorso 9 settembre, il giovane regista Erenik Beqiri ha segnato la storia del cinema albanese, vedendosi assegnare da La Biennale di Venezia il prestigioso premio Orizzonti per il miglior cortometraggio, insieme alla nomina per il European Film Awards 2023, in programma a Berlino il 9 dicembre prossimo.

Grecia, polemiche dopo le alluvioni

11/09/2023

È salito a quindici il numero delle vittime accertate delle devastanti alluvioni che hanno sconvolto la Grecia centrale la settimana scorsa. Nella giornata di ieri, infatti, altri quattro corpi sono stati recuperati dalle acque. Al momento, almeno altre due persone risultano disperse.

Migrazioni, in Bulgaria aumentano arrivi e push-back

08/09/2023

Nel 2022, secondo il Comitato Helsinki bulgaro, sul confine bulgaro-turco sono stati registrati almeno 5270 “push-back”, respingimenti illegali di migranti che tentavano di entrare in Bulgaria dalla vicina Turchia.

A tre anni dall'epidemia di COVID-19 i confini in Azerbaijan restano chiusi

31/08/2023

La comunità azera in Georgia ha chiesto al presidente dell'Azerbaijan di aprire il confine tra i due paesi, esprimendo rabbia per la chiusura dei confini terrestri protratta per oltre tre anni a causa del COVID-19.

Appello: i leader di UE e USA rivedano le politiche su Serbia e Kosovo

10/08/2023

Decine i firmatari di una lettera inviata di recente all’Alto rappresentante UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ad Antony Blinken, Segretario di stato americano e James Cleverly, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Commonwealth e sviluppo.

Lettera degli ex deportati di Bosnia al ministro serbo Dačić

04/08/2023

All'annunciato arrivo a Prijedor di autorità della Serbia - Aleksandar Vučić in testaoggi 4 agosto, per commemorare le vittime serbe dell’operazione militare croata “Tempesta” del 1995, l’Unione degli ex deportati nei lager di Bosnia Erzegovina ha inviato una lettera aperta al ministro degli Esteri Ivica Dačić: venite e vi porteremo a visitare lager e fosse comuni.