News dai nostri Media Partner

E' tempo per i media kosovari di affrontare seriamente la questione della giustizia di transizione

12/10/2016

I giornalisti non dovrebbero evitare il complesso problema della giustizia di transizione.

Kosovo 2.0: leggi l'articolo completo in inglese

Stiamo chiedendo troppo ai giornalisti?

11/10/2016

Un'intervista con il sociologo serbo Srećko Mihajlović, che ha condotto un'indagine sul precariato nel giornalismo. Mihajlović dimostra come il precariato abbia grandi conseguenze sulla consapevolezza del pubblico e sul processo democratico.

H-Alter: leggi l'articolo completo in croato

L'opinione pubblica kosovara è tossica

10/10/2016

Il web è divenuto un luogo dove attaccare gli altri a danno di un dialogo serio e partecipato.

Kosovo 2.0: leggi l'articolo completo in inglese

Dipingere le rovine, per una Mostar diversa

10/10/2016

La street art è un mezzo d'espressione estremamente efficace, che riflette e si confronta con le politiche che riguardano lo spazio pubblico e le caratteristiche specifiche del contesto nel quale quello spazio si colloca. Nella Mostar frammentata del dopoguerra bosniaco, la street art contribuisce al cambiamento, dando visibilità a questioni pressanti, così come al potenziale di trasformazione. E lo fa servendosi dei muri.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Romania: la casa dei giornalisti

06/10/2016

"La casa dei giornalisti" è una comunità di freelancer indirizzata a quei giornalisti romeni che si sono stufati di lavorare per un sistema corrotto. Stanno cercando di recuperare l'essenza di questa professione, cercando di creare un giornalismo indipendente.

Dilema Veche: leggi l'articolo completo in rumeno

Serbia: vignettista censurato per una sua caricatura del Primo Ministro Aleksander Vučić

03/10/2016

Dušan Petričić, vignettista per il quotidiano Politika, ha terminato la sua collaborazione con il giornale dopo aver disegnato una caricatura di Aleksander Vučić. L'associazione dei Giornalisti Indipendenti di Serbia ha affermato che la fine unilaterale della collaborazione tra Petričić e Politika è l'ennesimo caso di aperta censura.

Beta: leggi l'articolo completo in serbo

Macedonia: è uscito il rapporto dell'Agenzia sui media Audiovisivi

27/09/2016

L'analisi dell'Agenzia sui media Audiovisivi ha mostrato come quest'anno la pubblicità piazzata su radio e televisioni in Macedonia ammonti a 27,5 milioni di euro.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Serbia: minacce e retorica nazionalista contro i giornalisti

27/09/2016

In Serbia è sempre più frequente l'uso della retorica nazionalista per denigrare e minacciare i giornalisti che esprimono una posizione critica nei confronti del governo e del partito di maggioranza. Dino Jahić analizza il caso delle recenti minacce ricevute dai colleghi Dinko Gruhonjić e del presidente dell'Associazione indipendente dei giornalisti della Vojvodina, Nedim Sejdinović.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Montenegro: liberate Jovo Martinović

23/09/2016

Un giornalista investigativo, accusato di traffico di droga, è in detenzione preventiva ormai da 11 mesi. HRW ha chiesto la sua liberazione.

Le Courrier des Balkans: vai all'articolo completo in francese

In Macedonia la condizione dei media è pesante

22/09/2016

La piattaforma del Consiglio d'Europa per le violazioni dei diritti dei giornalisti ha registrato tre casi di detenzione e di arresto dei giornalisti, quattro per aggressione e uno di intimidazione e molestie.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone