News dai nostri Media Partner

La federazione internazionale dei giornalisti chiede l'immediato e incondizionato rilascio del giornalista Zoran Bozinovski

26/08/2016

La federazione internazionale dei giornalisti ha chiesto l'immediata e incondizionata liberazione del giornalista Zoran Bozinovski. In una lettera indirizzata al presidente della Macedonia e all'ufficio del pubblico ministero, il segretario e il presidente della federazione internazionale dei giornalisti hanno denunciato la prolungata incarcerazione preventiva di Bozinovski, accusato di spionaggio e accusato di far parte di un'organizzazione criminale.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Serbia, la censura secondo Aleksandar Vučić

24/08/2016

Una mostra realizzata dal Partito progressista serbo del premier Vučić tenta di smentire le critiche sulla censura dei media serbi. L’effetto però è quello di una sorta di lista di proscrizione.

Kosovo 2.0: vai all'articolo completo in lingua albanese

Montenegro: monitoraggio dei media nella campagna elettorale, meno titoli sensazionalistici

23/08/2016

L'analisi condotta dall'Alleanza Civica nel quadro del monitoraggio della campagna elettorale prima delle elezioni parlamentari nel 2016 mostrano come il 20% degli articoli includono sostegni velati per forze politiche specifiche, con i giornali Pobjeda e Dnevne Novine che guidano la tendenza.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

La commissione parlamentare ha approvato una legge bavaglio

20/08/2016

Il giornalismo d'inchiesta continua ad essere, in Albania, sempre più penalizzato. La Commissione speciale sulle riforme giudiziarie ha deciso che ogni inchiesta giornalistica sui pubblici ministeri è sanzionabile penalmente.

Shqiptarja: leggi l'articolo completo in albanese

Albania: libertà di stampa sotto assedio

18/08/2016

I giornalisti albanesi hanno espresso la loro ferma opposizione alla bozza di un articolo presente nella riforma del sistema giudiziario che, a loro dire, mira a limitare l'indagine giornalistica sull'operato dei pubblici ministeri.

Shqiptarja: leggi l'articolo completo in albanese

Proteste contro i doppi standard di Djukanovic

17/08/2016

La rappresentante dell'OSCE per la libertà dei media Dunja Mijatovic ha inviato una lettera al primo ministro Milo Djukanovic riguardo i cambiamenti alle leggi sui media.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Mijatovic: c'è bisogno di maggiore trasparenza per quanto riguarda il finanziamento dei media

12/08/2016

In una lettera indirizzata al primo ministro Milo Djukanovic, il Rappresentante OSCE per la libertà dei media Dunja Mijatovic ha affermato che l'introduzione di meccanismi a supporto del pluralismo è un passo positivo ma non sufficente a garantire la libertà dei media.

Vijesti: leggi l'articolo in montenegrino

Moldavia: emittenti straniere al bando

12/08/2016

La riforma della regolamentazione del settore audiovisivo in Moldavia, in discussione in queste settimane, mette a rischio il pluralismo del media nel paese.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Montenegro: sostegno e pubblicità ai media filogovernativi

10/08/2016

Un'analisi pubblicata recentemente da MANS ha messo in rilievo che la maggior parte della stampa è sotto il controllo diretto o indiretto del governo e del partito di maggioranza. Nel frattempo i media indipendenti affrontano molte difficoltà. "Il governo dà sussidi e alloca pubblicità principalmente a quei media che sostengono il partito al governo, e così facendo distorce il mercato, mentre i media indipendenti sono soggetti a problemi finanziari" afferma il rapporto.

Vijesti: leggi l'articolo completo in montenegrino

Giornalisti bulgari chiedono indagine su fondi a media privati

08/08/2016

L'Associazione dei Giornalisti Europei (AEJ) in Bulgaria chiede che venga aperta un'indagine sui fondi assegnati a quattro media bulgari. L'indagine richiesta dovrebbe accertare se esiste conflitto d'interessi nei contratti siglati fra il Ministero della Cultura, compagnie private e media relativamente alla copertura della presidenza bulgara del consiglio dell'UE nel 2018. I rappresentanti di AEJ si dicono preoccupati per la decisione di assegnare fondi pubblici a quattro media che risultano fra loro collegati: 'Standard Daily', 'Standard Agency', 'Blitz agency' e 'Pik agency'.

Mediapool: vai all'articolo originale in bulgaro